Wal-Mart: Blu-ray al posto di CD e DVD?
Da un report interno successivamente ripreso da Home Media Magazine, sembrerebbe che Wal-Mart stia riducendo velocemente lo spazio espositivo nei propri store per CD-Audio e DVD a favore del Blu-ray Disc
Wal-Mart, secondo quanto riportato dai colleghi americani di Home Media Magazine, sembrerebbe voglia sposare in pieno la causa del Blu-ray Disc, a danno sia del DVD che sopratutto del CD. Ovviamente, trattasi di una mera operazione commerciale, frutto di analisi di mercato interne , e non mere operazioni "simpatia". Secondo i sopracitati colleghi, il colosso americano della distribuzione starebbe riducendo in maniera molto significativa lo spazio espositivo dedicato a CD e DVD per cedere il posto, all'interno dei loro punti vendita, ad apparecchi elettronici, videogame e Blu-ray Disc.
All'origine di questa strategia ci sarebbe un calo di circa il 23% delle vendite di CD-Audio fatto registrare durante il primo mese di quest'ultimo quadrimestre da parte delle stessa Wal-Mart, e si ritiene che, alla luce di questo ridimensionamento, le vendite di CD continueranno a calare per poi ridurre ulteriormente - e conseguentemente - altro spazio espositivo. In questo modo il formato CD entrerebbe in un circolo vizioso che potrebbe per certi versi segnarne le sorti, proprio quando la stessa Sony ha di fatto annunciato un "aggiornamento" discutibile del formato con il suo CD "Blu".
"Noi crediamo che Wal-Mart stia incrementando lo spazio espositivo per l'elettronica di consumo, videogame e Blu-Ray Disc, riducendo invece lo spazio dedicato a CD e
DVD", ha dichiarato Richard Greenfield, un analista di Pali Capital. A confermare il tutto ci ha pensato
John Fleming, a capo del marketing di Wal-Mart, sostenendo che le elettroniche prenderanno sempre negli store più spazio a causa del declino del supporto fisico.
"Nel settore dell'elettronica, dove tutti i prodotti digitali stanno espandendo il loro mercato mentre alcuni media fisici, CD, film stanno drammaticamente perdendo quota di modo da lasciarci spazio per le categorie in crescita."
Favorevole a questa strategia Edward Woo, analista di Wedbush Morgan Securities a Los Angeles, il quale ritiene che la spirale negativa nella quale è entrata il CD quale supporto fisico per la rivendita di materiale musicale aumenterà nei prossimi mesi.
"La scomparsa dei negozi specializzati di musica fornisce una buona indicazione su come tale mercato stia diminuendo
rapidamente", ha dichiarato Woo.
Fonte: Home Media Magazine
Commenti (9)
Se un colosso come quello ha deciso di ridurre gli spazi di CD ed anche di DVD a favore del Blu-Ray evidentemente quest'ultimo come diffusione (almeno in USA) non è messo così male come alcuni analisti e iettatori (Microsoft in primis) vorrebbero far credere

Le tv hd entry level LCD da 32si possono trovare sui 300$...Beati loro!(fonte Corriere economia)
questa comunque e' solo una mia opinione!
Giù i CD (e fin qui sta bene, già da anni...), giù i DVD (può essere, case piene di DVD, copiabili in un soffio e margini zero per chi vende), giù i supporti fisici (???), su i BD (??? e che, non sono fisici???)... Mah, non si capisce niente... Le stesse parole di Fleming fotografano l'ovvio.
Di certo Walmart è come la Standa o l'Upim, segue l'onda. Se si creerà il potenziale di vendità si sposterà sui BD o sul download digitale. E quando lo faranno, non prima, si canterà vittoria (già, ma per quale formato???)...????
Ed è così che acquista fondamento la dichiarazione di Flemming (Nel settore dell'elettronica, dove tutti i prodotti digitali stanno espandendo il loro mercato mentre alcuni media fisici, CD, film stanno drammaticamente perdendo quota di modo da lasciarci spazio per le categorie in crescita."

CD e DVD in calo in quanto formati fisici, lasciano il posto ad altri beni con una crescita futura che si ritiene possa essere nettamente maggiore (vedi Blu-ray). Qui non si discute del supporto fisico vs supporto immateriale, come si è soliti fare. E' un discorso completamente diverso.