Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: TV Samsung e Philips con Filmmaker Mode

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Gennaio 2020, alle 10:21 nel canale DISPLAY

“La "Modalità Regista" promossa da attori e registi di Hollywood in collaborazione con UHD Alliance, raccoglie l'adesione di ulteriori partner e potrà essere attivata in modalità automatica o manuale, disattivando tutte le post-elaborazioni che alterano l'intento creativo dei cineasti ”


- click per ingrandire -

UHD Alliance ha annunciato al CES 2020 che il Filmmaker Mode verrà supportato anche da Samsung, TP Vision (Philips) e Kaleidescape. Il tutto è partito da celebrità come Tom Cruise e Christoper Nolan, che hanno invitato pubblicamente a spegnere l'interpolazione dei fotogrammi nei televisori. Giudizi poco lusinghieri anche per i colori ipersaturi dell'impostazione "dinamica", le proporzioni non corrette, l'alterazione del frame rate e altre elaborazioni di questo tipo. I registi di Hollywood si sono quindi rivolti alla UHD Alliance e ai produttori di televisori per trovare una soluzione.


- click per ingrandire -

Come risultato è arrivato l'estate scorsa l'annuncio del Filmmaker Mode, che ha raccolto subito l'adesione di LG, Panasonic e Vizio. L'iniziativa è promossa da Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Ryan Coogler, Patty Jenkins, Martin Scorsese, James Cameron, J.J. Abrams, Ava DuVernay, Judd Apatow, Ang Lee, Reed Moreno e i Duffer Brothers. Ulteriori sostenitori sono DGA (Directors Guild of America), ASC (American Society of Cinematographers) ICG (Internationl Cinematographers Guild) e The Film Foundation di Martin Scorsese.


- click per ingrandire -

I registi sostengono che la tecnologia dei televisori, oggi superiore anche a quella dei cinema, debba essere tenuta sotto controllo per preservare la visione creativa originale. Attivando il Fillmmaker Mode si escludono le funzioni di post-elaborazione come il frame interpolation, l'aumento della nitidezza e la riduzione del rumore (DNR). I contenuti rispetteranno inoltre la cadenza dei fotogrammi, lo spazio colore e il rapporto di aspetto originali. LG, Panasonic e Vizio hanno confermato che il Filmmaker Mode si può inserire premendo un tasto oppure tramite metadati.

Negli OLED LG 2020 il funzionamento avviene in questo modo: il TV riconoscerà automaticamente il contenuto in riproduzione e chiederà allo spettatore se desidera attivare la modalità. Il Filmmaker Mode in SDR imposterà 100 cd/m2 di luminosità per il bianco a tutto schermo con gamma 2,4

Per ulteriori informazioni: www.experienceuhd.com/filmmakermode



Commenti