Blu-ray Oppo rinviato?

sabatino pizzano 03 Novembre 2008, alle 11:48 Home Theater

Il magazine online Widescreen Review riporta un'indiscrezione secondo la quale il noto produttore statunitense Oppo avrebbe intenzione di posticipare al 2009 il lancio del suo attesissimo lettore Blu-Ray BDP-83, inizialmente previsto in USA entro la fine dell'anno

Osservando le recenti dinamiche dei prezzi, sembrerebbe proprio che il mercato - e con esso i produttori - abbia deciso finalmente di adottare il profilo interattivo 2.0 (meglio noto come BD-Live) quale standard per i contenuti speciali presenti sui Blu-ray Disc. Pricescan infatti segnala un consistente calo di prezzo di quasi tutti i lettori Blu-ray Disc attualmente presenti sul mercato con profilo interattivo Bonus View. Il segnale che qui leggiamo è che i consumatori hanno deciso di attendere dispositivi "definitivi", e per questo preferiscono rinviare l'acquisto. E da qui tutta una serie di politiche commerciali finalizzate allo svuotamento dei magazzini. 

Ed è così che Oppo, secondo quanto riportato dal magazine online Widescreen Review, starebbe pensando di rinviare il lancio sul mercato dell'attesissimo BDP-83, inizialmente previsto in USA per le prossime feste natalizie. Il "dilemma" che infatti starebbe attanagliando il produttore riguarderebbe la possibilità di rilasciare il suddetto lettore già a dicembre ma con profilo interattivo 1.1 - e di aggiornarlo successivamente via firmware al BD-Live - oppure rilasciare durante il nuovo anno una macchina già compatibile in partenza con il BD-Live. La preoccupazione - per certi versi comprensibile - è che in questa dinamica di deprezzamento del profilo 1.1, il rilascio del BDP-83 con Bonus View potrebbe apparire poco gradito ai consumatori e per questo motivo minerebbe il successo commerciale della macchina anche per i mesi a seguire.

Ma Oppo non è l'unico produttore ad avere di questi "problemi". In una situazione un più complicata si ritroverebbe anche Sherwood America che ha presentato durante lo scorso CEDIA il nuovo nuovo BDP-6003, lettore Blu-ray anch'esso con profilo interattivo 1.1. Il produttore starebbe valutando addirittura la possibilità di cancellarne completamente l'uscita sul mercato.

Fonte: Widescreen Review

Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Sabatino Pizzano

    Sabatino Pizzano

    03 Novembre 2008, 15:04

    Blu-ray Oppo rinviato?

    ma mica non esce più? Si pensa solo di rinviarlo all'anno nuovo, in USA :D
  • Dave76

    Dave76

    03 Novembre 2008, 15:08

    Blu-ray Oppo rinviato?

    è proprio vero che gli italiani sono un popolo di eterni scontenti...se esce incompleto è una vergogna perchè non si può fare uscire lettori incompleti...se ritardano perchè vogliono proporre un lettore più completo non va bene perchè ritardano...
    IMHO è una mossa che gli fa onore e ribadisce (se qualcuno avesse un dubbio) la serietà della oppo...
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    03 Novembre 2008, 16:05

    Blu-ray Oppo rinviato?

    Non vogliono sfruttare il boom di vendite natalizio solo per la mancanza del BD-live,che tra l'altro si può aggiungere tramite aggiornamento?!
    Secondo me i motivi alla base dello slittamento sono molteplici

    Ciao,
    Gianluigi
  • loreeee

    loreeee

    03 Novembre 2008, 16:12

    Blu-ray Oppo rinviato?

    sinceramente se uscisse domani probabilmente comprerei questo lettore bd al volo, anche rinunciando al bd live ;)

    comunque sono abbastanza convinto che se Oppo ne ritarda la commercializzazione è per qualche motivo valido e che magari qualcosa non sia pronto, magari non a dovere, non mi sembra un brand di cui non si può fidarsi
  • m.massimo

    m.massimo

    03 Novembre 2008, 16:18

    Blu-ray Oppo rinviato?

    gigiluigipigi ricordati che Oppo ha sfornato il 983 nel marzo 2008 dopo mesi e mesi che se ne parlava. Se ne sono fregati del Natale (commercialmente parlando) ed hanno invece perseguito l'obiettivo di commercializzare un prodotto senza problematiche. E stiamo parlando di un DVD a 399$ che hanno stravenduto (in relazione ai loro target, non in assoluto chiaramente). Oppo ha dimostrato di perseguire la soddisfazione del cliente e così sta ancora comportandosi, cosa che non hanno fatto i giganti con lettori immaturi ed incompleti.
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    03 Novembre 2008, 19:15

    Blu-ray Oppo rinviato?

    Il prodotto in questione però non è immaturo,nè castrato in quanto è aggiornabile succesivamente.
    Ma tutta questa richiesta per il BD-live da dove nasce?Sarò io che sottovaluto la feature?:confused:

    Ciao,
    Gianluigi
  • Dr.Muttley

    Dr.Muttley

    03 Novembre 2008, 19:35

    Blu-ray Oppo rinviato?

    A me del BD-Live non frega niente. Sono scontento perché lo slittamento della commercializzazione in USA, implica indirettamente un ulteriore posticipo per quella europea. Ergo, mi tocca andare ancora di PS3 jappa e selezionare di conseguenza anche i BD sperando che la maggior parte delle Major si astenga dal mettere blocchi regionali.
  • felicega

    felicega

    03 Novembre 2008, 19:37

    Blu-ray Oppo rinviato?

    il Bd-live interessa a molti (me compreso), e certamente sarà una feature sempre più richiesta dal mercato.

    I contenuti interattivi sono il pane quotidiano dei giovanissimi, le case lo sanno bene e stanno investendo parecchio per il BD-live.

    L'Oppo ha scelto la strada giusta di offrire al mercato un prodotto forte e competitivo.... se uno ha le "fregole", le alternative anche a basso prezzo non mancano di certo
  • Gianluke

    Gianluke

    03 Novembre 2008, 21:04

    Blu-ray Oppo rinviato?

    In pratica dal comunicato che ho letto...è probabile che neanche per la primavera-estate prossima arrivi l'OPPO da noi...sempre che non cambino piani anche sulla commercializzazione, visto che la Sherwood America ha deciso di ritirare per ora l'uscita del suo BD player. Quindi miei cari...attrezzatevi per l'inverno con altre valide alternative ;)
  • romeop

    romeop

    03 Novembre 2008, 22:07

    Blu-ray Oppo rinviato?

    se attende la Oppo attendo anch'io..... gatta ci cova preferisco stare alla finestra
« Precedente     Successiva »

Focus

News