Processore DVDO Edge a 799 Euro
Anchor Bay annuncia per Settembre il nuovissimo processore video DVD Edge, dotato di 6 ingressi HDMI 1.3, 2 uscite HDMI 1.3, algoritmi proprietari e prezzo di listino di soli 799 Euro IVA compresa

Los Gatos, California, Luglio 2008. Anchor Bay annuncia il nuovo DVDO Edge: il nuovo processore video per lo scaling e il de-interlacing fino a risoluzione 1080p dotato di 6 ingressi HDMI 1.3, 2 uscite HDMI 1.3 e con tutti i premiati algoritmi di elaborazione video grazie ai quali DVDO ha costruito il suo meritato successo.

Il nuovo processore video è dotato degli engine di scaling e de-interlacing VRS, mosquito noise reduction, fine detail e edge enhancement, implementati nei nuovi chip di ultima generazione, al contrario della soluzione a piattaforma logica programmabile del VP50 Pro che consente una libertà di programmazione e versatilità nettamente superiori.

Il nuovo DVDO Edge sarà presentato al prossimo Top Audio & Video Show e sarà disponibile già dal prossimo mese di Settembre al prezzo di listino al pubblico di 799 Euro IVA compresa. Per maggiori informazioni sui prodotti DVDO:
Commenti (467)
-
29 Agosto 2008, 09:45
Processore DVDO Edge a 799 Euro
[QUOTE=andybike]Puoi bypassare in genere l'elettronica di bordo SOLO SE puoi impostare il pannello in funzionamento con mappatura 1:1. Ovviamente sarà possibile farlo solo su pannelli 1920x1080, ossia full HD, e non è detto che sia possibile su tutti.[/QUOTE]
Parzialmente scorretto ... anzi, non corretto.
Un front end esegue diverse operazioni di processing, non solo lo scaling del segnale in ingresso.
Per cui NON si è MAI sicuri di poter bypassare l'elettronica interna di un display, senza conoscerne la componentistica ed il modo in cui lavora.
Avendo a disposizione un processore video, se il display fosse un 768p e si volesse vedere un BD, basterebbe impostare l'output a 1366x768 stando al tuo ragionamento .... bypassando l'elettronica interna.
ma abbiamo appena visto che non è così.
Vorrei rinnovare l'invito di attendere che un pezzo giunga in redazione, magari dopo il TAV milanese, per una prova approfondita e dettagliata. Per adesso si stanno solo facendo ilazioni più o meno infondate, e direi che non è il caso di continuare su questa strada.
Cosa ne dite ?
mandi
Alberto :cool: -
29 Agosto 2008, 09:49
Processore DVDO Edge a 799 Euro
Perfettamente d'accordo :)
Quella comunque da me citata era condizione, a mio parere, necessaria, ma non sufficiente... -
29 Agosto 2008, 09:52
Processore DVDO Edge a 799 Euro
[QUOTE=andybike] era condizione, a mio parere, necessaria, ma non sufficiente...[/QUOTE]
Diciamo così !
:cincin: :cincin: -
29 Agosto 2008, 10:12
Processore DVDO Edge a 799 Euro
Mi trovo a dover spegnere parzialmente il mio entusiasmo (e forse anche quello di altri) per questo apparecchio... leggendo su forum statunitensi si viene a scoprire che l'Edge non avrà come i suoi fratelli maggiori della serie VP la funzione "Display Profiles".
Che cosa porta questa mancanza? Il fatto di dover decidere manualmente di volta in volta a seconda della sorgente in visione il corrispondente settaggio in uscita. Se siamo d'accordo sul fatto che sulla risoluzione in uscita cercheremo quella del nostro pannello (tv o proiettore che sia) sul framerate ovviamente no perchè delle varie sorgenti mediamente abbiamo BluRay da film, Bluray da video, Dvd-pal, Dvd-Ntsc, satellite SD e satellite HD etc etc etc e ad ognuna corrisponde di volta in volta il 24p, il 60i, il 50i etc etc etc
Ebbene se settiamo l'output del video dell'EDGE in automatico questo controlla l'Edid del pannello e con quello si regola, ma senza la possibilità di switchare quando si cambierà sorgente e conseguentemente la frequenza corrispondente. E' vero che rimangono le preferenze di uscita e che sul telecomando si possono impostare i passaggi, ma rimane un procedimento manuale da eseguire di volta in volta, rimanendo anche nel dubbio che magari uno deve necessariamente conoscere la provenienza del materiale che andrà a guardare (per dirne una... se metto un documentario su Bluray potrei anche non avere idea se è stato girato su pellicola o in video)
Io trovo la cosa abbastanza limitante, non trovate? :rolleyes:
A me sembra veramente strana una cosa comunque, ovvero che al di là del fatto che manca questo "display profiles" trovo strano il comportamento del processore in fase di handshaking con il pannello... è possibile che lo faccia una sola ed una sola volta??? Che senso ha? Io lo attacco e lo collego, lui decide che dalle informazioni ottenute dall'Edid puo' andare agganciarsi ad una risoluzione/framerate determinato e su quella rimane? Ma come puo' sapere e decidere fra le tante combinazioni proposte dall'Edid qual'è la piu' consona all'utente?
Vedendo il comportamento di una sorgente come la PS3 posso con certezza affermare che la PS3 fa l'handhsaking con l'Edid ogni volta che qualcosa viene riprodotto e in base a quello si aggancia al pannello, mi sembra strano che la funzione "auto" dell'Edge rimanga invece in balia di una decisione basata non si capisce bene su cosa
Su AVS in particolare ci sono gli utenti statunitensi poco colpiti dalla cosa perchè dicono che setteranno tutto per il 1080-60i e tanto gli basta, ma ci sono degli utenti europei che giustamente continuano a proporre il problema. Attualmente tutti i beta tester dell'Edge hanno l'obbligo di non divulgare nessuna notizia in base ai loro test e ne parlano solo sul forum dell'anchor bay (aperto solo ai beta tester) -
29 Agosto 2008, 10:17
Processore DVDO Edge a 799 Euro
[QUOTE=pyoung] .... trovo strano il comportamento del processore in fase di handshaking con il pannello... è possibile che lo faccia una sola ed una sola volta??? [/QUOTE]
Credo che esista un testo con le specifiche dell'HDCP che obbliga lo scambio si comunicazioni biunivoco fra sorgene e dislay con un polling decisamente "sostenuto".
mandi
Alberto :cool: -
29 Agosto 2008, 10:31
Processore DVDO Edge a 799 Euro
...... Dio mio... il natural motion ... :Puke....
Io è da 20 anni che faccio montaggi video, editing, attualmente con CAM HD Canon.
Penso di aver sviluppato una certa sensibilità per le immagini.
Personalmente, apprezzo moltissimo Il digital natural motion, ora anche HD.
In questo campo la Philips è ancora insuperata .
Quindi, riassumendo con un pannello come il mio Plasma HD PX700
un video processore di questo tipo darebbe pochi miglioramenti .
Sicuramente non darebbe maggior fluidità all'immagine .
Saluti -
29 Agosto 2008, 10:36
Processore DVDO Edge a 799 Euro
[QUOTE=abramig]Personalmente, apprezzo moltissimo Il digital natural motion, ora anche HD.
In questo campo la Philips è ancora insuperata .[/QUOTE]
Questo è un argomento che spacca da sempre in due la critica.
Chi lo apprezza e lo utilizza volentieri.
Chi lo disprezza e lo vede davvero come deletereo per l'immagine.
Ad ogni modo, è completamente OT rispetto al processore, di cui aspettiamo qualcosa di "concreto", come già ribadito.
Mandi
Alberto :cool: -
29 Agosto 2008, 10:46
Processore DVDO Edge a 799 Euro
@ Alberto
Quindi anche tu consideri insensata questa cosa di cui si parla su Avs e descritta da me sopra?
Io andando a senso sono portato a pensare che il processore esce correttamente anche in mancanza dei profili e la cosa che citi tu sulla comunicazione bidirezionale nelle connessioni Hdmi porterebbe a confermarlo
E poi veramente oltre tutto continuo a considerare assurdo il contrario... anche ipotizzando che uno ha un solo ed esclusivo framerate e non gli interessa il cambio automatico (per fare un esempio il 50Hz perchè attacca al processore solo materiale SD-Pal, Dvd e sat per dirne due), secondo l'idea che su "auto" l'handshaking fra processore e Edid avviene una sola volta in accensione, su cosa si setterebbe se manco sa cosa ci guardo?
Io insisto e penso che sia un incomprensione, un bel misunderstading fra utenti di Avs anche se la cosa strana è che sul thread scrive anche tale Josh che è il Product Manager della sezione DVDO dell'Anchor Bay... o non ha capito la questione oppure non gli interessa parlarne fuori dal forum dei beta tester in attesa di comunicazioni piu' esatte -
29 Agosto 2008, 10:53
Processore DVDO Edge a 799 Euro
[QUOTE=pyoung].... o non ha capito la questione oppure non gli interessa parlarne fuori dal forum dei beta tester in attesa di comunicazioni piu' esatte[/QUOTE]
Credo molto più probabilmente la seconda.
Non fare confusione fra handshake (che poi alla fine è il controllo che fa il chippino Silicon presente in uscita alla sorgente ed in ingresso al display per dire "che esiste" e che la protezione HDCP è attiva = si può visualizzare un'immagine HD), ed il rilevamento della Edid sul display, che potrebbe contenere anche informazioni parziali e/o errate (non sarebbe la prima volta).
Questa Edid ha solo la funzione di agevolare gli utenti meno esperti, e far si che con un unico cavo HDMI ed impostando il tutto su "auto", il sistema riconosca il "miglior segnale" (di solito solo la risoluzione max ammissibile) e si setti automaticamente così.
Come tutte le cose "automatiche", ovviamente, lascia il tempo che trova, anche perchè (ed entriamo in campo simil-informatico), prova ad immaginarti la pletoria di sorgenti e display che ci sono in commecio e prova a metterti nei panni di quelle persone che devo rendere la loro elettronica il più possibile "esente da rogne" connessa ad altre apparecchiature.
Sempre preferibile selezionare manualmente cosa di vuole far processare/vedere.
mandi
Alberto :cool: -
30 Agosto 2008, 10:27
Processore DVDO Edge a 799 Euro
In fin dei conti, com'era possibile attendersi le stesse prestazioni del VP50 a 1/4 del prezzo...? :eek:
Sto seguendo anch'io il 3d su AVS, ma ho la vaga impressione che molti utenti intendano fare le fatidiche nozze coi fichi secchi... :O
