PS3: DualShock 3 e firmware 2.40

Gian Luca Di Felice 01 Luglio 2008, alle 12:46 Home Theater

Sony Computer Entertainment Italia annuncia il rilascio del nuovo joypad wireless DualShock 3 che aggiunge la funzionalità vibrazione al controller SixAxis incluso nelle confezioni della PS3 e l'arrivo del nuovo firmware 2.40 che interessa questa volta da vicino i videogiocatori

Sony Computer Entertainment Italia (SCEI) ha annunciato oggi che il controller wireless DualShock 3 sarà disponibile per PlayStaion 3 sul mercato italiano a partire da domani 2 luglio 2008 al prezzo consigliato di 59,99 Euro. L'atteso controller wireless, con la funzione di vibrazione, metterà nelle mani del giocatore un'energia davvero reattiva, dando una scossa alle esperienze di gioco su PS3. Non è ciò che vedi, ma ciò che senti, a fare del DualShock 3 la prima scelta di tutti gli appassionati. Dal 1998, anno d'uscita del primo DualShock per PlayStation, ne sono stati venduti oltre 28 milioni di pezzi. Ora, il DualShock 3 promette di esaltare le potenzialità dei giochi per PS3 presenti e futuri. Grazie alla sua funzione di vibrazione, offre una maggiore interazione tra l'utente e i vari titoli - passati, presenti e futuri - che supportano tale funzionalità. Inoltre, il DualShock 3 possiede tutte le caratteristiche d'alta precisione, rapidità di reazione e sensibilità al movimento che hanno reso il controller wireless SixAxis così popolare.

David Reeves, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe, ha così commentato: "Siamo felici di confermare che il DualShock 3 sarà distribuito sui territori SCEE a partire dai primi di luglio. Speriamo di aggiungere intensità all'esperienza di gioco dei nostri fan, grazie al continuo sviluppo del sistema PS3, sia per ciò che riguarda il software, sia per le periferiche". Quasi tutte le future uscite per PS3 supporteranno il nuovo joypad e il controller è già compatibile con molti dei titoli per PS3 già esistenti (è necessario almeno l'aggiornamento firmware 1.94). 

In contemporanea con l'annuncio del nuovo controller, SCEI annuncia sempre per domani la disponibilità del nuovo firmware 2.40 per PS3. Questo nuovo aggiornamento del sistema operativo, non prevede novità per gli appassionati HT, ma è molto atteso e focalizzato sull'esperienza ludica della PS3. In particolare, il nuovo firmware introdurrà le seguenti nuove funzionalità:

- Richiamo e accesso all'XMB (è il menu iniziale) senza dover uscire dal gioco
- Orologio in XMB
- Ascolto della propria musica  presente sull'HDD durante il gioco (il gioco deve però essere predisposto per la funzionalità)
- Invio di messaggi testuali agli amici durante i giochi
- Ricerca in Google direttamente da XMB
- Modalità Trofeo dove potremo vedere i nostri progressi sui vari giochi e aprire stanze di discussione a tema

Fonte: SCEI

Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    01 Luglio 2008, 14:51

    E qui si conferma che il marketing a volte dice delle grandi bugie...

    Quando uscì la PS3, la Sony non avendo trovato l'accordo coi detentori dei diritti del dual shock, dissero che invero tale elemento non aggiungeva nulla di nuovo all'esperienza ludica.

    Ed allora molti non solo si lamentarono, ma furono facili profeti nel preconizzare che all'annuncio del rinnovato accordo economico tra le due società, avremmo letto roboanti asserzioni sull'upgrade dell'esperienza ludica con tale trovata...

    Post molto amaro, perchè il sottoscritto, così come gli altri milioni di utenti che hanno preso la PS3 precedentemente, dovranno scucire ben 60 euro per avere un joypad che era giusto avere sin dall'inizio senza spese aggiuntive....

    ...Mettere magari un'offerta di permuta, tipo riporta il tuo vecchio joypad e con 20 euro ti porti via il dualshock3, non era molto più fine ed elegante?

    Occasione persa per fare bella figura per mamma Sony,, ma si consoleranno presto coi formidabili risultati di vendita...

    walk on
    sasadf
  • fabris66

    01 Luglio 2008, 15:06

    Hai ragione in tutto, ma la colpa è sempre nostra, di chi compra comunque.
    Non andava bene la mancanza di vibrazione?
    Sullo scaffale, a costo di rinunciare al miglior lettore di alta definizione rispetto al prezzo che ancora il mercato offre.
    Sull'attendersi una permuta, poi... vedrai prima nevicare rosso dal basso verso l'alto.
  • stazzatleta

    01 Luglio 2008, 15:44

    a dire il vero la mancanza della vibrazione venne giustificata come problematica con il sixaxis, cosa che peraltro Nintendo aveva già risolto brillantemente
  • AirGigio

    01 Luglio 2008, 15:55

    AZZ ordinato all'estero su e-bay proprio qualche giorno fa... va beh ho risparmiato 10€
  • sasadf

    01 Luglio 2008, 15:57

    Originariamente inviato da: stazzatleta
    a dire il vero la mancanza della vibrazione venne giustificata come problematica con il sixaxis,


    Fu una scusa banale, già allora bollata come bugìa!!

    Il fatto era mera questione economica. La fretta di dover uscire al più presto, visto il tempestivissimo boom di vendite del 360 non permise di affinare tale tematica subito per l'uscita stessa...

    ....chi ci ha rimesso, come al solito, gli early adopters....

    walk on
    sasadf
  • naponappy

    01 Luglio 2008, 16:22

    Questo firm non porta alcun cambiamendo per il comarto audio/video, che alla fine è quello che interessa di più in questo forum?
  • MastaHaze

    01 Luglio 2008, 17:06

    A livello firmware ci pestano giù duro.
    non c'è dubbio che sono sempre al lavoro. e ben venga.
    preferisco personalmente molti piccoli aggiornamenti che pochi aggiornamenti e magari anche grossi.
    In questo senso Sony si muove su binari giusti.
    Sulla questione Sixaxis e mancanza di vibrazione c'è dietro una sceneggiatura da film.
    Anche qui, ben venga la vibrazione nel controller, che, lo sanno tutti, aiuta l'esperienza di gioco, ma ci sarebbe stata se Sony non avesse visto Wii Remote e avesse cercato di ottenere lo stesso risultato in un tempo praticamente inesistente.
    E visto come va Wii sul mercato avevano fiutato giusto, ma troppo in ritardo, e comunque l'idea non l'hanno avuta per primi. In più dovevano contrastare l'uscita anticipata di Xbox360, e dovevano farlo in tempo, vista la somiglianza tra le due console.
    Quello che non capisco, è perchè ci han messo così tanto a riconoscere l'errore e pagare le royalties all'azienda che produce i motori di vibrazione, e cioè Immersion Corporation (Microsoft usa la stessa tecnologia ma ha pagato la licenza. Sony per tutto il periodo di vendita e vita sul mercato di ps2, pagava una penale per ogni controller venduto)
  • Arnold Layne

    01 Luglio 2008, 17:22

    Anche se il Dualshock aiuta l'esperienza ludica non me ne frega niente e il Dualshock lo comprerò solo e soltanto se si romperanno i miei due Sixaxis
  • Highlander

    02 Luglio 2008, 11:20

    Io, invece [U]se becco una lista di giochi già usciti che supportano tale funzione e quelli in mio possesso superano il 50% di tale lista[/U], LI CAMBIO AL VOLO TUTTI E 2 !
    DA VERO MALATO del famoso è vetusto Force Feedback NON posso rinunciare al Dual Shock

    EDIT:
    Per il Firm ... sul sito italiano ancora mostrano la 2.36 ...
  • Don_Zauker

    02 Luglio 2008, 17:20

    Ok. Siamo contenti per gli aggiornamenti frequenti.

    Adesso che sono state soddisfatte le lunghe attese dei gamers, speriamo che si rimettano al lavoro, si ricordino delle sparate di un anno fa e al prossimo giro diano un bel contentino ai fan HT...
« Precedente     Successiva »

Focus

News