Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Roland Garros in 8K 5G e Mixed Reality

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Maggio 2019, alle 11:34 nel canale SOFTWARE

“Durante il prossimo torneo Grand Slam, oltre 100 ore di riprese in 8K saranno trasmesse da France Télévisions utilizzando la tecnologia 5G, che effettuerà anche test via satellite e DTT, dimostrando inoltre come l'Augmented Reality possa migliorare la visione di eventi sportivi ”


- click per ingrandire -

Proseguendo il cammino iniziato l'anno scorso, France Télévisions sperimenterà lo standard 8K durante la prossima edizione del Roland Garros, in programma dal 26 maggio al 9 giugno 2019. Dal campo centrale Philippe Chatrier verranno trasmesse oltre 100 ore di immagini dal vivo utilizzando la connettività 5G.  Una piattaforma per la produzione in standard Super Hi-Vision sarà esposta presso lo showroom France Télévisions del Roland-Garros. Allo stesso tempo verranno presentati servizi VoD 8K per smart TV o dispositivi mobili, i primi test via satellite e nuove funzionalità.

Fa parte delle innovazioni la Realtà Aumentata, in particolare la tecnologia Mixed Reality, di cui France Télévisions mostrerà alcune applicazioni negli eventi sportivi. Diversi esperimenti con occhiali Mixed Reality verranno proposti in collaborazione con partner europei, americani e cinesi, insieme a delle start-up francesi. L'intero torneo verrà trasmesso in Ultra HD 4K tramite le piattaforme Orange e Fransat, nonché in digitale terrestre nelle città di Parigi, Tolosa e Nantes.

Fonte: Advanced Television



Commenti