Blu-ray Oppo BDP-83
Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD
Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.
Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).
L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live.
Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS.
Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.
Fonte: AudioHolics
Commenti (618)
-
Quanto e quando in Italia?
-
Posso apettare anche fino a Pasqua...
magari nel frattempo cambio il vpr, sapete com'è...un passo alla volta.
Io ho atteso fino ad ora di passare all'hd proprio per avere un lettore unico che sostituisse quello che ho ora... -
OPPO Digital is a consumer-oriented company that listens carefully to customer opinions and values their feedback.
Questo è il futuro delle aziende che vogliono emergere -
Sicuramente sarà il mio prossimo acquisto!!!!
-
Mi sono iscritto anch'io alla mailing list sul sito, spero di ricevere buone nuove a breve.
-
anche io mi sono iscritto da qualche giorno, ma ancora nessuna news...
potrebbe essere l'unica altra opzione al costosissimo pioneer lx91, dato che devo sostituire il sony bdp300 (che andrà a tener compagnia al nuovo plasma pioneer in sala) nella stanza cinema con il ptae2000...
speriamo bene -
Attendiamo fiduciosi.
-
Originariamente inviato da: maurocipOT(che andrà a tener compagnia al nuovo plasma pioneer in sala)
Azzo Mauro che news
E da quando ti sei preso il plasma... Pio tralaltro(modello ?)
@ Blasel.... nessuna notizia di spedizioni in corso dalla Oppo ?? -
Originariamente inviato da: benegiOT
Azzo Mauro che news
veramente di là ho aperto indirettamente un 3d....
è il 5090.... ed ora aspetto con ansia l'OPPO per la sala cineam in modo da spostare il sony BD300 proprio sul nuovo arrivato.... -
Usb
Ed ha pure una presa usb frontale...
Vuol dire che...