Boom per il Blu-ray in USA?

Gian Luca Di Felice 01 Dicembre 2009, alle 08:45 Home Theater

Secondo un'indagine di mercato di In-Stat, la progressiva discesa dei prezzi dei lettori Blu-ray dovrebbe renderne l'acquisto molto più allettante ed entro la fine dell'anno dovremmo assistere in USA a un raddoppio di pezzi venduti rispetto al 2008

La società di ricerche di mercato In-Stat ne sembra convinta: a Natale i lettori Blu-ray saranno nella top 5 dei prodotti tecnologici più acquistati. Il merito sta tutto nella progressiva discesa dei prezzi che vede attualmente in USA diversi modelli posizionati ormai sotto la soglia psicologica dei 100 dollari. In-Stat ricorda, inoltre, che nel corso di un recente sondaggio, il 45% dei consumatori statunitensi ha dichiarato di essere interessato all'acquisto di un lettore Blu-ray nella fascia di prezzo compresa tra i 100 e i 199 dollari.

Ecco perché proprio in questi giorni le quotazioni del Blu-ray sono viste in deciso rialzo ed entro la fine dell'anno gli analisti prevedono un raddoppio di pezzi venduti in USA rispetto al 2008 e questo trend positivo dovrebbe continuare anche nel 2010. In attesa poi di vedere cosa succederà con l'annunciato arrivo del Blu-ray 3D (che richiederà, lo ricordiamo, un nuovo lettore e nuovi TV o videoproiettori, n.d.r.).

In-Stat ha anche stilato la lista dei prodotti tecnologici che verranno maggiormente acquistati dagli americani durante le festività natalizie:

1. TV HD
2. PC portatili
3. Fotocamere digitali
4. Lettori Blu-ray
5. PC desktop

Difficile non notare l'assenza dei cellulari in questa Top 5. Sono certo che una classifica riguardante gli acquisti degli italiani sarebbe ben diversa (compreso il sorprendente quinto posto dei PC desktop, n.d.r.)

Fonte: In-Stat

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pistu

    01 Dicembre 2009, 10:20

    PS3 sta vendendo molto bene.Soprattutto i bundle.Su internet c'era un divertente spot del ceo sony con un dipendente bestbuy, sul bundle ps3-sony bravia.Si ripsarmiavano 1100 dollari.Sicuramente l'hd sarà in testa ai desideri
  • GIANGI67

    01 Dicembre 2009, 11:22

    Bene cosi',il mercato USA e' sempre un traino.
  • fabris66

    01 Dicembre 2009, 12:08

    Si ma qui da noi il prezzo dei dischi nei negozi deve scendere altrimenti floppiamo...
  • Picander

    01 Dicembre 2009, 12:13

    infatti ogni settimana l'aumento vendita di film bluray è +150% in più rispetto all'anno precedente
  • vlad

    01 Dicembre 2009, 13:15

    ennesima notizia del successo del formato ...

Focus

News