PS3: tutti i giochi in 3D a 720p
Come avevamo immaginato e notato dai titoli 3D usciti fin'ora, Sony Computer Entertainment conferma che per i suoi giochi stereoscopici non si andrà mai oltre la risoluzione 720p. Questo per mantenere alto il frame-rate
Benché la PS3 sia potenzialmente in grado di riprodurre videogiochi 3D a risoluzione 1080p, in Sony - e di comune accordo con gli sviluppatori - hanno preferito optare per la risoluzione 720p, per garantire sempre un frame-rate massimo di 60FPS. Un responsabile di Sony Simon Benson ha dichiarato in proposito: "Giochi che lavorano nativamente a 1080p, come Super Stardust HD, vengono riprodotti in 3D con due immagini a 720p, e anche per titoli più "cinematici" come "Heavy Rain", in cui il frame-rate potrebbe anche essere più basso, abbiamo comunque optato per il 720p in 3D. Questo per mantenere un'impostazione comune che serva da linea guida per lo sviluppo di giochi in 3D".
Con questa dichiarazione abbiamo ora la conferma che neanche l'atteso Gran Turismo 5 sarà 1080p in 3D. Discorso diverso invece per quanto riguarda i Blu-ray 3D, che verranno riprodotti dalla PS3 a 1080 / 24p.
Fonte: Tom's Hardware
Commenti (33)
-
Originariamente inviato da: sedorfFFXII: Risoluzione leggermente più bassa insomma.... sulla X gira a 420 sulla PS3 gira a 720 (Lasciamo perdere i video che fanno storia a se).
Forse volevi dire 576p... -
Originariamente inviato da: gattapuffinaForse volevi dire 576p...
Sarò più preciso.
La versione PAL di FFXII è in nativo a 576p come dici tu, però, la versione americana essendo in NTSC, la risoluzione nativa è di 480p
PS3 fortunatamente non soffre di questo problema.
Ovviamente, è una notizia un pò vecchiotta letta mi sembra su NeoGaf, ma per correttezza verso tutti voi mi riservo il diritto di rinfrescarmi la memoria e darvi conferma, ma sono sicuro al 90% -
Si, mi sono informato meglio.
Confermo; essendo NTSC con una risoluzione più bassa rispetto a PAL, l'uscita è quella.... poi ovviemente viene upscalata, ma essendo la risoluzione inferiore, dopo il processo di upscaling le differenze sono più marcate rispetto la versione PAL. -
non so quanto il vs ragionamento sia IT, ma c'e anche da sottolineare una differente strategia riguardo i team da parte delle due case:
sony ha due tre team interni di valore assoluto, piu il famoso ICE che lavorano costantemente ed esclusivamente su motori grafici studiai ed ottimizzati per ps3.
E giochi come u2, gow 3 ne sono l'esempio.
M$ non sembra aver puntato molto su questo aspetto tant'e che il leggendario x-engine e ancora una chimera, e il gioco che doveva sfoggiare x la prima volta un motore escluviso per 360, ovvero alan wake, e si un ottimo gioco ma ben lontano dall'essere il miracolo che remedy e m$ sbandieravano (720p 4xaa...e invece..)
Sottolineo che AW e un titolo stupendo.
Pertanto la maggior qualità delle esclusive sony e si merito anche della presunta maggior prestanza del suo hardware ma anche dell'impegnoche sony e i suoi team infondono in questi progetti.
scelta che io mi sento di condividere appieno, perche finche non si avra un ipotetica console unica,l'ag della bilancia lo faranno sempre i giochi escluvisi... -
Originariamente inviato da: sedorfessendo NTSC con una risoluzione più bassa rispetto a PAL, l'uscita è quella.... poi ovviemente viene upscalata, ma essendo la risoluzione inferiore, dopo il processo di upscaling le differenze sono più marcate rispetto la versione PAL.
Ma visto che si parlava di potenza hardware, ovviamente non c'entra nulla il fatto che lo standard NTSC ha una risoluzione più bassa, visto che abbiamo la versione PAL che ci dimostra che, almeno a 576p, FF13 su Xbox360 CI PUO' arrivare tranquillamente.
E comunque, è sbagliato continuare a fissarsi su FF13, che è un gioco che non è stato pensato per Xbox360.
Secondo lo stesso ragionamento, Red Dead Redemption (il gioco più venduto oggi), che gira a risoluzione più bassa su PS3 che su Xbox360, dovrebbe dimostrare qualcosa ?
Ovviamente no, se non il fatto che in genere, quando un gioco viene pensato fin dall'inizio per essere multipiattaforma, l'Xbox360 è favorito mentre, quando il gioco è pensato solo per la PS3 (e magari cambiano idea durante lo sviluppo, come per FF13), lo è questa. -
Originariamente inviato da: gattapuffinaSecondo lo stesso ragionamento, Red Dead Redemption (il gioco più venduto oggi), che gira a risoluzione più bassa su PS3 che su Xbox360, dovrebbe dimostrare qualcosa ?
Ma infatti Gatta, ho più volte ribatito (ma sembra che nessuno se ne accorga), che i giochi migliori su consolle (a prescindere se multipiatta o esclusivi), escono su ambe due le consolle, oggi il gioco migliore e più bello è su PS3, domani su 360 e viceversa; con questo discorso mi sembra che ti stia dando ragione o sbaglio?
Secondo, FFXIII l'ho tirato fuori come esempio limite proprio per sottolineare il discorso di cui sopra, tant'è, basta vedere Bajonetta, RDR, per vedere che sulla X il risultato è migliore.
Ghostbuster, Venuto meglio su X360, un vero scandalo, ma perchè si parla di scandalo?
1) si era detto che le due versioni sarebbero state identiche
2.) al momento dell'uscita la versione X360 era nettamente superiore (sulla PS3 le texture erano orrende).
3.) la software house disse che su PS3 non sarebbero mai e poi mai riusciti a mettere le stesse texture che vi erano sulla X360
4.) a distanza di neanche un mese è uscita una patch che allinea la qualità grafica della PS3 a quella della X360
Risultato? Il risultato lo si può leggere in un post da me scritto in precedenza, e cioè, a prescindere dalla potenza dell'hardware, sono gli sviluppatori e le loro capacità alla fine a fare la differenza (Sbalgiio anche qui)?
NTSC VS PAL : Verissimo, però stranamente su X360 il degrado è maggiormente visibile, su PS3 no in quanto la risoluzione nativa è differente... ovviamente gli americani vedendo il risultato finale, si sono comunque fatti due conti (Non tutti gli utenti sono esperti, quindi facendo i paragoni, in questo caso la differenza è ancora più netta). -
Originariamente inviato da: sedorfNTSC VS PAL : Verissimo, però stranamente su X360 il degrado è maggiormente visibile, su PS3 no in quanto la risoluzione nativa è differente...
Ma questo è ovvio, la versione PS3 è 720p, quindi non c'è nessuna differenza tra PAL e NTSC a livello di risoluzione, al limite la differenza è il frame rate (50 o 60).
ovviamente gli americani vedendo il risultato finale, si sono comunque fatti due conti
Comunque, non sono riuscito a trovare da nessuna parte una prova certa, che la versione NTSC di FF13 sia 480p e la PAL sia 576p.
A quanto sembra, sono ENTRAMBE a 576p, è poi l'Xbox360 che scala il gioco alla risoluzione finale che l'utente ha impostato, in base al TV che ha. Quindi, il gioco INTERNAMENTE, è sempre 1024x576, e può uscire in 720p oppure 1080p.
L'unico modo per cui esca a 480p, è collegarlo an un TV NTSC NON HD.
Comunque, qui c'è un elenco di tutti i giochi e delle loro risoluzioni *reali*
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241 -
Originariamente inviato da: gattapuffinaComunque, non sono riuscito a trovare da nessuna parte una prova certa, che la versione NTSC di FF13 sia 480p e la PAL sia 576p.
Lascia perdere. Non sempre si trovano sciocchezze in internet.
PAL/NTSC de che...? 50-60Hz de chi...?
E mica siamo a PS2/XBOX/GC, eh...
Tutto identico.
Probabilmente, ha tirato fuori questa variante inesistente per negare l'errore (volontario o meno, tirava dalla parte sua).
Certo che se il livello informativo è questo... plausibile, il mio non capire a cosa stesse rispondendo. -
Mi inserisco nella conversazione,per porvi una domandina....
Dato che passerò tra qualche tempo ad un tv led 3d,ho intenzione di permutare la mia Xbox 360 con una Ps3.Questo perchè,a quanto ho letto in giro su internet,la Ps3 tramite aggiornamento firmware,diventerà anche un lettore blue-ray in 3d.E' possibile anche se la ha le uscite hdmi 1.3?Ma per il 3d non servono le 1.4?Questi cavi sono retroattivi,cioè,se prendo un 1.4,riesce a viaggiare anche in 1.3?
Ve lo chiedo perchè,399 euro per un lettore blue-ray 3d mi sembrano davvero troppi.Magari a livello di qualità è superiore al lettore della Ps3,ma farei un'operazione che mi era piaciuta da un pò di tempo,in quanto ritengo la Ps3 leggermente superiore a Xbox,almeno dal punto di vista del contorno (ad esempio,l'online gratuito).Se davvero diventasse un decente lettore blue-ray 3d,prenderei due piccioni con una fava.... -
@Trafalgar Law
Sembra che Sony abbia arginato il problema (limite teorico?) tramite firmware (che per la v1.3 dovrebbe essere 1080i-3D).
In pratica: a 1080p-3D con cavo 1.3 non sono emersi errori di sorta.
La v1.4 è totalmente retrocompatibile.
Questo è quello che ho capito, ma potrei sbagliarmi.
In effetti, per uno che parte con l'idea che una vale l'altra, la ps3 potrebbe avere qualche carta in più.
Come lettore multimediale m'è parso meglio della concorrenza (se poco poco aggiungono la compatibilità col contenitore .mkv e il file system NTFS...).
L'online a sbafo non fa schifo a nessuno.