PlayStation 3 in affanno?

Raffaele Labrozzi 24 Agosto 2006, alle 07:54 Home Theater

La nuova console solo su prenotazione? Sembra che la casa giapponese non riuscirà a produrre abbastanza pezzi per il lancio della console previsto per il 17 novembre

A poco più di tre mesi dal lancio dell'attesa, nuova console di Sony, si rincorrono voci allarmanti sullo stato delle linee di produzione. Da un lato, gli sviluppatori ammettono che nella dotazione fornita per lo sviluppo manca il supporto ai nuovi joypad dotati di sensore di movimento; dall'altro Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment of America, conferma che la produzione non è ancora stata avviata.

Il primo problema, comunque, non rappresenta una limitazione di grande importanza poiché le funzionalità del nuovo joypad non sono strettamente legate all'esperienza di gioco - come avviene per esempio con il Nintendo Wii - ma rappresentano semplicemente una possibilità di interazione in più. Il ritardo con il quale Sony si appresta a dare il via alla produzione dell'hardware definitivo è invece molto più preoccupante. Con l'annuncio ufficiale dei ritardi della scorsa primavera, il titolo Sony in borsa rischierebbe uno scivolone preoccupante.

La scelta di "lanciare" la nuova PlayStation in contemporanea su tutti e tre i mercati di riferimento (Giappone, Stati Uniti, Europa) rende molto improbabile che Sony riesca a soddisfare tutte le richieste che, a dispetto del prezzo elevato della console, si preannunciano numerosissime. Il rischio è quello di replicare la "figuraccia" fatta da Microsoft al lancio di Xbox 360, disponibile in quantità limitate sugli scaffali dei negozi e incapace di soddisfare la domanda degli "Early Adopters".

Dei due milioni di console attualmente previsti per la fatidica data di esordio (il 17 novembre prossimo), almeno la metà sarà destinata al mercato più remunerativo, quello statunitense: questo lascerà europei e giapponesi a contendersi un solo milione di console. È ovvio, quindi, che chi sarà interessato a essere tra i primi possessori di PlayStation 3 dovrà organizzarsi per tempo, e sembra che proprio la stessa Sony stia muovendosi in questa direzione.

Secondo la pubblicazione inglese MCV e alcuni rivenditori (anche italiani), la console sarà inizialmente venduta solo a chi l'avrà prenotata versando un piccolo anticipo. Con la registrazione verrà assegnato un codice che corrisponderà a quello della PlayStation 3 prenotata. Se questo scenario dovesse avverarsi, quindi, non sarà possibile recarsi normalmente presso un punto vendita e acquistare una console se non ad alcuni mesi di distanza dal lancio, quando le forniture saranno più consistenti.

Fonte: tgcom

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Cosmopavone

    Cosmopavone

    25 Agosto 2006, 18:59

    PlayStation 3 in affanno?

    [QUOTE=SxM]Si ma guarda che loro intendono precisare che l'esclusiva non sia a vita, non che non x mesi.[/QUOTE]

    Lo so, ma era doverosa per completezza della notizia.
  • Barbamath

    Barbamath

    25 Agosto 2006, 21:12

    PlayStation 3 in affanno?

    [QUOTE=facoccero]C64 vs ZX [/QUOTE]
    :eek: :eek: Vogliamo iniziare una computer war ? ;)
    Che tempi, io stavo dalla parte dello ZX.
    Ora gli home computer (cosi' si chiamavano allora) li colleziono e ne ho circa 40 modelli diversi.
    Ho anche l'Atari 2600, il 7800 e l'Intellivision, oltre a una consolle senza cartucce e con soli 4 giochi risalente a fine anni settanta.
    Ovviamente e' tutto funzionante !

    Saluti,
    Barbamath.

    P.S. Scusate l'OT, ma leggendo C64 vs ZX non ho resistito.
  • SxM

    SxM

    26 Agosto 2006, 00:09

    PlayStation 3 in affanno?

    [QUOTE=gnomopol]http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=7719&argomento=Xbox%20360
    ecco leggi, l'esclusiva di pes6 e fifa 07 è di 12 mesi, quindi per il calcio 2007 ps3 nn avrà queste versioni.[/QUOTE]

    Io non voglio innescare flames MA:

    http://1up.com/do/newsStory?cId=3153167
  • matazen

    matazen

    26 Agosto 2006, 16:47

    PlayStation 3 in affanno?

    [QUOTE=SxM]Io non voglio innescare flames MA:

    http://1up.com/do/newsStory?cId=3153167[/QUOTE]

    il tipo giapponese della konami sostanzialmente specifica che non si tratta di una esclusiva "per un anno, bensì per quest'anno";
    lasciando quindi intendere una esclusiva fino a fine 2006.
    vedremo...

    intanto ea games conferma che su ps3 si avrà direttamente fifa 08 nel 2007.

    salutoni

    matteo
  • SxM

    SxM

    27 Agosto 2006, 21:15

    PlayStation 3 in affanno?

    X la redazione è arrivata la smentita sui problemi di produzione:

    http://www.everyeye.it/ht/notizia.asp?id=28995

    Molto bene.;)

    PS:
    Thomas Zeitner, direttore di Electronic Arts Deutschland, ha rivelato alla rivista Spiegel le motivazioni che hanno portato FIFA 07 a divenire esclusiva per la console Microsoft. Motivazioni che risiedono nel ritardo con cui EA è venuta in possesso dei kit di sviluppo di PS3, che hanno lasciato troppo poco margine di tempo per permettere lo sviluppo di una versione per next-gen Sony del titolo. Zeitner aggiunge quindi che il primo titolo FIFA per PS3 sarà FIFA 2008, che dovrebbe essere rilasciato nel corso dell'autunno 2007.
  • Apple^HT

    Apple^HT

    30 Agosto 2006, 19:21

    PlayStation 3 in affanno?

    [QUOTE=SxM]

    Ps3 ha circa 200 titoli in sviluppo di cui 62 esclusive e alla prossima fiera (TGS 23 Sept) ne porterà giocabili 27 e 35 solo video.

    Sono numeri che indicano tutt'altro rispetto alle notizie pessimistiche che stanno girando, ma si sa il catastrofismo è sempre piaciuto....
    Non a caso del WII che dovrebbe uscire 1 mese prima notizie del tipo "Prezzo, Disponibilita', Data esatta nei tre paesi non si sanno ancora ma ci fosse qualcuno che si azzarda a dire che Nintendo sia in affanno :D[/QUOTE]

    puoi mostrarne anche 400 di titoli ma bisognerà vedere quanti di questi saranno prointi al lancio e quanti nei prossimi mesi. la sony si è tirara una zappa sui piedi stavolta.

    Il troppo stroppia.
    L'ulimo che arriva ,male alloggia.
    Se Maometto non và dalla montagna , se ne stà a casa a fare la calzetta. :D

    Speriamo che che le cose non gli vadino come da programma cosi ci vediamo un bel abbassamento dei prezzi a nostro vantaggio. Poi si lamentano pure della pirateria , quando sono loro ad alimentarla.
  • mammabella

    mammabella

    30 Agosto 2006, 21:29

    PlayStation 3 in affanno?

    Ma l'avete già ordinata in molti la ps3 ?

    Stefano
  • FluidStream

    FluidStream

    31 Agosto 2006, 08:55

    PlayStation 3 in affanno?

    [QUOTE=mammabella]Ma l'avete già ordinata in molti la ps3 ?

    Stefano[/QUOTE]

    Ebbene si, già ordinata :D :D
« Precedente     Successiva »

Focus

News