Sony BDP-S790: Blu-ray con upscaling 4K

Gian Luca Di Felice 18 Gennaio 2012, alle 10:30 Home Theater

Sony ha presentato a Las Vegas il primo lettore Blu-ray dotato di funzionalità di upscaling fino a risoluzione 4K (3840 x 2160 punti) sia per i film in Blu-ray che quelli in DVD. In mancanza di supporti 4K, potrebbe diventare l'ideale compagno di proiettori e TV 4K

In fatto di display e proiettori compatibili 4K, sappiamo già che nel corso del 2012 arriveranno proposte da Sony (con il suo proiettore), Toshiba (con il suo TV "3D glassless" che utilizza un pannello 55" nativo 4K), Sharp e LG. I TV 4K di Sharp e LG non dovrebbero al momento arrivare in Europa (o quanto meno in Italia) e ad onor del vero anche Samsung ha dimostrato un LCD 70" 4K, che però sarà difficilmente introdotto nel corso del 2012.

Capite quindi che per poter sfruttare tutte queste nuove proposte 4K, servirebbe anche una sorgente! Al momento non esiste però alcun supporto nativo (e nessun annuncio è stato neppure accennato in tal senso, n.d.r.) e chi volesse fare il grande passo verso il 4K dovrà quindi per ora affidarsi alle soluzioni di upscaling. Se da una parte abbiamo già avuto modo di apprezzare l'ottimo circuito di upscaling 4K integrato nel proiettore Sony W1000ES, non conosciamo ancora assolutamente la qualità in fatto di upscaling 4K degli altri prodotti.

Sony ha quindi deciso di proporre il suo primo lettore Blu-ray dotato di upscaling 4K: il BDP-S790. Secondo quanto dichiarato dall'azienda nipponica, l'upscaling fino a risoluzione 3840 x 2160 punti sarà applicabile a qualsiasi supporto (Blu-ray, ma anche DVD) e file multimediale (riprodotto da USB o in streaming da rete). Il lettore sarà anche compatibile 3D e completo di piattaforma Smart TV e relativi servizi di streaming On Demand. Il BDP-S70 è previsto sul mercato ad aprile (in USA e non sappiamo se verrà introdotto anche in Europa) ad un prezzo non ancora annunciato.

Fonte: Redazione / Engadget

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • lus

    21 Febbraio 2012, 05:47

    infatti e' cosi ed ora capisco per quale motivo i demo in 4k anche sul mio display lcd led da soli 1280 per 720 sono uno splendore immagini pulite fluide contrastate , e' ovvio che quando avro un display a 4k potro' goderne completamente ma gia cosi sono piu che ottime , dimenticati i pan scattosi dei dvd ma anche ormai di troppi riversamenti maldestri in blu ray
« Precedente     Successiva »

Focus

News