Xtreamer Sidewinder4: player "universale"

Nicola Zucchini Buriani 19 Febbraio 2014, alle 11:47 Home Theater

Il nuovo lettore multimediale è dotato di sistema operativo Android 4.2.2, di un processore dual-core Cortex A9 a 1,5GHz e di un'ampio ventaglio di funzioni, che abbracciano AirPlay, l'emulazione di ChromeCast, il tuner DVB-T2, la possibilità di installare custom firmware e l'integrazione di XBMC

Da Xtreamer è in arrivo un nuovo ed interessante media player, il SideWinder4. Sotto una scocca compatta e dalla forma inusuale (la parte superiore ha l'aspetto, e sicuramente anche la funzionalità, di un dissipatore) si nasconde un processore AMLOGIC ML8726-Mx, basato su architettura ARM Cortex-A9 dual-core, operante alla frequenza di 1.5GHz. La memoria è ripartita in 1GB di RAM DDR3 e 8GB di NAND flash, espandibili tramite il lettore Micro SD. Il centro nevralgico del sistema è costituito dal sistema operativo Android 4.2.2, che permette l'accesso al Play Store (già integrato) con tutte le sue applicazioni, alle quali viene affiancato un pacchetto di app pre-installate, ottimizzate per la fruizione su schermi di ampia diagonale. Il sistema operativo è impostato in modo da concedere i permessi di root e, infatti, sono esplicitamente supportati i custom firmware, che potrebbero portare ad interessanti implementazioni.

Tra i numerosi formati video supportati troviamo AVI, RM, RMVB, MKV, WMV, MOV, MP4, WEBM, DAT, VOB, MPEG, MPG, FLV, ASF, TS, TP e 3GP. Sul versante audio abbiamo invece MP3, WMA, WMV, APE, OGG, FLAC e AAC, con le decodifiche DTS e Dolby a 2 canali ed il passthrough fino a 7.1 canali. Ovviamente la presenza del'OS di Mountain View permette anche di accedere a numerosi servizi (i soliti Netflix, YouTube, Spotify, web radio ed altro ancora), ma le funzionalità di questo dispositivo vanno ben oltre. Anzitutto troviamo ampia compatibilità per lo streaming, sia da dispositivi Android che iOS: è infatti presente AirPlay by AirPin (compatibile con iOS6 e iOS7), Cheap Cast (che emula in tutto e per tutto un dongle ChromeCast), AirDroid e il supporto al DLNA. Per la gestione dei file multimediali è già integrto XBMC, con la possibilità di installare JukeBox Media Player di Archos. E', infine, presente anche un tuner TV, nella forma di un sintonizzatore DVB-T2.

Le connessioni disponibili includono un'uscita HDMI 1.4, un'uscita AV (composito ed audio), un'uscita digitale ottica, ingresso ed uscita per il collegamento all'antenna terrestre, uno slot Micro SD, tre porte USB 2.0 Host, una porta Ethernet ed il Wi-Fi integrato. In dotazione è fornito un telecomando con funzioni di puntatore a video, per controllare comodamente tutte le applicazioni. Sidewinder4 sarà disponibile dal 3 marzo, al prezzo di 79 Euro.

Per maggiori informazioni: SideWinder4

Fonte: Xtreamer

Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • filmarolo

    20 Febbraio 2014, 12:10

    Originariamente inviato da: excalibur90;4119483
    .... ma collegando via usb unB hdd esterno lo riconosce?

    Beh spero proprio di si altrimenti che senso avrebbe???
  • excalibur90

    21 Febbraio 2014, 09:12

    e be... sperem... se e' cosi' passerei subito all'aquisto..
    ma da spero.. a si.. e' lunga
  • pranox

    10 Marzo 2014, 12:25

    ordinata... speriamo arrivi a destinaizone e comunque non credo prima di aprile
  • Metrino

    19 Marzo 2014, 11:52

    Finita la prevendita... sono spuntate due versioni a 10 euro di differenza, quella meno cara manca del decoder DTT.
  • Metrino

    30 Aprile 2014, 16:34

    Uscito il manuale, piuttosto scarno.
    http://download.xtreamer.net/Misc/S...-User-Guide.pdf
    Vedo la possibilità di programmare le registrazioni TV tramite EPG !!! Ovviamente se vi si collega un supporto di memorizzazione, il che risponde alla domanda di excalibur90.

    In pratica è un sistema Android su cui è installata la versione android, appunto, di XBMC, perciò:
    http://www.xbmc4android.com/features.html
    Legge sicuramente le cartelle VIDEO_TS e le immagini ISO dei DVD. Non si capisce riguardo i blu-ray, pare che li legga se non sono criptati, ma non si capisce se legge gli ISO o i file... può darsi non ci sia differenza e che quindi legga entrambi i formati.
  • killakid

    30 Aprile 2014, 18:35

    Sarebbe interessante se qualcuno degli acquirenti facesse una prova di registrazione, per vedere come va. Una birra offerta!
  • pranox

    07 Maggio 2014, 14:37

    Dopo un mese di attesa è arrivata. Le istruzioni all'interno... praticamente inesistenti. Quelle scaricate dal sito... poca roba. Premetto che io sono un paleozoico e di certe applicazioni o programmi non me ne intendo prorio, quindi perdonatemi se scrivo usando termini o concetti non corretti. Uno dei motivi dell'acquisto era di poter comunicare facilmente con il mio nokia l. 820. Non ci sono riuscito (a parte dropbox o similari ma non è questo che cercavo). Sembra che il bluetooth non ci sia o non funzioni. Ho provato con una chiavetta apposita, che sul pc funziona benissimo, ma non l'ha letta, ha ravanato per molto tempo e poi si è impallato tutto. Non so quale percorso io abbia seguito ma passando per le impostazioni avanzate e utilizzando il reboot la macchina ha ricominciato a funzionare... sempre senza bluetooth. La schermata non mi piace molto e non ho capito se si può modificare. Pur essendo Android, non è facile da utilizzare quanto il mio tablet samsung. Il WIFI funziona bene, meglio di quello della PS3: dal browser si accede velocemente ad internet e le pagine si aprono velocemente. All'interno della cartella applicazioni ci sono un mucchio di app a me totalmente sconosciute. Porbabilmente saranno apprezzate dai nativi digitali che sapranno come utilizzarle. La lingua della schermata contempla l'italiano, e questo aiuta, ma le app sono tutte in inglese..... Il sintonizzatore tv funziona bene, meglio di quello della televisione (pana 50 v10 del 2009) e mi sembra che il segnale sia migliore anche se il canale lo vedo dalla tv senza passare per la visione tramite app della Sidewinder. Se spengo del tutto la station, il segnale dell'antenna non arriva più alla tv. Se si lascia in standby invece arriva e, come dicevo, sembra migliore. In ogni caso la ricezione è in hd. Sarebbe carino poter settare colori e altre funzioni visive direttamente dalla macchina quando la si utilizza direttamente per la visione; in questo caso, infatti, la visione risulta un po' carica. Magari la funzione c'è o può essere scaricata.. chissà. Purtroppo non posso aggiungere altro se non che per il mio target di conoscenza digitale forse l'acquisto è stato un po'mazzardato. Spero di imparare qualcosa in più dai prossimi post di gente più esperta di me.
    cordialità
  • killakid

    07 Maggio 2014, 15:21

    Pranox, grazie mille del post. Hai per caso provato a registrare dal digitale terrestre?
  • pranox

    07 Maggio 2014, 19:57

    No, ti confesso che non saprei da che parte cominciare. Ho inserito una micro sim da 2 giga tolta ad un telefonino e dopo vari smanettamenti ho potuto vedere le foto caricate. Si accede alle cartelle da una specie di menu in alto a destra, composto da icone piccole e grigine, quasi insignificanti ad una prima occhiata. Purtroppo ho poco tempo x smanettarci sopra (la tv è sempre impegnata dai figli e dopo.. sono troppo cotto io) e continuo a confidare in qualcuno che possa darmi qualche dritta. In ogni caso, man mano che scopro qualcosa lo comunichero'.
  • pranox

    08 Maggio 2014, 15:11

    se può interessare a qualcuno, posto foto della schermata con varie selezioni[ATTACH]21916[/ATTACH][ATTACH]21917[/ATTACH][ATTACH]21918[/ATTACH][ATTACH]21919[/ATTACH][ATTACH]21920[/ATTACH]
« Precedente     Successiva »

Focus

News