Guai per il SED
Qualche giorno fa è uscito un annuncio che informava dell'assenza dei pannelli SED in occasione del CES, ma il vero motivo potrebbe anche rimandarne ulteriormente l'uscita sul mercato
Chi ha avuto la fortuna di vedere i prototipi di pannelli SED all'opera ne è rimasto totalmente stregato (in primis il sottoscritto) e da allora attende con ansia l'uscita dei primi modelli sul mercato. L'ultima doccia fredda è arrivata con l'annuncio congiunto da parte di Canon e Toshiba che informava della totale assenza di pannelli SED in occasione dell'ormai imminente CES di Las Vegas. Il motivo è da ricondursi ad un brevetto di nano tecnologia utilizzato da Canon di proprietà di una società statunitense, che a quanto pare non gradisce l'estensione di condivisione del brevetto nel funzionamento della tecnologia SED anche a Toshiba e ha impedito alle due multinazionali nipponiche di esporre il SED al CES.
Ma i problemi non sembrano finiti qua, in quanto questo "incidente" potrebbe avere ripercussioni anche sull'avvio della produzione dei primi pannelli SED. Toshiba aveva previsto di dare il via alla produzione in serie entro la fine del 2007 all'interno di uno stabilimento costruito ad hoc per il SED, ma se la questione non verrà risolta in tempo (ovvero, se non verranno elargirti milioni di dollari), i primi TV SED rischiano di subire un ulteriore ritardo.
Fonte: Engadget