Apple sviluppa un chip driver Micro-LED
Un team di ingegneri Apple, tra i quali ex tecnici LuxVue, AUO e Panasonic, ha sviluppato un nuovo processore per Micro-LED, avvalorando l'ipotesi del lancio dei primi dispositivi dotati di questa tecnologia nel 2019
Il sito Patently Apple ha scoperto un brevetto europeo che riguarda i Micro-LED depositato da Apple. Mettendoli a confronto con i display OLED, viene messo in evidenza come la natura di semiconduttori inorganici li renda più efficienti, longevi e meno sensibili all'umidità. Nel documento è presente l'immagine in prospettiva del chip microdriver, nonché quella in sezione laterale sovrapposto al substrato del display. Nel testo si fa riferimento al termine "chip microdriver" per 92 volte, evidenziando come si tratti del punto cruciale dell'invenzione.
Già in precedenza è stata avanzata l'ipotesi che nel 2019 Apple lanci i primi dispositivi Micro-LED. Il brevetto tuttavia è di natura puramente tecnica e non contiene riferimenti per quanto riguarda i prodotti finiti. La tecnologia è stata sviluppata da un team di 12 ingegneri, dei quali solo uno lavorava presso LuxVue, la società specializzata in Micro-LED che Apple ha acquisito nel maggio 2014. Fanno parte del team anche un ex capo ingegnere Panasonic e due provenienti da AUO.
Fonte: OLED Association
Commenti (1)
-
.....e se !
E se fossero anche le avvisaglie di un pannello APPLE x il suo TV MicroLed ?