Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: iTunes/AirPlay 2 su TV Samsung 2018-19

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Gennaio 2019, alle 17:49 nel canale DISPLAY

“Acerrimi rivali nel settore smartphone, Apple e Samsung si alleano per portare il protocollo wireless AirPlay 2 e il catalogo iTunes sugli smart TV Samsung degli ultimi due anni, con la possibilità di acquistare i titoli e controllare lo streaming video da iPhone/iPad con Siri”


- click per ingrandire -

Con un annuncio a sorpresa, Apple e Samsung hanno dichiarato che l'applicazione iTunes sarà disponibile per gli smart TV Samsung del 2019, così come con quelli del 2018 dopo un aggiornamento firmware. Sarà possibile non solo navigare tra i contenuti, ma anche acquistare o noleggiare il software di iTunes, che include la più vasta selezione di contenuti 4K HDR. Samsung ha precisato che i film e le serie TV iTunes saranno perfettamente compatibili con i servizi Samsung Smart TV come la guida universale, la funzione di ricerca e il nuovo assistente Bixby. .La stessa gamma di modelli supporterà inoltre il protocollo AirPlay 2. Lo stesso software audio/video dei prodotti Apple potrà quindi essere condiviso dallo schermo del TV.  


- click per ingrandire -

Per la prima volta quindi le centinaia di migliaia di film e serie TV del catalogo iTunes arriveranno su dispositivi diversi da quelli Apple, così come un televisore disporrà della tecnologia AirPlay per lo streaming video. L'annuncio risale a ieri, ma nella giornata di oggi Apple ha annunciato che la collaborazione sarà estesa a tutti i principali marchi di televisori. La casa di Cupertino ha precisato inoltre che sarà possibile utilizzare Siri con iPhone per avviare la riproduzione del film desiderato, grazie ai protocolli AirPlay 2 e Home Kit. In questo caso si tratta di una novità assoluta, dato che la gestione di uno streaming musicale è accessibile tramite Siri e uno speaker compatibile AirPlay 2, ma quella dei servizi video è preclusa alla stessa Apple TV.

Infine sarà possibile controllare i televisori compatbili AirPlay 2 tramite la schermata di blocco e il centro di controllo di iPhone. Questo è invece già possibile con Apple TV e tale funzione sarà presumibilmente limitata ai contenuti video veicolati da AirPlay e forse alle nuove app iTunes dei TV.

"Usa il telecomando che è sempre con te: il tuo iPhone. Comodi comandi integrati compaiono nelle app, nella schermata di blocco e in Control Center. In questo modo puoi facilmente riprodurre, mettere in pausa, avanzare rapidamente, riavvolgere e regolare il volume sul televisore."

L'imprevista alleanza di Apple con Samsung può spiegarsi con la ricerca del massimo supporto per il proprio servizio streaming, che potrebbe vedere la luce entro la prima metà del 2019.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Blitz70 pubblicato il 07 Gennaio 2019, 18:52
firmware

Beh mi aspetto che il nuovo firmware metta a posto anche il problema del HLG con Sky 4K...