Jepssen MediaLan: Alta Definizione ovunque
L'italiana Jepssen annuncia l'arrivo del nuovo modulo MediaLan JML-2 HD - Digital Network Entertainment - che consente di estendere ad ogni televisore, videoproiettore o monitor sito in qualsiasi stanza della casa i contenuti A/V di un computer/notebook, creando una rete multimediale di streaming ad alta definizione molto versatile
Avete l'esigenza di distribuire e riprodurre in streaming sulla TV o videoproiettore i vostri contenuti multimediali attraverso una rete casalinga? Il nuovo modulo Jepssen MediaLan JML-2 HD è un "extender" Digital Network Enterainment piuttosto versatile e compatibile con un gran numero di codec e container Standard Definition e HD. Il MediaLan consente, infatti, di riprodurre in streaming LAN, PowerLine e Wi-Fi i contenuti audio-video presenti nel vostro PC o notebook all'interno della rete casalinga o da HTTP server.
Grazie poi all'uscite HDMI (ma anche component, composito e S-Video) e audio digitale ottica/coassiale (ma anche stereo analogico) è possibile riprodurre i contenuti attraverso il vostro sistema Home Theater fino ad una risoluzione 1080p (sia con contenuti nativi che via upscaler interno). E', inoltre, possibile utilizzare un numero illimitato di MediaLan e le postazioni possono aumentare o essere modificate a seconda delle esigenze e creare la rete è semplice e il riconoscimento delle nuove postazioni è automatico.
Consente di navigare su Internet tramite il Web Server integrato e di svolgere le funzioni di streaming video (Internet TV e Radio, ecc.), oltre a essere impiegato come unità NAS grazie alla possibilità di alloggiare un hard-disk con capacità fino a 1TB (che può comunque essere utilizzato per eseguire le riproduzioni in maniera indipendente dalla rete stessa). MediaLan supporta pienamente l'alta definizione fino a 1080p (foto e video) in tutti i formati più diffusi (Matroska, MOV, WM9-HD, Xvid HD, MP4, ecc.), consente tramite lo scaler interno di incrementare la risoluzione dei video e delle foto a bassa definizione (es: DVD e DivX, ecc.) fino a 1920x1080p Sul MediaLan sono presenti 2 porte USB 2.0 per il collegamento diretto ad altre apparecchiature, quali ad esempio telecamere, fotocamere, lettori MP3, penne USB o hard disk USB, per consentire la riproduzione o il trasferimento di tutti file. Il MediaLan JML-2 HD ha un prezzo di listino di 249 Euro e sarà disponibile a partire da fine novembre/inizio dicembre.
Caratteristiche principali dichiarate:
- gestione ed esecuzione di file multimediali dall' hard disk interno, dal Digital Box/MegaBox/Computer collegato in rete e da HTTP server
- Full HD (1920x1080p)
- collegamento diretto al televisore, videoproiettore o monitor
- hard disk 3.5" P-Ata/S-Ata fino a 1 TB (Terabyte/1000GB)
- uscite video HDMI, Component-YPbPr, Composito, S-Video
- uscite audio digitale S/PDIF e Analogica Stereo
- network LAN 10/100Mbps via cavo
- Wireless Lan Wi-Fi 11.n (versione WLan)
- PowerLine Lan fino a 200Mbps (versione JPL-AV)
- supporta l'impiego come disco di rete (NAS) e i formati NTFS, FAT32 e EXT3
- supporta l' Internet TV & Radio streaming (YouTube, Google Video, Peer-to-peer TV, ecc.)
- supporta i formati video ad alta definizione Mkv, WMV-HD, MOV (H.264), MP4, RMP4, XviD HD, ecc.
- supporta i formati video MPEG-1/2/4, MPEG-2 TS, WMV, Avi, XviD, DVD (.ISO & .VOB), ASF, ecc.
- supporta i formati audio MP1, MP2, MP3, MPA, AAC, WMA, WMA Pro, WAV, OGG, LPCM
- supporta i formati JPEG, BMP, PNG, GIF
- supporta tutte le funzionalità di navigazione dei DVD
- supporta i sottotitoli in multilingue (SRT, SMI, SUB, SSA)
- regolazione del formato e del colore dei sottotitoli e il colore dello sfondo
- OSD multilingua
- 2 porte USB 2.0 Host per il collegamento diretto ad apparecchiature digitali esterne, penne USB o hard disk USB
- telecomando multifunzione
- alimentatore esterno
- aggiornamento del firmware
- dimensioni 26 x 13 x 4 cm
- peso circa 1 Kg
Fonte: Jepssen
Commenti (21)
audio ac3 e dts e 5.1??
Se si vedesse una schermata del menù si capirebbe subito di che apparecchio si tratta.

Ho appena sentito l'ufficio stampa e mi hanno comunicato che il prodotto sarà disponibile a partire da fine novembre/primi di dicembre!
Tra l'altro gli abbiamo anche chiesto una scheda tecnica più dettagliata e un esemplare in prova (ma dovremo ancora pazientare un pò...)
Gianluca