Blu-ray 3D: ecco le specifiche!

Gian Luca Di Felice 17 Dicembre 2009, alle 15:21 Home Theater

La BDA ha annunciato le specifiche finali del nuovo standard "Blu-ray 3D". Il codec sarà l'AVC MVC (Multiview Video Coding) e richiederà lettori compatibili per la riproduzione 3D 1080p

Come promesso, la Blu-ray Disc Association ha diramato le specifiche finali dello standard "Blu-ray 3D" entro la fine dell'anno. Il nuovo formato, che porterà la stessa esperienza stereoscopica delle sale cinematografiche, assicura la riproduzione dei film in 3D a risoluzione 1080p ed è basato sull'algoritmo di compressione AVC MVC (Multiview Video Coding), che consente di inglobare la seconda traccia 1080p con un aumento del 50% in termini di spazio, rispetto all'equivalente 2D. Per poter riprodurre i film in Blu-ray 3D sarà quindi richiesto un nuovo lettore compatibile con le specifiche, mentre tutti i supporti "Blu-ray 3D" saranno compatibili con gli attuali lettori Blu-ray per la riproduzione dei film in normale 2D.

Oltre ai lettori di nuova generazione, la BDA conferma che saranno necessari televisori o proiettori "3D Ready", mentre non fa riferimento a una tecnologia in particolare per quanto riguarda la soluzione degli occhialini (LCD con otturatore attivo o polarizzati). Interessante notare come non si faccia riferimento al nuovo standard di connessione HDMI 1.4, che a quanto pare non sarà quindi mandatario per i nuovi lettori o display (anche se con molta probabilità i nuovi prodotti lo adotteranno progressivamente).

Buone notizie, infine, per tutti i possessori della PlayStation 3, visto che la stessa BDA ha confermato che le console di Sony saranno compatibili con il nuovo formato previo aggiornamento firmware (che verrà rilasciato nelle prossime settimane). Il nuovo formato consentirà, inoltre, di realizzare dischi Blu-ray 3D con menu stereoscopici e la possibilità di includere sottotitoli in 3D da sovrapporre al film stesso.

Fonte: BDA

Commenti (224)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • freeangel74

    18 Dicembre 2009, 14:41

    Anch'io sono dell'idea che attualmento il 3d perda al confronto con un film in 2d in HD , parlo a livello di dettagli , colori ,luminosita' ecc. L'unico 3d che ho visto degno di nota e' quello di gardaland spruzzi a parte !
  • Budmud56

    18 Dicembre 2009, 15:07

    Ragazzi stiamo parlando di una tecnologia tutta nuova!

    Anche le prime pellicole a colori all'inizio erano meno dettagliate del B/N!!!
  • koshien

    18 Dicembre 2009, 15:15

    Originariamente inviato da: Mauro72
    Certe scene poi (con gli occhiali indossati ovviamente) apparivano quasi sfocate e non parlo di sfondi ma di soggetti che in quel momento dovevano apparire a fuoco perfettamente.


    Ragazzi, purtroppo io credo che molte delle esperienze negative avute siano dovute alla gestione del cinema stesso, non alla tecnologia!
    Perchè se è vero che siamo ancora agli inizi e che effettivamente un pò di luminosità si perde, è anche vero che c'è il modo per avere più luminosità (più costoso per la gestione del cinema...ecco perchè quasi tutti si lamentano della scarsa luminosità ).
    Per quanto riguarda soggetti non a fuoco, è colpa del cinema nel quale vi siete recati! Fate fermare il film! Chiedete che risolvano subito o il rimborso del biglietto!
    A me hanno fornito il biglietto per una proiezione dei giorni successivi, e fortunatamente avevano messo tutto a posto. Anche ad altre persone qui sul forum è successo qualcosa di simile
  • sest

    18 Dicembre 2009, 15:45

    GIUSTO, ma......

    [QUOTE=limo][U]Mi sembra di capire che i TV di oggi non saranno compatibili.. giusto?[/[/U]QUOTE]
    GIUSTO, ma siccome sembra che SKY UK avrà presto un canale 3D e che il lancio del 3D sarà molto POPMPATO con i prossimi mondiali di calcio, penso si possa tranquillamente dire che entro 2-3 mesi qualche modello TV 3D sicuramente uscirà ..............e incomincia un'altra storia
  • koshien

    18 Dicembre 2009, 17:37

    Originariamente inviato da: sest
    sembra che SKY UK avrà presto un canale 3D e che il lancio del 3D sarà molto POPMPATO con i prossimi mondiali di calcio


    Eh, già. Ho letto che in Inghilterra Sky proietterà (o meglio, da oggi, sta proiettando... ) la pubblicità 3D della sua prossima programmazione stereoscopica, prima del film AVATAR
  • ghiltanas

    18 Dicembre 2009, 19:24

    Originariamente inviato da: vincent89
    tanto alla fine quasi tutte le elettroniche sono da cambiare


    e no...inquel modo avrei dovuto cambiare anche avr e lettore, invece ps3 e denon nn si toccano
    E sinceramente nn si toccanemmeno il vpr per ora, se ne riparla fra un pò, un 2k appagante mi fa sentire dentro lo schermo lo stesso, anche senza gli effettini
  • germarsnc

    18 Dicembre 2009, 19:46

    germarsnc

    Secondo me si corre un pò troppo e a pagarne le conseguenze è la gente come me che va sempre alla ricerca di nuovi standard, lasciando per strada un sacco di soldi. Proprio qualche giorno fà sono finalmente riuscito a comprare un proiettore full hd e un lettore blu ray spendendo circa 6000 euro, ed ora leggo che per godere del nuovo standard dovrei addirittura cambiarli tutti e due.
    Mi sa che l'audio/video sta sfociando sempre più nel ridicolo!!
  • vincent89

    18 Dicembre 2009, 21:07

    Da un anno a questa parte però si sapeva di certo dell'introduzione del 3D...quindi..
  • Highlander

    18 Dicembre 2009, 21:16

    Poi ... non è mica detto che TUTTi si debba andare per il 3D

    Il 3D è una estensione... non una prerogativa dell'HD

    La gente continua ad usare il telefonino sulla rete GSM
    Quando uscì l'UMTS TUTTi a sperimentare la VideoChiamata
    Poi, finita la Novità .... l'UMTS si è utilizzato solo per le connesioni dati ora sostituita dall'HDSPA .

    Imho... finita la sfuriata ....

    Tanti giocano con la PS3
    Pochi hanno cambiato i joypad nuovi con il dualshock3, prima aspettano che si scassano i vecchi... poi .. magari li cambiano

    A buon intenditor .....
  • Maxt75

    18 Dicembre 2009, 23:07

    Originariamente inviato da: germarsnc
    Secondo me si corre un pò troppo e a pagarne le conseguenze è la gente come me che va sempre alla ricerca di nuovi standard, lasciando per strada un sacco di soldi...


    Non preoccuparti troppo. Lascia che gridino al miracolo e goditi il tuo bell'impianto. Al massimo fai come me, passa in news cosi ogni tanto e di' quello che pensi e che hai notato.
    Io ho notato che la tecnologia 3d è comunque ancora acerba e rispetto alla visione ottimale classica fà acqua da tutte le parti in data 18/12/2009.
    Quindi lascia che gridino al miracolo con gli occhiale da sole, e stragoditi i tuoi super acquisti
« Precedente     Successiva »

Focus

News