92% delle vendite HD è Blu-ray
Secondo gli ultimi dati pubblicati dalle analisi di mercato di NDP Group, durante la scorsa settimana, le vendite di lettori Blu-ray in USA hanno rappresentato il 92% del mercato HD, invertendo un trend fino al CES tutto sommato abbastanza equilibrato

NDP Group, società specializzata in analisi di mercato, ha osservato l'evoluzione del mercato HD negli Stati Uniti prima e dopo l'annuncio di Warner di voler passare in esclusiva al Blu-ray. Durante il mese di dicembre, nonostante le numerose promozioni di Toshiba e della cordata HD DVD, il fronte Blu-ray ha ottenuto il 60% del vendite del mercato HD. Situazione che si è poi ulteriormente equilibrata a ridosso del Consumer Electronic Show di Las Vegas 2008 con il 51% delle vendite rappresentate dai lettori Blu-ray contro il 49% da lettori HD DVD.
La situazione si è poi totalmente capovolta a favore del Blu-ray con l'annuncio a sorpresa da parte del gruppo Warner di voler supportare in maniera esclusiva il formato promosso da Sony. Subito dopo il CES le vendite sono infatti schizzate al 92,53% in favore del BD, contro appena il 7,47% per il lettori HD di Toshiba. L'aspetto più sorprendente di questi dati è che nel conteggio delle quote di mercato non vengono tenute in considerazione le vendite delle console (PS3 e Xbox360 con add-on HD DVD).
Fonte: Digital Bits
Commenti (78)
-
24 Gennaio 2008, 10:03
92% delle vendite HD è Blu-ray
anche le dimensioni contano: la traccia principale di Pirates of the Caribbean: at world's end (solo il film, esclusi i contenuti speciali) pesa 42 GB, la qualità è ovviamente notevole, nonostante la lunga durata. In un HD-DVD non ci sarebbe entrato...
Ritengo che la format war sia probabilmente finita, Toshiba sta tentando di sbolognare quanti più lettori possibile per svuotare i magazzini (vi assicuro che i costi della gestione scorte sono notevoli), dopodichè dichiarerà il suo formato morto, con buona pace di chi avrà abboccato all'amo. Toshiba cadrà comunque in piedi, visto che i processori cell delle PS3 li produce lei... -
24 Gennaio 2008, 10:04
92% delle vendite HD è Blu-ray
secondo me si sta attuando una campagna denigratoria nei confronti di hd-dvd.
come è possibile che nel giro di sette giorni le percentuali di acquisto cambino da circa il 50 %, all'attuale 8 %.
tutta la gente che possedeva un toshiba nella prima settimana non può averlo buttato dopo l'annuncio di warner.
inoltre questi dati stridono con quanto ho letto, e cioè mi riferisco al fatto che il primo lettore blu-ray sia 81esimo nelle vendite, mentre toshiba si assesta ai primi posti.
se poi, come leggo oggi, il blu-ray ha bisogno di un consorzio che vigili sulla qualità dei titoli, siamo freschi!
Andrea -
24 Gennaio 2008, 10:05
92% delle vendite HD è Blu-ray
Ok...ma capirete tutti che l'unico modo per ottenere informazioni importanti sui supporti è farli leggere dallo stesso lettore....quando (e soprattutto se) avremo la disponibilità di lettori multiformato "definitivi", allora potremo sbizzarrirci a fare confronti sulla qualità dei formati a prescindere dalla bontà del lettore....sbaglio? Fino ad allora è inutile (e credo controproducente e ai limiti del fastidio) sentir dire è meglio questo o l'altro..... -
24 Gennaio 2008, 10:09
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=sigpilu]la qualità è ovviamente notevole, nonostante la lunga durata. In un HD-DVD non ci sarebbe entrato... [/QUOTE]
Francamente non mi ha impressionato più di tanto (i primi due mi sembrano superiori): esistono Hd-dvd (molti) che in soli 30GB ottengono risultati migliori.
Per il resto quoto Gianluca al 100%.
Ciao
Luigi -
24 Gennaio 2008, 10:12
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=ilmaligno]
tutta la gente che possedeva un toshiba nella prima settimana non può averlo buttato dopo l'annuncio di warner.
[/QUOTE]
:confused: Ovviamente le statistiche si riferiscono ai lettori acquistati in quella settimana, non alla base installata.
Ciao
Luigi -
24 Gennaio 2008, 10:14
92% delle vendite HD è Blu-ray
Sui multistandard,perlomeno di un certo livello,nutro seri dubbi che escano:e' notizia di oggi che il Samsung 5000 verra' presto tolto dal mercato,e che il 5500 non uscira' affatto.
P.S. Luigi,quella dell'avatar e' sempre Ilaria?Somiglia all'attrice,carinissima,AnnaSophia Robb,quella che ha fatto Fabbrica di cioccolato e Terabithia. -
24 Gennaio 2008, 10:17
92% delle vendite HD è Blu-ray
quoto giangi sul discorso dei lettori, e dave per il discorso della qualità del soggetto riversato sul supporto!
poi è chiaro che come dice sigpilu la capienza conta.. io mi riferisco a quello per superiorità del blu ray!
è assolutamente vero che nel primo periodo i film hd dvd erano migliori delle schifezze sfornate x far numero da bd... ma le potenzialità sono superiori,molto superiori e spero vengano sfruttate! -
24 Gennaio 2008, 10:26
92% delle vendite HD è Blu-ray
La capienza conta fino a un certo punto....l'importante è la qualità della compressione...
riporto una frase di Emidio tratta dal topic: Blu-Ray: Predator (consiglio a tutti...andate a leggere un po' che c'è veramente da farsi una cultura!!)
VC-1 e H.264 sono sistemi di compressione fantastici, ammesso di avere tempo e potenza di calcolo per "n" passate. A proposito di questo, ricordo con entusiasmo gli esperimenti della NTT Do.Co.Mo ad un CEATEC di un paio di anni fa in cui veniva mostrato un filmato full HD di alta qualità a meno di 10 Mbps in H.264.
10 Mbps sono veramente pochi se si considera che un film in DVD (di solito) ha bitrate medi di 6-7 Mbps.... -
24 Gennaio 2008, 10:31
92% delle vendite HD è Blu-ray
Il bitrate e' certamente fondamentale(lo dimostrano i disastri che spesso combina SkyCinema HD).Non trascurate pero' l'importanza di reperire il miglior master possibile per la trasposizione,ne' le condizioni degli elementi audio.In piu',se la pellicola(per problemi originari di budget o quant'altro)non e' granche' di suo,c'e' ben poco da fare.In quel caso il supporto HD si rivelera' fedele all'opera originale,ed e' un pregio. -
24 Gennaio 2008, 10:33
92% delle vendite HD è Blu-ray
[QUOTE=Dave76]10 Mbps sono veramente pochi se si considera che un film in DVD (di solito) ha bitrate medi di 6-7 Mbps....[/QUOTE]Magari sparo una cacchiata, ma i DVD non sono di solito sui 380Kbps? ... Edito: scusate, ho fatto confusione... lasciate perdere il msg
