PS3: tutti i giochi in 3D a 720p
Come avevamo immaginato e notato dai titoli 3D usciti fin'ora, Sony Computer Entertainment conferma che per i suoi giochi stereoscopici non si andrà mai oltre la risoluzione 720p. Questo per mantenere alto il frame-rate
Benché la PS3 sia potenzialmente in grado di riprodurre videogiochi 3D a risoluzione 1080p, in Sony - e di comune accordo con gli sviluppatori - hanno preferito optare per la risoluzione 720p, per garantire sempre un frame-rate massimo di 60FPS. Un responsabile di Sony Simon Benson ha dichiarato in proposito: "Giochi che lavorano nativamente a 1080p, come Super Stardust HD, vengono riprodotti in 3D con due immagini a 720p, e anche per titoli più "cinematici" come "Heavy Rain", in cui il frame-rate potrebbe anche essere più basso, abbiamo comunque optato per il 720p in 3D. Questo per mantenere un'impostazione comune che serva da linea guida per lo sviluppo di giochi in 3D".
Con questa dichiarazione abbiamo ora la conferma che neanche l'atteso Gran Turismo 5 sarà 1080p in 3D. Discorso diverso invece per quanto riguarda i Blu-ray 3D, che verranno riprodotti dalla PS3 a 1080 / 24p.
Fonte: Tom's Hardware
Commenti (33)
-
Originariamente inviato da: darkarmineE che il 100% delle esclusive degli ultimi 2 anni siano tecnicamente superiori alla console di casa Microsoft dove lo mettiamo?
I Multi sono migliori per il semplice fatto che vengono progettati basandosi sull'architettura microsoft per poi realizzare il porting su Ps3...
Infatti quelle rare vole nelle quali avviene il contrario... i multi giramo meglio su ps3 (vedi burnout paradise).
Pertanto per me fa testo il livello tecnico delle esclusive.
Non c'è nulla da aggiungere.
Non hai capito: entrambi i discorsi non dimostrano niente (non in maniera tale da trasformare la frase di sopra in assioma). Questo bisogna -a questo punto- da aggiungere.
Chi ti dice che nelle esclusive PS3 non si spremano il doppio per raggiungere un risultato il 20% (tanto per dire) superiore? gli investimenti dovuti alle suddette esclusive alimentano il dubbio...
Daltronde, che la PS3 sia più dura da spremere... questo sì, che potrebbe candidarsi ad assioma.
Non basta per decretare comodamente la più potente... mi spiego?
E non pensare chisacché... l'ultimo gioco che ho giocato è il sontuoso God of War-3 (subito dopo i primi due, come dovuto).
-
Originariamente inviato da: fossilePosto che Per quanto l'hardware della PS3 sia potente sembra categorico, almeno quanto la scheda grafica non lo è così tanto contraddittorio:
Dov'è inciso l'assioma La PS3 è più potente del 360? Il fatto che il 90% dei multipiatta vada meglio sulla seconda, vorrebbe sottolineare tutt'altro. (e gli evidenti limiti del Wii non rende potente l'hardware delle altre...)
Innanzitutto in quella frase appunto non si fa nessun riferimento alla concorrenza, ci si è solo limitati a dire che l'HW della PS3 è potente, e questo è innegabile, ma non ci vedo paragoni (tant'è che stranamente non se ne sono usciti con la frase E' la PIU' potente.
Per quesnto riguarda i multipiatta, visto che sei tu che te ne sei uscito, sei tu a voler fare paragoni, quindi:
I multipiatta iniziali erano migliori sulla 360 in quanto era lei la consolle di riferimento quando si programmava, sulla PS3 veniva effettuato un porting senza ottimizzazione (questo non dimostra che la PS3 è meno potente ma dimostra l'inettitudine e la svogliatezza di chi fa tali porting).
Da quando la tendenza si è invertita, i risultati si sono visti, basta vedere l'ultimo Final Fantasy per capire che la 360 ha preso vere e proprie sveglie dalla concorrenza....
E per finire.... basta vedere le esclusive... non c'è storia. -
L'hardware della PS3 è PER CERTE COSE più potente di quello dell'Xbox360, ma non lo è per tutto. DIPENDE su che cosa si concentra di più il gioco.
I giochi esclusiva PS3, oppure quelli multipiattaforma pensati partendo dalla PS3, come ad esempio FF13, sono migliori in genere graficamente (nel caso di FF13, quasi solo dovuto all'avere lo spazio del BD, visto che la differenza è soprattutto nell'audio e nei filmati), perchè l'architettura della PS3, con UN SOLO processore general purpose e 7 coprocessori stupidi, è più adatta ad usare i coprocessori per calcoli intensivi, ma stupidi, cioè quelli relativi alla gestione shader grafici.
..prima che arrivi qualcuno a dire ma gli shader grafici girano sulla GPU, leggersi per favore il paper di presentazione di come è stata realizzata la grafica di Killzone 2:
http://www.develop-conference.com/d...%20Killzone.pdf
Viene usata una tecnica molto avanzata ( Deferred Rendering + G-Buffer ) per preparare i dati che POI verranno inviati alla GPU, e questa usa mi pare 4 coprocessori SPE in simultanea, ma ha il vantaggio di ottenere una qualità grafica molto più alta, senza dover realizzare shader troppo pesanti per la GPU, perchè i dati sono stati precalcolati in un certo modo prima. Leggetevi il PDF, perchè è MOLTO interessante e istruttivo.
L'Xbox360, d'altra parte, ha TRE CPU general purpose, quindi più adatte a gestire codice di tipo più tradizionale, come quello che si potrebbe trovare in giochi tipo rpg con molti personaggi AI, o in generale calcoli molto complessi basati su algoritmi ben conosciuti, che in genere girano sui processori tradizionali, come quelli dei PC.
Quindi la PS3, SE SFRUTTATA BENE, è sicuramente più potente soprattutto GRAFICAMENTE, ammesso che gli sviluppatori del gioco abbiano voglia di scrivere un programma cablato su di essa.
Se però è sfruttata male, la singola CPU della PS3 è decisamente inferiore al PowerPC a 3 Core dell'Xbox360.
L'Xbox360, invece, è più adatto a gestire codice di qualsiasi tipo, anche non scritto espressamente per lui, per cui è difficile che si comporti male, anche se quello che vediamo oggi nei giochi migliori (tipo Gear of Wars), è più o meno il massimo che l'Xbox360 può fare, mentre la PS3 può avere ancora margini di miglioramento.
Il problema non è tanto il singolo gioco scritto dagli sviluppatori, ma il fatto che il 90% dei giochi in vendita, è scritto usando dei MIDDLEWARE, cioè prodotti specializzati in alcune aree (grafica, fisica, suono, etc.), che possono essere commerciali, oppure sviluppati in proprio, e che spesso aiutano non solo nella realizzazione di titoli multipiattaforma, ma anche per la realizzazione di serie complete di diversi titoli che usino tutti lo stesso motore.
Del resto, anche la PS2 aveva esattamente lo stesso problema: nel tempo che più o meno tutti gli sviluppatori erano riusciti a crearsi le loro librerie per sfruttarla bene, era già in arrivo la PS3...
E comunque, il discorso è piuttosto relativo: la differenza reale, nei giochi tra PS3 e Xbox360, QUANDO C'E', è piuttosto risibile. Al contrario, c'è una differenza abissale, qualitativamente, tra queste 2 e il Wii. Nonostante questo, il Wii è quella di maggior successo e costa pure cara per l'hardware che ha. -
Originariamente inviato da: sedorfInnanzitutto in quella frase appunto non si fa nessun riferimento alla concorrenza, ci si è solo limitati a dire che l'HW della PS3 è potente, e questo è innegabile, ma non ci vedo paragoni (tant'è che stranamente non se ne sono usciti con la frase E' la PIU' potente.
Certo! L'hardware del Wii è potente (poco, ma lo è, o almeno, contempla la potenza). La debolezza del lato grafico? (anch'essa contemplata?) come se fosse un orpello, poi... si evince, ma perché non parlare direttamente dell'iper (stereotipato) Cell?
Eh dai, che se vogliamo far sofismi...
Per quesnto riguarda i multipiatta, visto che sei tu che te ne sei uscito, sei tu a voler fare paragoni, quindi:
I multipiatta iniziali erano migliori sulla 360 in quanto era lei la consolle di riferimento quando si programmava, sulla PS3 veniva effettuato un porting senza ottimizzazione (questo non dimostra che la PS3 è meno potente ma dimostra l'inettitudine e la svogliatezza di chi fa tali porting).
Solita pippa. Perché non spieghi ai programmatori (o agli editori, sarebbe meglio dire) il motivo per il quale dovrebbero spendere x soldi in più per raggiungere lo stesso risultato che si ha -comodamente- sull'altra console? non siamo più nei tempi della PS2, eh; non ha più un 4x d'installato in più della coda.
È ora di togliersi il vizio.
Parlare di porting da 360 a PS3 è ridicolo (che c'è un Framework speciale della Sony?) ; semplicemente, una volta che hanno speso una somma paragonabile (FRA le console), dove arrivano stuccano (abbassando dettagli e/o risoluzione). Se semini una console rognosa non ti lamentare dei frutti.
Da quando la tendenza si è invertita, i risultati si sono visti, basta vedere l'ultimo Final Fantasy per capire che la 360 ha preso vere e proprie sveglie dalla concorrenza....
E per finire.... basta vedere le esclusive... non c'è storia.
Ahh... una mosca bianca fa tendenza?ma dai... ti piace considerare il 90% dei multi sporchi porting, per poi amplifichare l'eccezione... un gioco che neanche si pensava uscisse, su 360, rimediato alla meglio per colpa del ritardo (sempre che non è un porting). Questo sì che fa testo, vero?
Non ti rendi conto di pendere da una parte? -
aspetta Gears 3 e ed il prossimo Halo poi ne riparleremo
-
Originariamente inviato da: rokis23aspetta Gears 3 e ed il prossimo Halo poi ne riparleremo
Avete detto la stessa cosa di Alan Wake quando uscì uncharted2, e poi infatti ne abbiamo riparlato..... non c'è storia...... potrei dirti la stessa cosa, potrei dirti aspettiamo KZ3 e poi ne riparliamo... ma di cosa poi?
E' un continuo rincorrersi, oggi un gioco è meglio sulla tua consolle, domani e meglio sulla mia, dopodomani di nuovo sulla tua...... si parla del nulla.
@Fossile.
Vedi, io continuo a dire che non si è detto che la PS3 è più potente, continuate voi a vedere una cosa del genere.
Per quanto riguarda il porting, spese per effettuarlo o ottimizzazioni, non è mica colpa della presunta poca o tanta potenza della PS3, sono i programmatori per che un motivo o per un altro non fanno quello che dovrebbero fare..... PS3 non c'entra nulla.
FF 13 è solo l'esempio più eclatante di multipiatta, ma almeno io non ho negato il lavoro migiore effettuato sulla concorrenza, quindi sii obiettivo pure tu, e ammettilo, quando Ps3 viene gestita come si deve i muscoli li mostra eccome. -
solo che aver le stesse prestazione di xbox 360 doppio lavoro doppio investimento e rientri minori visto che l'attach rate della ps3 è meno della metà della xbox 360 non che alla sony abbiano fatto una genialata no?
-
Originariamente inviato da: rokis23solo che aver le stesse prestazione di xbox 360 doppio lavoro doppio investimento e rientri minori visto che l'attach rate della ps3 è meno della metà della xbox 360 non che alla sony abbiano fatto una genialata no?
Avere le stesse prestazioni di XBOX360..... si vede che della PS3 non conosci nulla....
Rientri minori? E dove sarebbero i rientri minori scusa? Se pensi che per rientri si calcolino solo il numero delle cnsolle venduti sei proprio fuori strada....
Innanzitutto ogni singolo gioco presente nel mondo è originale e non piratato in quanto su PS3 non esiste modifica, con PS3 ti puoi vedere i BR, certo non sono giochi ma come rientro fanno numero.... Adesso anche qui in Europa eiste il Video Store (ricordo che in jappo e America c'è sempre stato), quindi anche qui vi è un rientro (ma ad onor del vero è una cosa che esiste anche sulla 360)... e non parliamo di HOME, quella specie di comunity a mio avviso quasi inutile, ma che non puoi capire quanti milioni gli sta facendo incassare a forza di vestitini, e gadget che partono da 0.99 a 4.50 a botta.....
E ora è arrivato anche il Plus.....
VidZone? Gratuito per noi utenti, ma su VidZone esiste la publicità non invasiva, e come ben sai la publicità porta soldini a casa.
Come vedi di rientri ne hanno e anche tanti.
L'unico errore della SONY (ma ringrazio di averlo fatto), è che a causa di una fornitura di Diodi Laser Difettosa (per il BR), SONY ha ritardato il lancio della consolle favorendo la concorrenza.
MS Al contrario, sapendo dei problemi della sua consolle (impossibile che non lo sapesse), se n'è fregata.
Ora tutti diranno si vero, però ha un assistenza da paura, verissimo, però dai il 23% di fusioni su tutto il parco installato, fa un pò riflettere non credi? Sai perchè dico questo? Non per criticarla, ma visto che mi parli di uscite / entrate, dovresti mettere nel calderone anche tutte le uscite di MS a causa di quel 23% di consolle rotte e che necessitano o di una riparazione, o di una sostituzione a spese ovviamente di MS.....
Detto questo, Chi è stata più furba? -
@sedorf
Perché rispondi come se non avessi letto i miei post?
Sai che: il fatto che FF-XIII sia solo leggermente inferiore (ris. più bassa, i video contano relativamente), non dimostra altro che la (famosa"duttilità del 360, considerando i due anni di ritardo?
Pensa ai multi contemporanei (riferito all'inizio...), tieni presente il 90% sopracitato (mmh, nei post che sembri non aver letto, tuttavia)?
Vedi di inquadrare la situazione, che a me la squadra non manca. -
Originariamente inviato da: fossile@sedorf
Perché rispondi come se non avessi letto i miei post?
Da cosa evinci che io non abbia letto i tuoi post scusami?
FFXII: Risoluzione leggermente più bassa insomma.... sulla X gira a 420 sulla PS3 gira a 720 (Lasciamo perdere i video che fanno storia a se).
Poi, non ho mai messo in dubbio la duttilità della XBOX360 anzi, avendo detto che ls PS3 risultava più ostica nella programmazione, ho comunque ammesso indirettamente che la X360 sia più semplice da gestire senza ovviamente entrare nel discorso prestazioni (che nel caso non centrano).
Senpre riguardo a FFXIII: Non so se ne sei al corrente, ma la casa produttrice dichiarò che proprio per far uscire il gioco su X360 in tempo utile (Ah a proposito, erroneamente ho detto che si trattava di un porting, non è così, il gioco sulla X è stato riscritto da zero, compreso il motore grafico), e anche per via dei limiti di capienza del DVD (Non ne sono sicuro ma mi sembra che siano 2 o 3 per questo gioco), sono stati Costretti ad eliminare metà dei contenuti esistenti, tant'è che dichiarazione loro, con tali contenuti eliminati si sarebbe potuto fare un gioco nuovo a sè
Ho anche precisato che FFXII è un caso limite e il più eclatante.
Vedi, sono convinto (mia opinione personale), che la vera potenza di una consolle non si vede nei multipiatta, bensì nelle escllusive in quanto sono proprio le esclusive che riescono a far veder le potenzialità di una consolle (qual'unque sia), iin quanto proprio perchè sono ottimizzate e specifiche per quel tipo di hardware.
Poi dici:
tieni presente il 90% sopracitato (mmh, nei post che sembri non aver letto, tuttavia)?
Ho espressamente detto che riconosco l'ottimo lavoro svolto sulla X360 per quanto riguarda i multipiattaforma iniziali, non ho mai detto che la X sia meno potente o performante, lo avete dedotto voi dall'articolo riportato in questo tread, cosa che poi ho specificato.
Ovvio è che se qualcuno mi viene a dire aspetta che esce questo gioco e poi ne riparleremo.... ma che discorso è? Ovvio che ti faccio un esempio (U2) dove si era detta la stessa cosa ma i risultati poi si sono visti.
Ho anche detto mi sembra, che i giochi migliori e più belli sono su tutte e due le consolle, escono a turno in base ovviamente alle esperienze aquisite da chi sviluppa, oggi a me domani a te e viceversa.... ti sembra un discorso da fanboy? non mi sembra proprio, anzi proprio il contrario.
Sicuro che anche tu abbia letto con attenzione i miei post?
Okkio che a casa ho un Tecnigrafo XD