Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Amazon Fire TV Cube HDMI in e Wi-Fi 6E

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Settembre 2022, alle 16:49 nel canale HT

Amazon ha presentato l'ultima versione del suo miglior lettore multimediale, il primo con ingresso HDMI e connettività Wi-Fi 6E, dotato inoltre di un nuovo SoC octa-core del 20% più potente. È stato presentato contestualmente anche il nuovo telecomando vocale Alexa Pro, dotato di tasti personalizzabili e funzione Remote Finder


- click per ingrandire -

Amazon ha annunciato la terza generazione di Fire TV Cube, il suo miglior lettore multimediale per lo streaming, insieme al nuovo telecomando vocale Alexa Pro. Il Fire TV Cube è dotato di un nuovo SoC octa-core (4 x 2,2GHz + 4 x 2,0 GHz), abbinato a una RAM da 2GB e 16GB di memoria. Il processore è più potente del 20% rispetto alla generazione precedente e del doppio rispetto a Fire TV Stick 4K Max, velocizzando l'apertura delle app e la navigazione nei menu. Il nuovo Fire TV Cube è inoltre il primo lettore multimediale con ingresso HDMI per connettere un secondo dispositivo come una console o un lettore Blu-ray, nonché il primo con tecnologia tri-band Wi-Fi 6E, per una velocità più elevata e una latenza minore. Il Fire TV Cube e i dispositivi HDMI possono essere controllati con il nuovo telecomando Alexa Pro.


- click per ingrandire -

Il dispositivo integra comunque anche un gruppo di microfoni near-field. Supporta il video Ultra HD 4K 60p con HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision, nonché colonne sonore Dolby Atmos 7.1. I contenuti Full HD nativi possono essere riscalati in 4K tramite la tecnologia Super Resolution. Le connessioni includono anche l'uscita HDMI, porte LAN e USB-A. Fire TV Cube supporta inoltre lo streaming audio per gli apparecchi acustici (ASHA), consentendo di collegare direttamente gli apparecchi acustici Bluetooth compatibili.

- click per ingrandire -

Il nuovo telecomando vocale Alexa Pro può essere ritrovato velocemente tramite la funzione Remote Finder nell’app Fire TV, oppure pronunciando“Alexa, trova il mio telecomando”, che attivano l’altoparlante integrato per fargli emettere un suono. Con i due nuovi pulsanti personalizzabili è possibile velocizzare l’accesso ai contenuti preferiti e ai comandi di Alexa. Si possono creare scorciatoie per accedere con un click alle app preferite, ai canali e a tutte le funzioni di Alexa. Si può scegliere ad esempio di programmare un pulsante in modo che Alexa abbassi le luci, controlli il meteo o avvii la routine della serata film. Il telecomando vocale Alexa Pro include anche una retroilluminazione che si attiva automaticamente quando viene sollevato in ambienti con poca luce. Supporta la maggior parte dei lettori multimediali Fire TV, diversi smart TV, soundbar e ricevitori A/V.

Fire TV Cube e il telecomando vocale Alexa Pro sono certificati con il badge Climate Pledge Friendly, ottenendo le certificazioni Reducing CO2 del Carbon Trust, che dimostrano una riduzione dell’impronta di carbonio di anno in anno. Entrambi i prodotti sono stati realizzati con materiali più sostenibili e sono state implementate modifiche al design per ridurre il consumo energetico complessivo nel loro ciclo di vita.

Il nuovo Fire TV Cube è disponibile in preordine a €159, mentre il telecomando vocale Alexa Pro costa €39,99, con consegna effettiva dal 27 ottobre e dal 16 novembre rispettivamente.



Commenti