PS3, a voi DivX e BD Profile 1.1
SCE annuncia la disponibilità del nuovo firmware 2.10 per la PlayStation 3 che abilita la riproduzione dei file DivX, WMV e aggiunge la compatibilità con il profilo 1.1 della BD Association
Sony con il nuovo firmware 2.10 (ma vista la caratura dell'aggiornamento poteva tranquillamente essere già la 3.0) fa un gran bel regalo di Natale a tutti i possessori della PS3 e in un solo colpo rende la console compatibile con i file DivX, VC-1 (WMV) e con il profile 1.1 della Blu-ray Disc Association per la riproduzione dei dischi con contenuti speciali PiP e interattivi che richiedono la doppia decodifica.
Oltre a queste nuove e sostanziose funzionalità, l'aggiornamento odierno introduce anche un ulteriore algoritmo di bitmapping dei file musicali (Type 3) e la funzionalità "Voice Changer" per cambiare la tonalità della voce durante le sessioni di chat vocale.
Nelle caratteristiche dell'aggiornamento viene inoltre specificato che non è consentito riprodurre i file DivX e WMV protetti da DRM o i file codificati con il codec DivX 3.11 (quindi l'aggiornamento non è compatibile che i file XviD), né tanto meno file di grandezza superiore ai 2GB.
Dalle prime prove effettuate possiamo confermare la perfetta compatibilità con i file DivX, anche HD con risoluzione 1920 x 1080 punti, stessa cosa con i file WMV. Per quanto riguarda i WMV HD, abbiamo provato con i trailer disponibili sul sito che non implementano protezioni e il video è stato riprodotto senza problemi dalla PS3, mentre non è stato possibile riprodurre la traccia audio WMA Pro, in quanto la PS3 non è compatibile con il codec.
Secondo quanto riportato nel comunicato, l'aggiornamento avrebbe anche aggiunto una nuova voce "BD Data Tool", ma non siamo riusciti a trovarla: forse è necessario riprodurre un disco Blu-ray compatibile con il profilo 1.1 per vedere apparire la voce, ma al momento non è stato chiaramente possibile effettuare la prova.
Il firmware è come al solito scaricabile direttamente dalla PS3 o da PC al seguente link: PS3 firmware 2.10
Fonte: SCEI
ADDENDUM
Da una veloce verifica con alcuni DVD (single e dual layer) contenenti file in Windows Media Video HD, con dimensioni ben superiori ai 2 GB (in alcuni casi superiori ai 6 GB), la riproduzione dei video in alta definizione avviene correttamente. Al contrario, l'audio non viene riprodotto.
Commenti (77)
-
...divx
Avete provato a togliere il packed bitstream dagli avi che non vi legge? Sembra che la consolle non lo digerisca -
Niente da fare per me
La mia libreria sfortunatamente è 80% Xvid (e nella metà dei quali si tratta della porzione video di file contenitore MKV) pensavo quasi fosse arrivato il momento di togliere quel cassoned da 250 euro (un pc economico) da vicino al televisore, ma quel momento non è ancora arrivato -
per vedere i divx è neccessario installare linux, oppure solo l'oggiornamento ve bene?
Grazie -
@Manny124
Hai letto il mio ultimo messaggio ? Non sto tentando di riprodurre file strani, ho scaricato il CD del Divx Test, che è fatto apposta per testare la compatibilità con i lettori, c'è un database di centinaia di lettori testati su quel sito.
La PS3 legge alcuni formati, ma non legge molti altri e, come risulta dalla prova, passa meno test dell'Xbox360 sugli stessi files.
@roboante
c'è un test apposta per il packed bitstream e, ovviamente, non lo passa. Ma non è l'unico che non passa, quindi il problema è quello, ma non solo quello.
@naponappy
qpel mi pare che era uno dei test che passava. Se vuoi andare in dettaglio, ti consiglio di scaricarti il CD e fare la prova. -
Originariamente inviato da: tanuzzu79per vedere i divx è neccessario installare solo l'oggiornamento
solo l'aggiornamento del FW
-
Originariamente inviato da: H.D. LionGrazie Gian Luca per aver postato il link che permette di scaricare direttamente il file di aggiornamento.
Figurati!
Grazie a te!
Gianluca -
ma si è impallata la discussione??
edit: sì, si era impallata, manca il mio post, e quello di un altro utente.....
cmq, ecco il mio:
@ tanuzzu79
ti basta l'aggiornamento del FW della PS3 -
quali 1.1?
quali BD 1.1 sono disponibili sul mercato italiano? da cosa si riconoscono? Grazie. -
Io ho trovato la cartella BD Data Tool nella sezione video, che comunque è vuota. Presumo serva a scaricare eventuali contenuti aggiuntivi sull'hdd, un po' come la memoria flash dei lettori hddvd.
Non so se la crea automaticamente (vuota) l'aggiornamento, oppure ho già almeno un disco 1.1...gli ultimi che ho visto era il primo Harry Potter versione USA e Cars versione USA, ma non mi pare siano già 1.1 -
Idem per me, la cartella è lì dopo l'update.
Ciao!
Marco