LG continua a supportare HD DVD

sabatino pizzano 20 Febbraio 2008, alle 10:23 Home Theater

Mossa coraggiosa da parte del produttore coreano che dichiara di voler continuare la produzione di lettori combo, per venire incontro anche alle esigenze degli early adopters

LG BH100 è stato il primo lettore universale in grado di riprodurre film in alta definizione sia su HD DVD che Blu-ray. Il secondo produttore che ha rilasciato un lettore analogo è stata Samsung con il suo BD-UP5000. Sebbene ambedue i produttori coreani avessero investito ingenti cifre nello sviluppo di tali lettori universali, opposte sono state le reazioni all'annuncio di Toshiba di "cancellare" l'HD DVD.

Samsung ha dichiarato che d'ora in avanti si concentrerà esclusivamente sul Blu-ray. LG, invece, ha fatto sapere che, nonostante ritenga il futuro "blu", continuerà a supportare il formato di Toshiba anche per venire incontro alle esigenze di coloro i quali hanno cominciato a collezionare, nel corso di questi due anni, film in HD DVD.

"In questo particolare momento è necessario prevedere un player che supporti entrambi i formati per venire incontro a quei consumatori che hanno già acquistato titoli su HD DVD", ha fatto sapere Daniel Aziz di LG Electronics.

Mossa coraggiosa da parte del produttore coreano che non si può non apprezzare, anche se sappiamo che i due modelli introdotti da LG hanno incontrato non pochi difetti di gioventù.

Fonte: Pocket-lint

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • s a s h a

    20 Febbraio 2008, 12:47

    Avranno delle rimanenze in magazzino da smaltire... e poi con i prezzi degli ultimi film in picchiata di sicuro troveranno gli appassionati che gli faranno fuori le scorte a magazzino
  • gattapuffina

    20 Febbraio 2008, 13:08

    Credo che il discorso principale è che LG si era già attrezzata per produrre i multiformato e oggi, dopo un anno più o meno che li fa, gli costerà anche poco.

    Ho da poco il loro masterizzatore Bluray che legge anche gli HDDVD, il GGW-H20L che, a parte l'essere un ottimo prodotto, l'ho pagato circa 240 euro. Immagino che il solo lettore multiformato senza le funzioni di masterizzatore costi ora davvero poco e soprattutto costi poco la *differenza* tra leggere solo i Bluray oppure leggere entrambi, soprattutto a LG, che è un po' che ci lavora.

    Del resto, anche il DVD-Audio è fondamentalmente morto, e sono usciti anche meno titoli che in HDDVD, eppure moltissimi lettori DVD oggi lo leggono comunque, pure se interessa a poca gente.
  • Pasottator

    20 Febbraio 2008, 13:34

    Per altro ci deve essere qualche lettore disponibile per leggere gli HD DVD che sono stati annunciati ma che devono ancora uscire!

    Scherzi a parte specialmente chi in america ha 300+ HD DVD, se non avrà altra scelta, opterà sicuramente per un LG multiformato se un futuro prodotto ibrido avrà prezzo e qualità degne.
  • sevenday

    20 Febbraio 2008, 14:44

    La ritengo cmq sia una soluzione transitoria. Quando non ci saranno più film in circolazione in HD DVD questi lettori diventeranno inutili... Non è come i CD che si riascoltano migliaia di volte. Un film quando l'hai visto al max 2-3-4 volte gli fai farte la muffa sullo scaffale...

    Il VHS ha anni sul groppone, mentre l'HD DVD degli spiccioli a confronto...di conseguenza è giusto che ci sia un combo con il VHS; ma un ibrido con l'HD DVD la vedo una trovata che a breve sarà inutile...
  • Sabatino Pizzano

    20 Febbraio 2008, 14:48

    secondo me questa mossa di LG avrà un senso qualora il costo richiesto per tali unità sarà in linea con quello di altri lettori solo blu-ray. Ogni spesa in più la ritengo, a questo punto, inutile per il consumatore.
  • pistu

    20 Febbraio 2008, 15:06

    svuotiamo i magazzini?Ma per piacere.Vedremo per quanto tempo
  • maurino72

    20 Febbraio 2008, 16:14

    E' geniale... Non scherzo... Se dovessi comprare un lettore da PC e rischiassi di incontrare un HD DVD cercherei comunque di comprare un Combo... Non credo che spariranno tanto presto i lettori HD DVD (da PC)... Se e' vero che l'elettronica che permette di leggere un DVD non e' molto diversa da quella che permette di leggere un HD DVD sarebbe una caratteristica facilmente inseribile... Non so come siano fatti i combo ma immagino che la slitta della testina sia unica sia per il pick up BR che per il pick up DVD/HD-DVD... o no ?
  • naponappy

    20 Febbraio 2008, 17:16

    Mica tanto simile: uno è a raggio rosso, l'altro blu.
  • gattapuffina

    20 Febbraio 2008, 17:25

    Originariamente inviato da: naponappy
    Mica tanto simile: uno è a raggio rosso, l'altro blu.


    Ma neanche per idea. Sono *entrambi* a laser blu, cambia solo l'apertura.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Compar...al_disc_formats
  • naponappy

    20 Febbraio 2008, 17:30

    Parlavo di dvd e hd-dvd. Spero che non pensassi che io pensassi che l'HD-DVD non è blu!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News