"Star Wars" in Blu-ray nel 2011

Gian Luca Di Felice 23 Agosto 2010, alle 07:50 Media, HD e 4K

A cavallo di Ferragosto, George Lucas in persona ha finalmente annunciato il prossimo arrivo della saga di "Guerre Stellari" in Blu-ray. Il rilascio dei sei episodi è previsto nel corso del 2011

In occasione del Celebration V di Orlando, il regista George Lucas ha rivelato che la saga di "Star Wars" sta per arrivare in Blu-ray. Nessuna data ufficiale, ma i sei episodi saranno disponibili in HD nel corso del 2011. Nel corso di un'intervista rilasciata al "New York Times" George Lucas ha fatto una dichiarazione che ci ha ricordato molto quanto dichiarato in occasione delle edizioni DVD: "Abbiamo cercato di realizzare i Blu-ray il prima possibile, ma abbiamo preferito aspettare un numero significativo di appassionati in grado di acquistarli e vederli".

Il regista ha poi aggiunto che i primi tre episodi della saga saranno nelle versioni restaurate e "riviste" del 1997: "Per i Blu-ray è necessario un enorme lavoro di restauro in digitale. Questo processo è molto costoso e quindi quando abbiamo fatto lo scan in digitale abbiamo optato direttamente per le versioni aggiornate." Al momento non sono state rivelate le specifiche tecniche, ma i contenuti speciali includeranno documentari, dietro le quinte, commenti, interviste, retrospettive e anche materiale d'archivio assolutamente inedito.

Fonte: High-Def Digest

Commenti (91)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Terminator64

    04 Gennaio 2011, 19:55

    Ieri mi è arrivata la serie completa in dvd, ho visto il primo episodio, l'originale è del 1977 e tuttavia la qualità è molto buona per un semplice dvd; dettaglio, cromia, neri discreti, tutto di buon livello. Ad essere pignoli, la traccia audio è un pò giù, cmq un ottimo lavoro. Secondo me i bluray della saga sono da comprare a occhi chiusi, possono essere solo migliori della già ottima edizione nel formato inferiore!
  • pyoung

    05 Gennaio 2011, 01:03

    Annunciato già qualche mese fa, come riportato nel primo messaggio di questo thread, che Star Wars su Bluary sarebbe uscito nel corso del 2011, entro poco si dovrebbe scoprire qualcosa di più preciso sulla data perchè al CES di Las Vegas per il 6 gennaio è stato annunciato questo evento (speriamo solo che siccome si terrà allo stand della Panasonic che non ci sia qualche strano magheggio come i due anni di esclusiva di bundle con i prodotti Panasonic... attendiamo e scopriamo cosa diranno)

    [IMG]http://img192.imageshack.us/img192/6462/starwarsblurayces.jpg[/IMG]
  • DartDVD

    05 Gennaio 2011, 12:43

    http://www.blu-ray.com/news/?id=5689

    Domani importante annuncio riguardante i Blu-Ray, e (pare) la conversione in 3D dei film.

    Sotto con le polemiche... ;-)
  • Rosario

    05 Gennaio 2011, 12:47

    Come detto prima , una conversione 3D BEN FATTA non mi dispiacerebbe.

    Dart , cos'è il 4D fan-made?
  • vincent89

    05 Gennaio 2011, 12:54

    Da quello che ho letto in rete hanno restaurato completamente star wars episodio 1. Per fortuna direi, visto che a livello tecnico era il peggiore della saga: EE a palla e pellicola sporca. Il nuovo master dovrebbe partire dagli elementi scannerizzati durante la post produzione di episodio 1. Inoltre Yoda è stato sostituito con una versione digitale.
  • CyberPaul

    05 Gennaio 2011, 13:16

    Originariamente inviato da: Rosario
    una conversione 3D BEN FATTA non mi dispiacerebbe.

    Posso chiederti cos'è una conversione 3D BEN FATTA?
    Il 3D non nativo non è 3D, è un giocattolo inutile.
    Che senso ha perseguire queste conversioni astruse che hanno solo finalità di marketing?
    Badassero alla qualità piuttosto e basta manipolazioni...
  • kabuby77

    05 Gennaio 2011, 13:36

    Comunque siccome il parco 3D per ora è scarso, verrà rilasciata la versione normale, non fasciamoci la testa prima del tempo. Chi non è interessato alla versione 3D si guarda con grande soddisfazione il restauro di quella classica
  • Rosario

    05 Gennaio 2011, 13:42

    @ Cyber Paul

    Ad oggi , hai ragione. Non abbiamo esempi di belle conversioni.
    Ma i motivi sono due: Il tempo (per ripensamenti dell'ultimo minuto) ed il budget.
    Qualche tempo fa ho avuto una breve discussione con Emidio che asseriva proprio che , una conversione se fatta come si deve , raggiunge ottimi livelli.
  • Rosario

    05 Gennaio 2011, 13:44

    Originariamente inviato da: kabuby77
    ...Chi non è interessato alla versione 3D si guarda con grande soddisfazione il restauro di quella classica


    Speriamo che a Lucas non venga in mente di fare delle edizione separate...
  • kabuby77

    05 Gennaio 2011, 13:54

    Mi pare che si parli di un anno a film per le conversioni 3D... a meno che Lucas non abbia sganciato grana in quantità non penso che le faccia uscire quest' anno. Anche perchè sospetto che in occasione della conversione 3D verranno riproiettate anche al cinema....
« Precedente     Successiva »

Focus

News