
NDP Group, società specializzata in analisi di mercato, ha osservato
l'evoluzione del mercato HD negli Stati Uniti prima e dopo l'annuncio di Warner
di voler passare in esclusiva al Blu-ray. Durante il mese di dicembre,
nonostante le numerose promozioni di Toshiba e della cordata HD DVD, il fronte
Blu-ray ha ottenuto il 60% del vendite del mercato HD. Situazione che si è poi
ulteriormente equilibrata a ridosso del Consumer Electronic Show di Las Vegas
2008 con il 51% delle vendite rappresentate dai lettori Blu-ray contro il 49% da
lettori HD DVD.
La situazione si è poi totalmente capovolta a favore del Blu-ray con
l'annuncio a sorpresa da parte del gruppo Warner di voler supportare in maniera
esclusiva il formato promosso da Sony. Subito dopo il CES le vendite sono
infatti schizzate al 92,53% in favore del BD, contro appena il 7,47% per il
lettori HD di Toshiba. L'aspetto più sorprendente di questi dati è che nel
conteggio delle quote di mercato non vengono tenute in considerazione le vendite
delle console (PS3 e Xbox360 con add-on HD DVD).
Fonte: Digital Bits |