AV Magazine - Logo
Stampa
 
92% delle vendite HD è Blu-ray
Gian Luca Di Felice - 23/01/2008, 15:54
“Secondo gli ultimi dati pubblicati dalle analisi di mercato di NDP Group, durante la scorsa settimana, le vendite di lettori Blu-ray in USA hanno rappresentato il 92% del mercato HD, invertendo un trend fino al CES tutto sommato abbastanza equilibrato”

NDP Group, società specializzata in analisi di mercato, ha osservato l'evoluzione del mercato HD negli Stati Uniti prima e dopo l'annuncio di Warner di voler passare in esclusiva al Blu-ray. Durante il mese di dicembre, nonostante le numerose promozioni di Toshiba e della cordata HD DVD, il fronte Blu-ray ha ottenuto il 60% del vendite del mercato HD. Situazione che si è poi ulteriormente equilibrata a ridosso del Consumer Electronic Show di Las Vegas 2008 con il 51% delle vendite rappresentate dai lettori Blu-ray contro il 49% da lettori HD DVD.

La situazione si è poi totalmente capovolta a favore del Blu-ray con l'annuncio a sorpresa da parte del gruppo Warner di voler supportare in maniera esclusiva il formato promosso da Sony. Subito dopo il CES le vendite sono infatti schizzate al 92,53% in favore del BD, contro appena il 7,47% per il lettori HD di Toshiba. L'aspetto più sorprendente di questi dati è che nel conteggio delle quote di mercato non vengono tenute in considerazione le vendite delle console (PS3 e Xbox360 con add-on HD DVD).

Fonte: Digital Bits