PS3 verso il taglio di prezzo e del Blu-ray?
Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa statunitense, si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano un prossimo taglio di prezzo di 100 dollari per la console di Sony. Ma c'è addirittura chi ipotizza un possibile abbandono del drive Blu-ray
Nonostante le ripetute smentite da parte dei vertici del gruppo giapponese, si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile taglio di 100 dollari sul prezzo di vendita della console di ultima generazione Sony PlayStation 3. Il nuovo prezzo - che diventerebbe così di 299 dollari - potrebbe essere applicato negli USA a partire dalla prossima primavera e sarebbe fondamentale per consentire a Sony di rilanciare le vendite della console e contrastare l'agguerrita concorrenza di Microsoft e Nintendo.
Il problema è che l'attuale configurazione hardware della console, non consentirebbe un taglio di prezzo così consistente e l'analista statunitense Mike Hickey della Janco Partners ipotizza addirittura che i responsabili Sony starebbero valutando di proporre una nuova versione della PS3 rinunciando al drive Blu-ray integrato, operazione che potrebbe consentire l'atteso taglio di prezzo senza provocare ulteriori emorragie ai conti già in rosso del gruppo nipponico.
Se da una parte questa scelta potrebbe apparire logica, in realtà ci sembra davvero improbabile che avvenga. Vuoi perché Sony ha puntato proprio sul Blu-ray integrato per distinguersi nettamente dalla concorrenza e vuoi perché tutti i giochi PS3 rilasciati fino ad oggi, utilizzano proprio il supporto Blu-ray! A meno che Sony non decida di rilasciare tutti i nuovi giochi PS3 in DVD a partire dalla prossima primavera e che proponga un drive Blu-ray esterno da acquistare a parte per chi volesse assicurarsi la compatibilità con i titoli già rilasciati. Onestamente ci sembrerebbe davvero un grave autogol e se un taglio di prezzo imminente è più che plausibile, la rinuncia al Blu-ray ci appare francamente impossibile o quasi.
Fonte: HD Numérique
Commenti (44)
-
Originariamente inviato da: KwisatzHaderachPensiamo solo all'audio multicanale hd che sulla ps3 presenta una grossa mancanza, per non parlare dell' uscita multicanale mancante.
La recensione di Afdigitale considerava il PCM della PS3 equivalente a lettori di ben più alta qualità.
Non sono qui per tessere le lodi della PS3, ma come ha detto qualcun altro in questo post alcuni costosi lettori BR danno molti più problemi che non la PS3. -
Originariamente inviato da: pyoungDimentichi che i molti giochi sono su BD
Come non detto, non ci avevo pensato non usandola per giocarci.
-
Certo che ogni volta che questi sedicenti analisti fanno una previsione mi ribalto dal ridere. Considerando che questi qua sono gli stessi che lo scorso marzo preannunciavano un boom economico senza precedenti e oggi, a un anno di distanza, stiamo tutti con le pezze al c..o...
Va beh, lasciam perdere. Speriamo solo davvero in un taglio di prezzo, per il resto l'eliminazione del BD dalla PS3 è probabile quanto un'invasione di marziani... -
Originariamente inviato da: grenadierHo cominciato a comprare i giochi solo sucessivamente e devo dire che molti di essi sono in 7.1 canali come li facevano con un lettore DVD??
Questo non c'entra nulla, se c'è l'audio 7.1 è solo merito del chip sonoro e dell'uscita hdmi, non del fatto che i giochi siano su Bluray.
Ci può essere audio 7.1 pure in un gioco (non fare confusione con i codec usati dai FILM in DVD) su DVD, su CD e anche scaricato da Internet.
Molti sono anche a 1080i ed anche questo non esiste sul DVD.
Anche il formato di uscita video nei giochi non c'entra nulla con il supporto. L'Xbox360 ha giochi anche a 1080p, e ovviamente non ha il Bluray. Possono andare a 1080p pure le demo dei giochi scaricate da internet, per cui...
Quella di togliere il lettore B-R è una tremenda stron....che non può essere presa sul serio.
Questo si, infatti non succederà. A meno che non lancino una nuova console, che non si chiama PS3, che costa meno, ma a quel punto il supporto ottico possono pure toglierlo, e potrebbero fare un qualcosa che legge i giochi SOLO da Internet. Ma non sarebbe più una PS3.