92% delle vendite HD è Blu-ray
Secondo gli ultimi dati pubblicati dalle analisi di mercato di NDP Group, durante la scorsa settimana, le vendite di lettori Blu-ray in USA hanno rappresentato il 92% del mercato HD, invertendo un trend fino al CES tutto sommato abbastanza equilibrato

NDP Group, società specializzata in analisi di mercato, ha osservato l'evoluzione del mercato HD negli Stati Uniti prima e dopo l'annuncio di Warner di voler passare in esclusiva al Blu-ray. Durante il mese di dicembre, nonostante le numerose promozioni di Toshiba e della cordata HD DVD, il fronte Blu-ray ha ottenuto il 60% del vendite del mercato HD. Situazione che si è poi ulteriormente equilibrata a ridosso del Consumer Electronic Show di Las Vegas 2008 con il 51% delle vendite rappresentate dai lettori Blu-ray contro il 49% da lettori HD DVD.
La situazione si è poi totalmente capovolta a favore del Blu-ray con l'annuncio a sorpresa da parte del gruppo Warner di voler supportare in maniera esclusiva il formato promosso da Sony. Subito dopo il CES le vendite sono infatti schizzate al 92,53% in favore del BD, contro appena il 7,47% per il lettori HD di Toshiba. L'aspetto più sorprendente di questi dati è che nel conteggio delle quote di mercato non vengono tenute in considerazione le vendite delle console (PS3 e Xbox360 con add-on HD DVD).
Fonte: Digital Bits
Commenti (78)
-
24 Gennaio 2008, 11:31
92% delle vendite HD è Blu-ray
it's not the size of the ship, but the motion of the ocean... :) -
24 Gennaio 2008, 12:46
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=fmloco]Io per passare all'HD aspetto il lettore blu-ray della Toshiba! :D[/QUOTE]
La cosa buffa è che la PS3 è Toshiba :D Il Cell che le permette di funzionare è loro -
24 Gennaio 2008, 13:25
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=pyoung]La cosa buffa è che la PS3 è Toshiba :D Il Cell che le permette di funzionare è loro[/QUOTE]
E' prodotto da una joint-venture chiamata STI (Sony, Toshiba, IBM). La parte di ricerca e supporto software è principalemente IBM, Sony e Toshiba avevano fino ad oggi gestito insieme la produzione, ma dalla versione a 45nm in poi, la produzione è in maggioranza in mano Toshiba.
Impossibile non pensare all'ironia della cosa: indipendentemente dal fatto che HDDVD o Bluray vincesse, Toshiba ci avrebbe guadagnato comunque, soprattutto considerando che la stragrande maggioranza di Bluray sono PS3.
. -
24 Gennaio 2008, 13:56
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=luipic]:confused: Ovviamente le statistiche si riferiscono ai lettori acquistati in quella settimana, non alla base installata.
Ciao
Luigi[/QUOTE]
scusate allora, avevo capito che la stima era riferita ai dischi hddvd e bluray venduti. -
24 Gennaio 2008, 14:43
92% delle vendite HD è Blu-ray
continuando a pensare che toshiba abbia sbagliato tutto sin dagli inizi, credo che non sia ancora tutto perso.
toshiba doveva puntare sin da subito sull'economicità ei supporti hd-dvd, quando ancora bluray costava un'occhio della testa.
più va avanti il tempo più i costi di produzione di bluray continuano a calare.
in sostanza, visto che i master video e audio sono pressochè simili, toshiba deve puntare sulla possibilità chehanno gli utenti di affittare bluray, ripparli e masterizzare su hd-dvd-r (previa leggera compressione, o selezione come avveniva con dvdshrink).
introducendo ovviamente masterizzatori e supporti vergini piuttosto appetibili.
lo so che è brutto parlare di pirateria ma forse è l'ultima carta che ha toshiba per rendere attraente il suo formato.
Andrea -
24 Gennaio 2008, 15:37
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=sigpilu] la retrocompatibilità è tutta da dimostrare, non sono un tecnico ma mi sembra difficile che una cosa complessa [/QUOTE]
Concordo, ma così han detto "loro". -
24 Gennaio 2008, 15:37
92% delle vendite HD è Blu-ray
il problema è che di masterizzatori HD-DVD se ne comincia a parlare ora e, personalmente, non ne ho mai visto uno. Invece i masterizzatori BDROM sono diponibili da tempo (io ho un eccezionale combo LG lettore HD-DVD-masterizzatore BD) e a prezzi che cominciano davvero ad essere appetibili. -
24 Gennaio 2008, 15:58
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=ilmaligno]
lo so che è brutto parlare di pirateria ma forse è l'ultima carta che ha toshiba per rendere attraente il suo formato.
[/QUOTE]
Bé il rischio così facendo è però inimicarsi anche quelle poche major cinematografiche che pubblicano i loro film in HD-DVD. -
24 Gennaio 2008, 15:58
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=sigpilu]il problema è che di masterizzatori HD-DVD se ne comincia a parlare ora e, personalmente, non ne ho mai visto uno. Invece i masterizzatori BDROM sono diponibili da tempo (io ho un eccezionale combo LG lettore HD-DVD-masterizzatore BD) e a prezzi che cominciano davvero ad essere appetibili.[/QUOTE]
purtroppo è vero. è questo lo sbaglio. -
24 Gennaio 2008, 15:59
92% delle vendite HD è Blu-ray
si vero. pero' le case cinematografiche dicono no alla pirateria, e appoggiano un supporto dove iniziano a diffondersi i masterizzatori. mentre per gli hd-dvd non ne ho ancora visto uno. roba da fare film in hd-dvd se vogliono stare lontanti dalla pirateria per un po'. boh :confused:
