
Festival di Sanremo in HD e audio 5.1
La Rai annuncia tramite uno spot che sul canale 501 del digitale terrestre il Festival di Sanremo verrà quest'anno trasmesso in HD 1080i e audio Dolby Digital 5.1. Un'anteprima assoluta quella dell'audio multicanale per la TV di Stato
Il Festival di Sanremo è l'appuntamento televisivo più atteso del palinsesto della Rai e, non a caso, è stato anche il primo evento "non sportivo" ad essere trasmesso in HD già a partire dal 2009 (sotto forma di sperimentazione per alcune zone raggiunte allora dal digitale terrestre). La trasmissione in HD è stata ripetuta poi anche nel 2010 e 2011 e anche quest'anno il broadcasting a 1080i verrà garantito sul canale 501 del digitale terrestre (in tutte le zone coperte dal digitale terrestre).
Ma la grande novità del 2012 sarà la trasmissione con audio in Dolby Digital 5.1. Un'anteprima assoluta per la TV di Stato e che sarà particolarmente apprezzata dagli appassionati dotati di un sistema Home Theater. Ricordiamo, infatti, che per poter fruire dell'audio multicanale bisognerà avere il proprio decoder HD o la TV HD connessi al sinto-amplificatore o pre-processore Home Theater via HDMI o cavetto digitale ottico. L'appuntamento è previsto a partire da domani sera 14 febbraio.
Fonte: Rai
Commenti (84)

Non seguo mai quel festival ma giusto per curiosità mi sa che domani sera mi guarderò la prima serata



dal tenore della frase verrà garantito sul canale 501 del digitale terrestre (in tutte le zone coperte dal digitale terrestre). sembrerebbe che sia fruibile anche dove non è stato fatto il passaggio completo (switch-off).
E da un pò che non provo ma in passato (finale coppa italia) a Palermo non arrivava rai hd
Questo é disponibile (oltre che sul DTT) sul canale RaiHD della piattaforma TivùSat (Satellite Hotbird - codificato Nagravision). Necessaria scheda TivuSat e decoder certificato TivuSat (per la modica spesa di circa 130 euro...).
Abito a Monza (ripetitori di Milano e Valcava) e posso assicurarti che quest'anno è il primo in cui (forse) vedremo il festival in HD perché ne l'anno scorso ne in quelli precedenti almeno in zona Milano è mai stato trasmesso in HD, pur ricevendo il canale HD.
Massì, pompiamo ancora di più questo festival della musica di m***a, pieno di artisti venduti, per il quale anche in un periodo di crisi per il nostro paese gente senza dignità spende/prende milioni di euro ricavati ovviamente da noi contribuenti.. Fossero spesi per contribuire alla crescita e alla formazione della grande musica, forse accetterei, ma non è proprio il caso questo.. Vabbeh, mi fermo qua che è meglio, perchè sulla TV italiana in generale ci sarebbero da dire molte altre cose, e per trovare programmi intelligenti tocca ricorrere al satellite.
