Cloud gaming per smart TV Samsung
Il sistema operativo Tizen, in dotazione a smart TV e altri dispositivi Samsung, verrà integrato con una piattaforma per giocare in streaming senza hardware aggiuntivo
Durante SDC21, Samsung ha annunciato lo sviluppo di una nuova piattaforma cloud gaming, che permetterà di giocare con gli smart TV con OS Tizen senza console o altro hardware aggiuntivo. Il comunicato non rivela molti dettagli, se non la stretta collaborazione con gli attuali partner di Samsung, che potrebbero includere o meno alcuni degli operatori esistenti, o forse Netflix. Tra i servizi come GeForce Now, Google Stadia, PlayStation Now o Xbox Game Pass (xCloud), nessuno è ancora disponibile per smart TV Samsung.
La compagnia coreana nel 2012 aveva stretto una collaborazione con Gaikai per portare il cloud gaming sui suoi Smart TV, ma la partnership si è interrotta quasi subito dopo che Sony ha rilevato Gaikai per potenziare il servizio PlayStation Now. La piattaforma Tizen gira su oltre 200 milioni di prodotti, tra smart TV e altri dispositivi come gli elettrodomestici. Qualche novità in più potrebbe arrivare già a gennaio durante il CES 2022.
Fonte: Flatpanels HD