Rallenta la rincorsa del Blu-ray

sabatino pizzano 14 Aprile 2008, alle 14:56 Media, HD e 4K

Durante la settimana chiusa lo scorso 6 aprile, il formato Blu-ray Disc crolla al 4% di market share mentre il formato DVD video tiene saldamente la leadership con il 96% del mercato


Fonte Nielsen Videoscan - © Home Video Magazine

Conclusa la format war contro Toshiba, il consorzio Blu-ray ha spostato il proprio mirino verso il formato DVD, del quale dovrebbe ereditare le fortune. Stando a quanto risulta dai risultati delle vendite di titoli su Blu-ray disc dell'ultima settimana, la strada per il consorzio si fa ancora più in salita.

Da quando l'HD DVD ha gettato la spugna, la quota di mercato settimanale del formato Blu-ray Disc rispetto al DVD si era assestata attorno a valori prossimi all'8%. Dai consueti dati pubblicati da Home Media Magazine emerge invece che durante la settimana che si è conclusa lo scorso 6 aprile, il market share del formato di Sony è sceso al 4%, contro il 96% del DVD.

Segnali preoccupanti arrivano anche dal confronto con le vendite fatte registrare dai film su HD DVD, dove la quota di mercato del Blu-ray è scesa al 64%, contro l'80% circa delle settimane precedenti. Molto probabilmente, questa impennata dell'HD DVD è dovuta sia ad un leggero calo congiunturale del formato di Sony che i prezzi da fine stagione che sta caratterizzando il software su HD DVD.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (73)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ais001

    14 Aprile 2008, 15:22

    ... e se posso, io mi aggiungo VOLENTIERI alla lista di codesti utenti

    ... non che non mi dispiacerebbe prendere tutti i film in BD... ma x quello che realmente serve a me e all'utente medio... non trovo molti vantaggi (a parte di vedere 1 o 2 volte il film con qualità superiore).
    ... cioè non è che uno acquista un BD e poi lo fa girare 24h su 24 x ammortizzare il prezzo e x dire l'ho consumato a forza di vederlo

    ... forse forse io lo farei x Lotr e StarWars... e pochi altri titoli... ma non certo con tutti i titoli.... quindi il problema muore sul nascere.


    ... forse se i BD costassero 3/4€ in + dei normali DVD... ed i lettori fossero abb allineati ai lettori DVD (150/200€ x un 1080p).... forse la gente inizierebbe a pensarci.

    ... xò questo SE accadrà, sarà tra qlc tempo.... e x allora ci saranno altre soluzioni e quindi ancora dubbi e scetticismo generale
  • sevenday

    14 Aprile 2008, 15:41

    Come già detto nell'altro post iTunes ed Amazon propinano file a 128 max 256 di bitrate per un MP3 rispetto ad un CD che ne ha 1440 circa e costa 1 euro (e sono 4-6 mega)!!!

    A che qualità verrà propinato il file video ed a che prezzi se ci vogliono 10-20 giga?!?!?
  • Sabatino Pizzano

    14 Aprile 2008, 15:49

    giusto per precisare, digital download non significa necessariamente alta definizione.

    Fatto sta, consiglio la lettura di questa news: http://www.avmagazine.it/news/sorge...3mbps_3260.html
  • Garlas

    14 Aprile 2008, 15:50

    Al di là del discorso prezzi, il problema è la carenza di titoli.
    Oggi sono andato speranzoso al Ricordi Mediastore ed era il solito spettacolo desolante, sempre gli stessi titoli che costavano qualche euro in meno.
    Tra l'altro non si capisce nemmeno perchè puntino su film come Vita da Camper o 50 volte il primo bacio carini si... ma che certo non ti fanno venire voglia di svenarti per un blu-ray.
  • gnomopol

    14 Aprile 2008, 16:05

    Io comincio ad avere una brutta idea sull andazzo dell'alta definizione. Vuoi vedere che finchè c'era la guerra dei formati il gran parlare spingeva la gente a spendere soldi per dire io ce l'ho ecc ecc... (parlo della massa nn di chi ha mezzi e interesse nell'aprezzare la qualità visiva dell hd) e adesso che la cosa è diciamo sgonfiata, nessuno ha + interesse? Difficilmente chi ha scelto hd dvd ha subito reinvestito altri soldi per passare al bd. Vuoi vedere che alla fine anche il BD rischia di gettare la spugna? Con tutti i soldi spesi e gli investimenti fatti se nn ci sono a breve un certo numero di introiti dubito che la cosa possa rimanere in piedi a lungo.....
  • misterbiso

    14 Aprile 2008, 16:07

    solo un riposizionamento del prezzo potrà far salire la quota di mercato br....ma scusate se io ho già la trilogia dei pirati dei caraibi, oppure tutta la collezione di harry potter in dvd, e la vedo comunque bene sulla mia ps3, ma chi me lo fà fare di riaquistare tutto a 29.90 cad.?????
    già 18.90 per un br che hop già in dvd sono soldi quasi buttati...
    e poi considererei pure il fatto che le nuove uscite DECENTI si contano sulle dita della mano....
  • GIANGI67

    14 Aprile 2008, 16:08

    In effetti la vittoria BR a lungo andare potrebbe essere la classica vittoria di Pirro,mi pare che sinche' c'era battaglia tra i formati le uscite fossero piu' interessanti,almeno in Italia.
  • atchoo

    14 Aprile 2008, 16:10

    A me basta che escano i Pixar e una manciata di altri film che ritengo degni di un passaggio all'alta definizione.
    Ratatouille è un gran BD e ha venduto bene, infatti.
    Le statistiche, se notate, si riferiscono ai top 20 per DVD e per BD e questo penalizza il formato HD. Già una top 5 e una top 10 vedrebbero un risultato differente. Questo rimarca il fatto che le uscite per BD sono poche e di titoli non sempre all'altezza o che interessino al grande pubblico.
  • Highlander

    14 Aprile 2008, 16:14

    @gnomopol
    Anche il DVD inizialmente ha avuto grossi momenti di stasi prima di conclamarsi come supporto universale per la diffusione dei Film
    Aggiungici che a livello Mondiale, la crisi economica che attraversiamo NOn è certamente il periodo migliore per fare investimenti o spingersi verso acquisti che possono essere superflui ..

    @misterbiso
    Guarda che se prendi il Cofanetto di Harry Potter, prendi tutti e 5 i titoli in HD per 99 Euro a meno di 20 Euro a titolo
    Io l'ho fatto
    ho sempre detto che NOn spederei mai attualmente più di 19,90 a titolo per un BD sigillato
  • calogy

    14 Aprile 2008, 16:19

    Stessi titoli e , cosa piu' preoccupante, stessi prezzi (alti) !!!
    Anche se fossi interessato ad un titolo a questi prezzi (avendocelo gia' in DVD al 95%) mai e poi mai l'acquisterei ...
« Precedente     Successiva »

Focus

News