Onkyo: stop alla vendita del lettore HD DVD

sabatino pizzano 21 Febbraio 2008, alle 10:35 Home Theater

Il produttore giapponese cessa ufficialmente la produzione e la vendita dell'HD805, primo ed unico lettore HD DVD di Onkyo

In tempi decisamente non sospetti, vi avevamo preannunciato, in anteprima mondiale, la possibilità che Onkyo, l'unica casa insieme alla cinese Venturer ad aver rilasciato un lettore HD DVD oltre Toshiba (oltre, ovviamente, ai vari player combo di Samsung ed LG), cessasse la propria collaborazione con Toshiba per lo sviluppo dell'HD DVD. In un primo momento l'indiscrezione venne, però, prontamente smentita da Onkyo stessa.

Due giorni dopo l'annuncio di Toshiba che ha sancito ufficialmente la fine della format war, la stessa Onkyo ha annunciato l'interruzione della commercializzazione del suo primo ed unico lettore HD DVD apparso sul mercato: l'HD805, introdotto per la prima volta sul mercato verso la fine dello scorso anno, sia negli Stati Uniti che in Europa.

Come abbiamo già avuto modo di riportare in precedenza, la reperibilità del suddetto lettore è stata sempre estremamente difficile per via delle poche unità prodotte, sopratutto per quanto riguarda il mercato europeo. In proposito, circa 15 giorni fa la stessa Onkyo aveva dichiarato che "il DV-HD805 è sempre stato pensato sin dall'inizio come un prodotto a tiratura limitata, e tutti i modelli destinati per l'Europa sono stati venduti nel giro di pochi giorni, anche per via del fatto che avevamo sottovalutato il potenziale dell'HD DVD in Europa". 

La stessa casa giapponese poi ha voluto precisare che "la scelta di interromperne la produzione non ha a che vedere con quanto accaduto a partire dallo scorso CES di Las Vegas"; segno, questo, che Onkyo avesse già maturato una tale decisione prima del disastroso inizio 2008 dell'HD DVD.

Fonte: Yomiuri Online

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • manuel74

    21 Febbraio 2008, 12:10

    Ti credo, visto che erano toshiba rimarchiati, dove le prendono le componenti ?
    E quanti ne avranno venduti in tutto, 100 lettori ? :-)

    bye
    Manuel

Focus

News