CES: LG OLED evo Vanta/Sapphire Black?

Riccardo Riondino 05 Gennaio 2021, alle 09:59 Display e Televisori

Il database USPTO anticipa quello che potrebbe essere il nome dei nuovi OLED da 1000 NIT, forse dotati anche di ulteriori miglioramenti


- click per ingrandire -

Potrebbe essere "LG OLED evo" il nome dei nuovi televisori OLED con luminosità di 1000 NIT, registrato nella  "categoria 9" da USPTO (United States Patent and Trademark Office). Negli ultimi anni i pannelli OLED non sono migliorati sostanzialmente nel picco di luminosità, e quindi di spazio/volume colore, dopo la rimozione nel 2017 del filtro polarizzatore per i contenuti 3D. Il nome compare nei registri USPTO da settembre, mentre a dicembre LG Display ha registrato nella stessa categoria anche i termini "Vanta Black" e "Sapphire Black".

Il primo deriva dall'omonimo materiale in nanotubi di carbonio, il secondo più scuro in assoluto, capace di assorbire fino al 99.96% della luce incidente. Difficile capire se siano termini di marketing per sottolineare il livello del nero degli OLED oppure novità effettive. LG potrebbe aver forse aver migliorato la gestione del near black o introdotto un più efficace filtro anti-riflesso. Maggiori dettagli sono rimandati all'imminente edizione 2021 del CES.

Fonte: 4KFilme

Commenti

Focus

News