Toshiba abbandona l'HD DVD?

Edoardo Ercoli 15 Febbraio 2008, alle 12:38 Home Theater

Secondo quanto riportato da Hollywood Reporter e citando fonti attendibili, Toshiba sarebbe sul punto di gettare la spugna e abbandonare definitivamente il formato HD DVD

Secondo molti analisti è solo una questione di mesi. Per i più pessimisti si risolverà tutto in poche settimane. La guerra tra Blu-ray Disc e HD DVD sta per concludersi. Lo afferma Hollywood Reporter, citando fonti attendibili secondo le quali Toshiba starebbe decidendo solo "quando" comunicare la notizia.

Toshiba, nella persona di Jodi Sally (VP Marketing, Toshiba America), smentisce categoricamente e sottolinea l'indefesso supporto alla causa dell'HD DVD. I più maliziosi scorgono qualcosa di sinistro nelle sue parole, quando parla dello "studio continuo sull'impatto dell'aggressiva campagna di marketing di Toshiba sulla drastica riduzione di prezzi.

Probabilmente è un po' presto per scrivere i necrologi, anche perché in tempi recenti Hollywood Reporter è stata già tacciata di partigianeria "pro Blu-ray Disc. D'altra parte la fine del mese di Maggio si avvicina sempre di più ma la sensazione è che non si arriverà neanche a quel traguardo.

Fonte: hollywoodreporter.com

Commenti (97)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gigisullivan

    16 Febbraio 2008, 16:54

    TOKYO (Reuters) - Toshiba Corp (6502.T: Quote, Profile, Research) is planning to give up on its HD DVD format for high definition DVDs, conceding defeat to the competing Blu-Ray technology backed by Sony Corp (6758.T: Quote, Profile, Research), a company source said on Saturday.

    The move will likely put an end to a battle that has gone on for several years between consortiums led by Toshiba and Sony vying to set the standard for the next-generation DVD and compatible video equipment.

    The format war, often compared to the Betamax-VHS battle in the 1980s, has confused consumers unsure of which DVD or player to buy, slowing the development what is expected to be a multibillion dollar high definition DVD industry.

    Toshiba's cause has suffered several setbacks in recent weeks including Friday's announcement by U.S. retailing giant Wal-Mart Stores Inc (WMT.N: Quote, Profile, Research) that it would abandon the HD DVD format and only stock its shelves with Blu-ray movies.

    A source at Toshiba confirmed an earlier report by public broadcaster NHK that it was getting ready to pull the plug.

    We have entered the final stage of planning to make our exit from the next generation DVD business, said the source, who asked not to be identified. He added that an official announcement could come as early as next week.

    No one answered the phone at Toshiba's public relations office in Tokyo.

    NHK said Toshiba would suffer losses running to tens of billions of yen (hundreds of millions of dollars) to scrap production of HD DVD players and recorders and other steps to withdraw from the business.

    fonte reuters.com


    credo che la notizia diverrà ufficiale ad ore.
  • Peach1200

    16 Febbraio 2008, 16:54

  • Peach1200

    16 Febbraio 2008, 16:55

    Originariamente inviato da: gigisullivan
    credo che la notizia diverrà ufficiale ad ore.

    ...ahah, che tempismo abbiamo avuto!!
  • robymart

    16 Febbraio 2008, 17:22



    Infatti, stavo quasi postando le notizie ma ho visto che hai già fatto tu...

    che peccato! cmq sono convinto del fatto che qui le console hanno deciso il destino dei formati! e se la 360 fosse uscita con hd-dvd integrato oggi potevamo dire addio al BD o meglio rimaneva una lotta infinita.
  • 6367

    16 Febbraio 2008, 17:24

    Sinceramente non capisco come una persona possa dire che il bluray è tecnicamente superiore all'hddvd come supporto! Incredibile!


    Sinceramente non riesco a capire come si possano rilevare queste differenze qualitative fra i due formati.

    Per la stragrande maggioranza dell'uteneza già non vi è una differenza apprezzabile fra DVD SD e HD, figuriamoci fra due varianti di HD.
    Meno male che uno dei due è morto presto!
    Fosse stato l'altro non faceva una grande differenza, ciò che conta è che ce ne sia uno solo!
  • 7eVEn

    16 Febbraio 2008, 18:53

    Ascoltate attentamente l'annuncio alla TV giapponese
    http://www.youtube.com/watch?v=Q78fG7I7XJg
  • vincent89

    16 Febbraio 2008, 19:07

    Originariamente inviato da: 7eVEn
    Ascoltate attentamente l'annuncio alla TV giapponese

    Non conosco il giapponese
    Che dice in sostanza?
  • Gian Luca Di Felice

    16 Febbraio 2008, 19:27

    Originariamente inviato da: kanep
    scusate da profano...perchè se l'hd-dvd è tecnicamente inferiore si vede e si sente meglio del blu ray?


    Ci fai gentilmente un solo esempio che possa comprovare quanto affermi?
    Gli unici casi in cui tu puoi aver scelto tra BD e HD DVD sono i titoli Warner: e si da il caso che gli encoding audio-video siano identici su entrambi i supporti!!!! Quindi non capisco come tu possa affermare che dal punto di vista audio-video ci siano delle differenze!
    Se poi parliamo di contenuti speciali e interattività allora non posso che darti ragione (soprattutto per quanto riguarda le edizioni HD DVD pubblicate fino ad oggi da Warner )...ma non è quello a cui ti riferisci tu...

    Gianluca
  • gattapuffina

    16 Febbraio 2008, 19:52

    Originariamente inviato da: MastaHaze
    Non mi vengano a raccontare che la sony e le sue consociate non hanno avuto i mezzi per fare del BD uno standard da subito.


    Infatti.

    Nell'ottobre 2005, prima che entrambi i formati fossero lanciati sul mercato, HP tentò un'ultima mediazione, chiedendo al consorzio Bluray due cose:

    - l'adozione di HDI al posto di Bd-Java

    - l'implementazione obbligatoria della managed copy

    Se il consorzio Bluray avesse accettato, l'HDDVD non sarebbe mai uscito, ma avrebbe fuso queste sue due tecnologie nel Bluray, che sarebbe stato lo standard unico FIN DA SUBITO.

    Il consorzio Bluray ha rifiutato, e quindi si è creata la format war.

    Che ha danneggato tutti, COMPRESO il Bluray stesso, pure se ha vinto, in quanto per la managed copy si dovrà attendere il profilo 2.0, e l'HDI è decisamente superiore e anche più semplice da utilizzare, rispetto a BD-Java, questa è una cosa che tutti riconoscono.

    Si avrebbe avuto un supporto unico già 2 anni fa, che riuniva 2 caratteristiche importanti dell'HDDVD, alla maggiore capienza del Bluray.
  • Peach1200

    16 Febbraio 2008, 21:18

    Originariamente inviato da: robymart
    che peccato! cmq sono convinto del fatto che qui le console hanno deciso il destino dei formati! e se la 360 fosse uscita con hd-dvd integrato oggi potevamo dire addio al BD o meglio rimaneva una lotta infinita.

    Già, ne sono convintissimo anch'io!!

    Comunque, fossi stato in Toshiba, avrei cercato di spingere l'HD-DVD almeno come supporto di backup per pc... con un masterizzatore pc a prezzo abbastanza onesto un po' di clienti li avrebbe avuti... così com'è, quella di oggi è una vera e propria disfatta, purtroppo!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News