Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic lancia due OLED trasparenti

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Novembre 2020, alle 11:41 nel canale DISPLAY

“A partire dal prossimo dicembre, Panasonic avvierà la commercializzazione dei display TP-55ZT110 e TP-55ZT100, i suoi primi OLED trasparenti, uno dei quali dotato di unità dimmer per diminuire la trasparenza e aumentare il contrasto, basati sullo schermo LG Display da 55" a risoluzione Full HD ”


- click per ingrandire -

Dopo i prototipi degli anni scorsi, l'ultimo dei quali risale al 2019, Panasonic lancia i suoi primi display OLED trasparenti TP-55ZT110 e TP-55ZT100. La differenza tra i due è che il TZ110 include un'unità dimmer sul lato posteriore che consente di attivare una "modalità nera", dove la trasmissione della luce viene ridotta. Lo schermo diventa così meno trasparente, aumentando il contrasto e la qualità delle immagini. Il TZ110 di conseguenza può essere usato anche come un normale televisore. Il pannello da 55" a risoluzione Full HD (1920 x 1080) è lo stesso degli OLED trasparenti LG. LG Display del resto è l'unico a produrre un OLED trasparente di tali dimensioni.


- click per ingrandire -

Il peso è di appena 1,75 kg, mentre la temperatura di esercizio è piuttosto limitata, compresa tra 0° e 40°. Lo spessore è di soli 3,8 mm nel TZ100 e di 7,6 mm nel TZ110 per l'aggiunta dell'unità dimmer. Secondo Panasonic i vantaggi di un display così sottile non sono puramente estetici, perché la profondità ridotta migliora anche la trasparenza e riduce i riflessi rispetto ad OLED trasparenti più spessi. La commercializzazione partirà da dicembre 2020 in Giappone e altri mercati della zona Asia e Oceania, indirizzata a settori come la vendita al dettaglio, musei e sale commerciali. Nel 2019 LG Display ha annunciato di voler raddoppiare la produzione di OLED trasparenti, considerando tra le possibili applicazioni vetrine, facciate di edifici e spazi espositivi.

Fonte: OLED-Info



Commenti