VOD in H.265/HEVC al via in Francia
Il provider Internet francese Orange (gruppo France Telecom) annuncia l'imminente avvio dei servizi in streaming VOD con codifica in H.265/HEVC. Encoding che verrà utilizzato sia per i contenuti in HD che in SD e che saranno accessibili sia dai propri set-top box rilasciati agli abbonati Orange francesi, che dalla gamma Smart TV 2013 di Samsung
Dopo l'annuncio dell'avvio dei primi servizi in streaming VOD con encoding H.265/HEVC in Giappone, da parte dell'operatore NTT DoCoMo (vedi news), il nuovo efficiente algoritmo di compressione si appresta a debuttare anche nel Vecchio Continente e precisamente in Francia. L'operatore Internet Orange (gruppo France Telecom) ha annunciato l'imminente avvio (entro fine mese) dell'adozione della codifica H.265/HEVC per i suoi servizi in streaming VOD sia in HD che in SD. Adozione che consentirà di trasmettere contenuti in streaming Full HD a un bit-rate medio di 2,8Mbps contro gli attuali 5.5 Mbps (in Mpeg4 / H.264). L'avvio del servizio VOD H.265/HEVC è frutto di una collaborazione con Samsung, che rilascerà in Francia, l'applicazione "TV d'Orange" per consentire agli abbonati "Orange" transalpini di accedere allo streaming HEVC direttamente da Smart TV 2013 serie 7, 8 o 9 (o Smart TV 2012 serie 7, 8 o 9 aggiornate via Samsung Evolution Kit 2013 - vedi news).
I tecnici Orange stanno già testando lo streaming in H2.265 anche sui propri nuovi set-top box "TV d'Orange", che verranno poi rilasciati agli abbonati ADSL e fibra ottica nel corso dei prossimi mesi.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in francese)
Fonte: HD Numérique
Commenti (13)
-
Youtube, per i 1080p, viaggia intorno ai 3 - 5,5 mbit/sec, e la qualità non è male. 2,8 mbit/sec in h.265 danno una qualità un po' inferiore, ma accettabile.
Però l'utilizzo migliore, per ora, a mio parere, rimane lo streaming via pc. -
h.265 con l'evolution kit
Scusami Gianluca,
da quel che dici dunque grazie all'evolution kit potrebbero godere anche i possessori di serie top 2012 del codec h.265/hevc? In un articolo pubblicato sul Messaggero si paventava di un'ipotetica implementazione, indiscrezione poi non confermata da altre testate. E' sicura questa notizia? Grazie. -
Non bisogna correre... L'hevc è appena nato, ed è stato formalizzato solo a gennaio di quest'anno.