Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Amazon Fire TV Cube con streaming audio per apparecchi acustici

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Marzo 2023, alle 15:19 nel canale HT

Lo streaming audio su Fire TV Cube è disponibile per gli utenti con disabilità uditiva, consentendo il collegamento diretto al processore audio di un impianto acustico compatibile


- click per ingrandire -

Amazon ha attivato su Fire TV Cube lo streaming audio per gli apparecchi acustici (ASHA), come promesso al lancio dell'ultima versione. Tramite il protocollo ASHA (Audio Streaming for Hearing Aids) di Google, le persone con disabilità uditive possono collegare i propri impianti direttamente a Fire TV Cube a livello di sistema, in modo da ascoltare la musica dei servizi streaming preferiti, utilizzare Alexa, suoni di navigazione etc. La nuova funzione è disponibile per Fire TV Cube di 3ª e 2ª generazione e impianti Cochlear Nucleus 8, Nucleus 7, Nucleus Kanso 2 e Baha 6 Max. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sono più di 1,5 miliardi le persone in tutto il mondo che convivono con la perdita dell’udito.

- click per ingrandire -

Di seguito un riassunto delle funzioni offerte da Fire TV per consentire ai clienti con disabilità uditive di usufruire dei contenuti di intrattenimento:

• I sottotitoli per non udenti sono utili per chi preferisce o ha la necessità di visualizzare sullo schermo dialoghi, suoni o azioni di film e serie TV sottoforma di testo. I sottotitoli possono essere attivati e impostati come predefiniti nelle impostazioni di Accessibilità di Fire TV.
• VoiceView è un lettore schermo che pronuncia ad alta voce il testo sullo schermo mentre si naviga nelle opzioni e nelle impostazioni dei menu.
• Il banner testuale è una tecnologia assistiva che raggruppa le informazioni da varie parti dello schermo e mostra il testo descrittivo in un unico punto fisso. Questa funzionalità è particolarmente importante per i clienti con disabilità visive e limitazioni del campo visivo.


- click per ingrandire -

• La lente di ingrandimento è una tecnologia assistiva creata per i clienti ipovedenti. Ingrandisce lo schermo mentre si naviga su Fire TV, rendendo più facile la lettura o la visione.
• Le descrizioni audio narrano i particolari su azioni, personaggi, cambi di scena, testi sullo schermo e altri contenuti visivi durante la visione di un film o di una serie TV. È destinata agli spettatori non vedenti o ipovedenti. È possibile impostare le descrizioni audio come predefinite su Prime Video mentre si naviga tra migliaia di titoli disponibili.
• I dispositivi Fire TV dispongono della funzionalità di testo ad alto contrasto, progettata per facilitare la lettura del testo. La funzionalità cambia la maggior parte del testo sullo schermo in bianco o nero e aggiunge un bordo del colore opposto.
• La possibilità di utilizzare Alexa per accendere la TV con la voce può essere utile ai clienti con mobilità ridotta per fruire più facilmente dei loro contenuti di intrattenimento preferiti.

Fonte: Amazon Press Office



Commenti