Arrivano primi lettori BD multiregione
Da una segnalazione di Engadget, scopriamo il primo negozio online che propone una coppia di lettori Sony con la possibilità di riprodurre Blu-ray region A e region B
Tra le principali differenze tra i due formati contrapposti, Blu-ray e HD DVD, c'è che quest'ultimo non prevede alcun limite regionale per la riproduzione dei dischi ad alta definizione. In pratica, è possibile riprodurre su un lettore europeo anche un disco acquistato in USA o in Giappone. Per il Blu-ray Disc invece, questa possibilità viene lasciata al produttore del disco.
Questo tipo di limitazione era stata già scavalcata nel mondo PC, grazie a programmi come l'osannato AnyDVD HD che permettono in realtà ben altre operazioni, non ultima la copia personale conforme all'originale. Per il lettori da tavolo invece, il limite è ancora ben saldo. Con la notizia di oggi potremmo dire che questo limite inizia a vacillare.
Engadget, in questa notizia, ha segnalato la disponibilità presso il negozio online Stegen Electronics di una coppia di lettori Sony S300 ed S500 opportunamente modificati per riprodurre senza limitazioni dischi region A e region B. Stegen electronics è una piccola azienda olandese nata nel 19998 per le prime modifiche ai lettori DVD Video.
Il prezzo per i due lettori Sony modificati (di produzione europea e quindi con alimentazione a 220V) è di 599 Euro per il modello S300 e 899 Euro per il modello S500. Stegen annuncia l'imminente disponibilità di modifiche anche per il Samsung BD-P1400, il Pioneer Elite 95/BDP-LX70A e il Panasonic DMP-BD30.
Per maggiori info: www.stegen.com
Commenti (12)
-
ps3
ma sulla ps3 è attivo il controllo regionale ? io ho acquistato 7 diversi titoli blu ray disc su amazon.com (Usa) e tutti sono stati letti perfettamente dalla play3. -
Ottimo! così finalmente modifico il mio Samsung BD-P1400 per utilizzare i (pochi) Blu-Ray che hanno la regione A implementata e per cui ero costretto ad utilizzare la Playstation 3 Jappo.
-
Tyger,hai avuto fortuna.Sulla PS3 l'odioso codice regionale e' purtroppo attivo.
-
Originariamente inviato da: tygerone123ma sulla ps3 è attivo il controllo regionale ?
Certo che è attivo, solo che è a discrezione della casa produttrice del DISCO realizzare dischi Bluray che usano o meno il codice regionale. Ti è andata molto bene, perchè comprando a caso, ti sono capitati tutti dischi region free.
Dipende dalle case. Warner sono tutti region free, Disney lo sono solo quelli usciti al cinema da tempo (es. Ratatouille è bloccato sulla A), Sony sono spesso region free, Fox sono quasi tutti bloccati. -
Originariamente inviato da: KotakuDipende dalle case.
Azz.... buono a sapersi.... mi stavo accattando alcuni BD oltreoceano.... quindi occhio
ciao -
Io continuo a ritenere dannosa ed inutile la codifica regionale: non vedo perché un film dovrebbe uscire prima negli USA e poi in Europa (e anche qui, con una distribuzione disomogenea)?
Quella commerciale non credo sia una valida motivazione (si tratta di mercati e pubblici diversi), così come non può certo esserla quella produttiva (sarebbe tanto più semplice ed economico costruire elettroniche il più possibili uguali fra loro): crea solo un sacco di casini, sia per gli spettatori che per i produttori di supporti ed hw.
Ben vengano lettori region-free, ma sarebbe auspicabile che questi uscissero già pronti direttamente dalle fabbriche dei loro rispettivi costruttori. -
Originariamente inviato da: RedazioneStegen electronics è una piccola azienda olandese nata nel 19998
Futuristica direi...... -
sblocco ps3
scusate ma nessuno ha idea di siti o info su come sbloccare il controllo di regione sulla ps3? Tnks -
@cpofi
sei completamente off topic
esiste un kilometrico thread sulla ps3, leggilo e nel caso esponi lì la tua richiesta -
Basta sti blocchi regionali..
Grande elogio per la Toshiba che ha rilasciato i propri lettori Hd-dvd senza limitazioni di regione, ovviamente poi chi farà il software deciderà il da farsi, ma sin ora, al contrario del blu-ray, non vi è un film che ha il blocco.