Blu-ray 3D: ecco le specifiche!
La BDA ha annunciato le specifiche finali del nuovo standard "Blu-ray 3D". Il codec sarà l'AVC MVC (Multiview Video Coding) e richiederà lettori compatibili per la riproduzione 3D 1080p
Come promesso, la Blu-ray Disc Association ha diramato le specifiche finali dello standard "Blu-ray 3D" entro la fine dell'anno. Il nuovo formato, che porterà la stessa esperienza stereoscopica delle sale cinematografiche, assicura la riproduzione dei film in 3D a risoluzione 1080p ed è basato sull'algoritmo di compressione AVC MVC (Multiview Video Coding), che consente di inglobare la seconda traccia 1080p con un aumento del 50% in termini di spazio, rispetto all'equivalente 2D. Per poter riprodurre i film in Blu-ray 3D sarà quindi richiesto un nuovo lettore compatibile con le specifiche, mentre tutti i supporti "Blu-ray 3D" saranno compatibili con gli attuali lettori Blu-ray per la riproduzione dei film in normale 2D.
Oltre ai lettori di nuova generazione, la BDA conferma che saranno necessari televisori o proiettori "3D Ready", mentre non fa riferimento a una tecnologia in particolare per quanto riguarda la soluzione degli occhialini (LCD con otturatore attivo o polarizzati). Interessante notare come non si faccia riferimento al nuovo standard di connessione HDMI 1.4, che a quanto pare non sarà quindi mandatario per i nuovi lettori o display (anche se con molta probabilità i nuovi prodotti lo adotteranno progressivamente).
Buone notizie, infine, per tutti i possessori della PlayStation 3, visto che la stessa BDA ha confermato che le console di Sony saranno compatibili con il nuovo formato previo aggiornamento firmware (che verrà rilasciato nelle prossime settimane). Il nuovo formato consentirà, inoltre, di realizzare dischi Blu-ray 3D con menu stereoscopici e la possibilità di includere sottotitoli in 3D da sovrapporre al film stesso.
Fonte: BDA
Commenti (224)
-
Certo che notizie come queste frenano ulteriormente il mercato. Chi deve acquistare oggi (prodotti di un certo livello), si ferma ed aspetta l'evolversi della situazione in ambito 3D appunto.
Poi si lamentano... -
non è che sono tanto d'accordo. in qualunque periodo c'è gente che pensa di acquistare un prodotto di un certo livello, standardizzare il 3D tra un anno non penso avrebbe fatto differenza in questo senso.
io sono dell'idea che le standardizzazioni prima arrivano e meglio è. -
Io stavo per considerare l'acquisto di un VPR a cui dovro' affiancare un ulteriore ampli ed un ulteriore lettore BluRay.
Ebbene ho rimandato. Va anche detto che non ho urgenza di farlo. Ma questa cosa mi ha fermato al momento. -
capisco, ma come ferma te ora fermerebbe altri più avanti.
-
eh appunto!
-
Tanto più avanti troveranno qualcos'altro per farti cambiare tutto lo stesso ..
è La Storia Infinita !!
E' l'utente che, arrivato ad un certo punto e convinto delle proprie reali necessità e aspettative, deve trovare la forza di dire: BASTA !!!
-
Sì vero che trovano sempre qualcosa.
Ma bisogna vedere come rende questo 3D.
Perchè credo che da 2D a 3D è un cambiamento degno di nota -
Originariamente inviato da: 55AMG....
Perchè credo che da 2D a 3D è un cambiamento degno di nota
IO NO !! Invece
Sono convinto che dopo un inizio CLAMOROSO, verrà presto a Noia e renderà le visioni faticose e dispersive sui contenuti prettamente artistici
Insomma ... la vedo adatta a i Cinema a livello di attrazione, ma emulativa e dispersiva a livello casalingo
Ci scommettiamo a chi si stanca prima ??
Ci sarà la corsa al 3D ... e poi diventerà un gadget come il Motion Flow ... da attivare SOLO su certe cose e proprio se NON se ne può fare a meno ... -
Puo' anche essere.
Per questo aspetto a vedere come sarà e giudicare.
Premetto di essere scettico anche io come te, ma non si sa mai -
Pensa solo alla campagna che è stata fatto sul rivoluzionario BD-LIVE
Quasi quasi.. a sentir loro... non se ne poteva fare a meno ... il Futuro della Fruizione di Contenuti
IO ho STACCATO definitivamente il Player dalla RETE !
Certo ... il 3D ha un appeal maggiore
Vorrà dire che resistera un annetto o 2 ...
Ripeto ... io la vedo come una sfuriata ....
Dopo di ciò ... tutto rientra