Su Apple TV potrebbe arrivare una modalità Picture-in-Picture a 4 finestre
La funzione Picture-in-Picture / Multi View, già supportata da diverse applicazioni per Apple TV, potrebbe espandersi con una modalità per suddividere lo schermo in quattro finestre e assistere ad altrettanti eventi sportivi dal vivo
Apple TV potrebbe essere sul punto di aggiungere una modalità Picture-in-Picture a quattro finestre, stando ai riferimenti trovati dagli sviluppatori nell'ultima versione beta di Apple TV 16.5. Si tratterebbe di un espansione della funzione PiP, o Multi-View, già supportata dal set-top-box della casa di Cupertino, ma dedicata esclusivamente all'applicazione Apple TV. Steve Moser, lo sviluppatore che ha ne ha rivelato la scoperta su Twitter prima che la notizia venisse riportata da 9to5Mac, ritiene che sia stata sviluppata espressamente per gli eventi sportivi dal vivo. L'ipotesi appare del tutto plausibile considerando che Apple possiede i diritti globali per lo streaming in diretta della Major League Soccer, nonché quelli della Major League Baseball in 60 Paesi.
Lo stesso Moser ha creato l'immagine qui sopra per mostrare come potrebbe apparire. Le partite possono essere seguite tramite l'app Apple TV, che supporta anche gli eventi in diretta streaming dei partner. Il supporto Picture-in-Picture di tvOS viene sfruttato già da diverse app, tra cui ESPN e Fubo. Rimane comunque difficile prevedere quando la funzione verrà implementata. Già in precedenza, come sottolinea 9to5Mac, sono stati trovati riferimenti a una funzione "Multi-View" nel codice di iOS, anche se quelli nella versione 16.5 sono molto più estesi. Questo tuttavia non significa che il PiP a quattro finestre arriverà necessariamente con tvOS 16.5. È possibile infatti che Apple lo conservi per tvOS 17, che dovrebbe essere annunciato quest'estate alla WWDC 17, o per una versione ancora successiva.
Fonte: HDTVTest