Amlogic S905X5: ecco il SoC del prossimo Chromecast 4K

Nicola Zucchini Buriani 21 Settembre 2023, alle 18:08 Home Theater

Il nuovo SoC Amlogic, svelato da Sei Robotics a ISE 2023 con un reference design, dovrebbe equipaggiare la prossima generazione di Chromecast 4K con Google TV


- click per ingrandire -

Sei Robotics ha annunciato le caratteristiche del SoC che sarà quasi sicuramente presente sulla nuova generazione di Chromecast 4K più prestante di quella attuale, indirettamente svelata già da alcuni mesi e ma ancora non presentata ufficialmente. Tutte le informazioni arrivano dal "reference design" di un set-top box Google TV portato a ISE 2023. Un reference design è il progetto di un dispositivo che servirà poi come base per realizzare i prodotti che verranno effettivamente commercializzati. Ricordiamo che tra i prodotti finali che arrivano in commercio e il reference design possono esserci alcune differenze, ad esempio caratteristiche o funzioni non presenti anche se supportate dal SoC.

Il set-top box portato a ISE dovrebbe quindi rappresentare il riferimento per il nuovo Chromecast e altri dongle e set-top box nel prossimo futuro. Il chip in questo è l'Amlogic S905X5, diretta evoluzione degli Amlogic S905X3 che troviamo sul Chromecast 4K e S905X4 integrato nel più recente set-top box Mecool. Il nuovo SoC è realizzato con un processo produttivo a 6 nanometri ed è costituito da una CPU quad-core ARM V9 con una capacità di 4 TOPS (Trillion Operations per Second) e oltre 40.000 DMIPS (Dhrystone MIPS, abbreviazione di Million Instructions Per Second).

All'interno del chip è integrata una GPU ARM Mali-G310 a 1 GHz con supporto alla risoluzione Ultra HD con HDR fino a 60 fotogrammi al secondo. C'è anche l'accelerazione hardware per i codec H.266/VCC, AV1, VP9, AVS3, HEVC e H.264. Amlogic X905X5 è inoltre dotato di NPU (Neural Processing Unit), cioè di unità di accelerazione hardware specifiche per le reti neurali, quelle che vengono solitamente descritte come intelligenza artificiale (AI). L'AI viene impiegata per elaborare i segnali video applicando l'AI Super Resolution, cioè una forma più evoluta di upscaling.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo connettori HDMI definiti 2.1 perché supportano eARC, Variable Refresh Rate e Quick Media Switching. Come abbiamo scritto qualche riga più in alto, la gestione dei segnali si ferma però al 4K a 60 Hz. Si aggiungono poi Wi-Fi, Bluetooth, una porta Ethernet, 2 porte USB-A e una USB-C. Il SoC è pienamente compatibile con i formati audio Dolby, compreso il Dolby Atmos. La produzione di massa del SoC Amlogic S905X5 partirà verso la fine del secondo trimestre 2024. La disponibilità dei primi prodotti dovrebbe quindi arrivare a partire dal terzo trimestre del prossimo anno.

Fonte: AndroidTVBox

Commenti

Focus

News