Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Onkyo: sintoamplificatore AV 5.2.2 TX-NR696

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Marzo 2019, alle 11:07 nel canale HT

“Il marchio nipponico aggiorna la gamma con un modello certificato THX Select, dotato di decoder Dolby Atmos/DTS:X, Dolby Atmos Height Virtualizer e DTS Virtual:X, tecnologia Chromecast integrata, compatibilità Sonos/AirPlay 2/FlareConnect/DTS Play-Fi, pass-through 4K Dolby Vision e supporto file Hi-Res ”


- click per ingrandire -

Onkyo ha presentato il sintoamplificatore TX-NR696, un modello 5.2.2ch certificato THX Select. Riproduce colonne sonore Dolby Atmos/DTS:X e dispone del Dolby Atmos Height Virtualizer, che ricostruisce i diffusori "height", e del DTS Virtual:X, che simula un campo sonoro 3D con un ridotto numero di canali. Le modalità "upmixer" Dolby Surround e DTS Neural:X consentono invece di riprodurre anche le colonne sonore meno recenti con varie configurazioni degli altoparlanti, incluse quelle con i canali a soffitto. La potenza dichiarata è di 7x175W/6Ω, con la capacità di pilotare diffusori fino a 4Ω grazie agli stadi finali discreti ad alta corrente.


- click per ingrandire -

I sette ingressi (uno frontale) e le due uscite HDMI permettono il pass-through di segnali 4K/60p con HDR Dolby Vision, HLG e HDR10. Ulteriori sorgenti sono collegabili all'ingresso giradischi, ai cinque linea e ai due S/PDIF (coax/Toslink). I morsetti degli altoparlanti height sono utilizzabili in alternativa per il bi-wire dei frontali, i surround back o come uscita di potenza multiroom. Per la zona secondaria è prevista anche un'uscita a basso livello e la possibilità di indirizzare i segnali della seconda uscita HDMI. Vengono supportati  inoltre gli ecosistemi Sonos, FlareConnect, Chromecast, AirPlay 2 e DTS-Play-Fi.


- click per ingrandire -

Per la calibrazione ricorre al sistema AccuEQ con AccuReflex per ottimizzare i diffusori "Dolby Atmos-enabled". Il DAC è un AK4458 32 bit/384 kHz con VLSC per il frontali e tecnologia PLL anti-jitter per i segnali S/PDIF. Si possono riprodurre file Hi-Res FLAC/ALAC, WAV/AIFF fino a 24 bit/ 192 kHz e DSD 11,2 MHz.  Il SoC quad core supporta reti Wi-Fi 802.11ac (2x2 MIMO), mentre lo Stereo Assign Mode permette di riprodurre una sorgente audio anche sui canali rear/height.

L'Onkyo TX-NR696 verrà commercializzato nel Regno Unito il prossimo mese al prezzo di £700.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti