Blu-ray Oppo BDP-105: i dettagli tecnici

Gian Luca Di Felice 06 Novembre 2012, alle 08:47 Home Theater

Oppo ha rilasciato sul proprio sito i dettagli tecnici del suo nuovo lettore Blu-ray "universale" top di gamma BDP-105. Confermati l'alimentazione toroidale, l'assenza di ventole di raffreddamento, i convertitori ESS Sabre e la sezione DAC utilizzabile anche con sorgenti esterne. L'arrivo è previsto per gennaio 2013

Poco più di un mese fa vi avevamo anticipato le principali caratteristiche del nuovo lettore top di gamma Oppo BDP-105 (vedi news). Sul proprio sito ufficiale, Oppo ha ora rilasciato tutti i dettagli tecnici che confermano le nostre anticipazioni: sezione video ripresa dal BDP-103 (vedi news) con tanto di circuiti di upscaling Ultra HD (3840 x 2160 punti) e di conversione 2D / 3D, compatibilità Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD, DVD Audio, SACD e file multimediali, uscite analogiche 7.1 canali, doppie uscite e ingressi HDMI 1.4 (tra cui un input frontale compatibile MHL), una tripletta di ingressi USB 2.0 e connessioni di rete sia Ethernet che Wi-Fi n per accedere a servizi web e riprodurre contenuti multimediali da dispositivi di rete DLNA / UPnP.

Il BDP-105 offre però diverse caratteristiche di pregio aggiuntive: alimentazione toroidale con architettura di raffreddamento fanless, uno châssis dal peso di quasi 8kg, una coppia di convertitori DAC ESS Sabre32 Reference ES9018 sia per le uscite analogiche 7.1 canali che per l'uscita stereo dedicata (sia sbilanciata RCA che bilanciata XLR) e amplificatore cuffie. Il DAC integrato può, inoltre, essere utilizzato per la conversione di sorgenti esterne con tanto di collegamento USB asincrono per la riproduzione di musica liquida da PC o notebook. Il nuovo lettore top di gamma è atteso sul mercato per gennaio 2013 e la versione "europea" BDP-105EU dovrebbe essere proposta ad un prezzo di listino (ancora indicativo) di 1.399 Euro.

Per maggiori informazioni: caratteristiche tecniche dichiarate

Fonte: Oppo / Labtek

Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Guest_9525

    07 Novembre 2012, 14:55

  • Onslaught

    07 Novembre 2012, 15:13

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3683556
    Nel post #32 allora a quale lettore ti riferivi ?

    Al 93, non mi sono spiegato bene, lo dicevo a beneficio di chi può essere interessato alla sezione video del 105, che dovrebbe essere assolutamente identica.
  • Onslaught

    07 Novembre 2012, 15:14

    Originariamente inviato da: Subzero;3683622
    Hai notato se migliora qualcosa anche sotto il profilo audio?

    Sì, migliora anche quello, devo però provarlo meglio perchè a casa con l'audio non riesco a fare prove veramente serie.
  • Giova3419

    07 Novembre 2012, 16:41

    Originariamente inviato da: KTM15;3684053


    Grazie mille K, ho appena letto tutto. Che dire, ci vorrebbe una prova d'ascolto...
  • luca156a.r

    07 Novembre 2012, 19:14

    Originariamente inviato da: EttoreP;3683381
    ...blablabla....


    Per la serie tanto qualcuno si lagnerà comunque. Proprio su questo forum, per anni (ed a ragione), siamo stati sempre attentissimi a qualsiasi bullone non best-of-the-best-audiophile fosse presente sui lettori oppo. Vedi, da ultimo, questione impiego chip DAC.
    Oppo non si è mai rivolta a chi cerca soluzioni low-cost ma a chi, invece, cerca elevata qualità ed altrettanto elevato rapporto qualità/prezzo (vero principio guida del marchio). L'aumento del prezzo è dovuto proprio all'aumento della qualità (e delle funzioni) cercate dal loro cliente tipo.
    Poi ognuno ha il suo impianto e le sue esigenze. Ecco quindi che c'è stata una intelligente differenziazione dell'offerta (serie 3 e 5 più le varie S.E.).
    Chi ha detto che se il prezzo va oltre i 500€ il marchio si è snaturato?
    Non me ne voglia ettore per la critica (spero costruttiva) ma credo che si tratti di considerazioni un pò inutili figlie, forse, del classico risentimento per l'improvvisa obsolescenza del proprio modello. Ho detto forse eh
  • EttoreP

    08 Novembre 2012, 09:47

    Carissimo luca156a.r, fermo restando che presumo di aver esposto le mie ragioni senza aver mancato di rispetto a nessuno, cosa che invece, tra le righe, qualcuno che ha invece argomentato con sapienza tecnica mi pare abbia invece fatto nei miei confronti (e per la quale non serbo rancore) posso in tutta sincerità risponderti che non me ne frega una beneamata ceppa dell'obsolescenza del mio modello, non essendo, a differenza forse di altri, nelle possibilità economiche ma soprattutto razionali di cercare ad ogni costo l'ultimo modello. Una cosa posso affermare con assoluta certezza: i motivi che qualche mese fa mi hanno indotto ad allontanarmi per qualche tempo da questo forum hanno trovato un'ulteriore conferma. Mi potrai rispondere che pur dispiacendoti non mancherò a nessuno di voi, ma posso garantirti che la cosa è del tutto reciproca. Buonissime cose e soprattutto costruttive dissertazioni tecniche.
    P.S. Il blablabla sarei estremamente grato lo riservassi a persone con le quali presumi di avere una maggiore confidenza e non con il sottoscritto che per inciso, pur rispettandoti, manco ti conosce.
  • Giova3419

    08 Novembre 2012, 12:21

    Originariamente inviato da: EttoreP;3684715
    Carissimo luca156a.r, fermo restando che presumo di aver esposto le mie ragioni senza aver mancato di rispetto a nessuno, cosa che invece, tra le righe, qualcuno che ha invece argomentato con sapienza tecnica mi pare abbia invece fatto nei miei confronti (e per la quale non serbo rancore) posso in tutta sincerità risponderti che..........[CUT]


    Ciao Ettore, a me invece mancherai, perché mancherà un punto di vista e più punti di vista ci sono in una comunità e meglio è.

    Pur ritenendo inopportuno il messaggio di Luca in questa sede in cui si dovrebbe parlare solo delle caratteristiche del 105 (ed anche considerando che si capiva che genuinamente non te ne fregava una mazza di avere un lettore più performante di quello che già hai) non mi sembra nulla di particolarmente grave da giustificare un abbandono del forum.

    Fermo restando che è un'opinione personale poiché ovviamente hai facoltà di fare ciò che per te è giusto, di una cosa sono sicuro, ovvero che, come tu non hai mancato di rispetto a nessuno, nessuno ha mancato di rispetto nei tuoi confronti, né esplicitamente, né tra le righe. Ne sono sicuro perché mi sono riguardato tutta la discussione.

    Volendo proprio fare le punte agli spilli, semmai, le uniche uscite un pò sarcastiche le ho viste fare a te, come il tuo post n. 30 in cui a commento di ciò che avevamo detto io e KTM, anziché argomentare te ne esci con una cosa del tipo di sicuro è il miglior acquisto che si può fare, un vero affare, un vero investimento oppure nel tuo ultimo messaggio, in cui nel tacciare un fantomatico qualcuno di averti mancato di rispetto tra le righe, specifichi che questo avrebbe argomentato con sapienza tecnica, scritto volutamente tra le righe a mò di sfottò, a significare che di tecnico nulla sapeva.

    Altrimenti, se davvero ritieni che qualcuno ti abbia mancato di rispetto, spiega dove e come o segnalalo direttamente ai moderatori, come si dovrebbe fare in questi casi.

    Per tornare al 105, mi pare che sia io che KTM di argomentazioni a spiegazione dell'utenza a cui può essere destinato questo lettore ne abbiamo tirate fuori a bizzeffe, ma sono rimaste incommentate.

    Per inciso, come già detto, io sono il primo a pensare come te che questo lettore sia sprecato se uno pensa di sostituirlo ad un (per dire la prima macchina eccellente e relativamente economica che mi viene in mente) Sony 970 e simili collegandolo ad un sintoampli in digitale. Letteralmente soldi buttati. Ma spero che qui non ce ne siano di persone così bensì utenti evoluti che sappiano come e perché comprano un lettore del genere e come sfruttarlo a dovere. Il fatto che tu continui a tirare in ballo il 983 significa che tu dai per scontato che TUTTI utilizzino il lettore a mo di 983 mentre il 105 è destinato ad un'utenza con esigenze molto maggiori (anche per numero di funzioni).

    A me, ad esempio, a parte l'uscita cuffie di cui avrei potuto fare a meno avendola da altre parti e non usando praticamente mai le cuffie, serve tutto ma proprio TUTTO ciò che c'è nel lettore. Ed anche di più, come detto, perché a livello musicale voglio una qualità maggiore (pur non avendolo mai ascoltato lo do per scontato non avendomi soddisfatto in tal senso neppure il top Denon) ragione per cui ragionerò delle modifiche da effettuare.

    Di prodotti come il 970 ed altri, pur eccellenti lato video, per le mie esigenze non so proprio che farmene, così come (a suo tempo) del 983 che era fuori quando io avevo il Labtek... Non è una critica a questi prodotti, semplicemente intendo dire che l'assoluto non esiste, ognuno ha le proprie esigenze, non migliori, non peggiori, semplicemente diverse e non uniche.

    E con questo spero che non te ne vada e di non essere andato O.T...
  • domenicoct

    13 Novembre 2012, 13:55

    Mi è arrivata oggi la mail di risposta della OPPO alla prenotazione del BDP105-VIP (versione Nord America), per l'acquisto al prezzo di 1.199 dollari.
    Mi chiedo se è possibile utilizzarlo con gli standard europei.
  • Giova3419

    13 Novembre 2012, 16:05

    Originariamente inviato da: domenicoct;3690292
    Mi è arrivata oggi la mail di risposta della OPPO alla prenotazione del BDP105-VIP (versione Nord America), per l'acquisto al prezzo di 1.199 dollari.
    Mi chiedo se è possibile utilizzarlo con gli standard europei.


    M'ero prenotato anch'io ma non m'è arrivato nulla...Mumble mumble, perché?!?

    Anche se l'ho fatto solo per monitorare i tempi di immissione sul mercato del lettore, io prenderò la versione europea qui in Italia. Dezonata, ovviamente...
  • gianscanu

    14 Novembre 2012, 13:57

    Vedo che del 103 non c'è ancora la versione dezonata in Labtek.
    Ci sarà per il 105?

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News