Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Google presenta Android TV 12

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Maggio 2021, alle 15:34 nel canale DISPLAY

L'ultima versione di Android TV introduce nuove funzioni per lo streaming e l'uso in multiroom, agevolando anche il controllo remoto tramite dispositivi mobili Android e iOS


- click per ingrandire -

Google ha annunciato Android TV 12, che tra le principali novità offre la semplificazione dell'uso in multiroom per i dispositivi Android TV tramite le nuove funzioni "Stream Transfer" e "Stream Expansion". La prima consente ad esempio di chiedere a Google Assistant di trasferire da un altoparlante a un televisore Android TV il brano in ascolto. Ciò avviene pronunciando "Hey Google, sposta la musica sulla TV del soggiorno".  "Stream Expansion" viene usata invece per aggiungere dispositivi Android TV in un sistema multiroom, permettendo la riproduzione della musica in più ambienti contemporaneamente. La funzione, disponibile con la musica ma non con l'audio del TV, non permette l'accoppiamento permanente e viene quindi conosciuta anche come "Gruppo di altoparlanti temporanei".


- click per ingrandire -

"Cast Connect" consente lo streaming diretto sull'app Android TV da smartphone, tablet o browser Chrome, nonché l'uso del telecomando ATV. Google aggiungerà anche nuove funzioni per il controllo remoto da dispositivi mobili Android (11 e 12), tramite il menu delle impostazioni rapide, semplificando la digitazione dei nomi utente e le chiavi di ricerca su Android TV/Google TV. Le nuove funzionalità sostituiranno l'app di controllo remoto autonoma, non più supportata dall'azienda. Su Apple iPhone e iPad le nuove funzionalità "remote" verranno integrate nell'app Google Home. La compagnia ha dichiarato anche di aver raccolto oltre 250 partnership hardware e che gli utenti hanno accesso a oltre 8000 app Android TV. Android TV 12 è disponibile ora solo in versione beta per gli sviluppatori, tramite il media box Google ADT-3, mentre la data della versione pubblica non è stata specificata.

Fonte: Flatpanels HD, Display Specifications



Commenti