
Pro-Ject: doppio LP 7RAY audiophile
La casa austriaca ha realizzato un doppio disco in vinile della band formata da 7RAY, Triple Ace e Simon Plötzenede, ripreso in studio e dal vivo presso la propria sede per dimostrare la qualità delle migliori apparecchiature analogiche e permettere agli audiofili di confrontare diverse tecniche di registrazione
Pro-Ject Audio ha lanciato un doppio album in vinile da 180 g per dimostrare le qualità delle migliori apparecchiature di registrazione analogica. Creato sotto l'etichetta Pro-Ject Records, Jazzy Zoetrope è opera di un gruppo formato dal musicista e audiofilo austriaco 7RAY, il trio jazz Triple Ace e Simon Plötzenede alla tromba. Uno degli LP contiene un'esibizione dal vivo registrata presso la sede Pro-Ject, mentre l'altro è un album in studio a 8 tracce creato dallo Studio Baumgarten di Vienna. Il doppio album permette agli appassionati di confrontare i risultati delle due diverse tecniche di registrazione.
Studio Baumgarten ha utilizzato una catena totalmente analogica e senza compressori o limitatori. Tra i microfoni utilizzati ci sono dei modelli a valvole come i Neumann U47 e m49a. L'esibizione è stata catturata con una macchina Otari 8 tracce e un banco mixer Acousta restaurato, mentre per il downmix stereo sono stati impiegati un registratore a bobine Studer e una console CADAC del 1974. Per il concerto dal vivo nella sede Pro-Ject non sono stati utilizzati diffusori monitor, così da evitare diafonia ed interferenze. Il doppio disco contiene dei classici del jazz "easy listening":
Registrazione da studio: Lato A
1. Night And Day
2. Fly Me To The Moon
3. One For My Baby
4. It Was A Good Year
Registrazione da studio: Lato B
1. I've Been Missing You
2. My Baby Just Cares For Me
3. Send In The Clowns
4. Nature Boy
5. I Remember You
Registrazione dal vivo: Lato C
1. Nature Boy
2. A Foggy Day
3. I've Got you Under My Skin
4. I've Been Missing You
Registrazione dal vivo: Lato D
1. Blue Moon
2. My Baby Just Cares For Me
3. Lady Is A Tramp
4. One For My Baby
Jazzy Zoetrope è disponibile in vinile stampato da Austrovinyl a 35£ oppure su master ¼ di pollice SM468 a £445. La versione su nastro impiega una doppia bobina in metallo da 10,5" NAB a 15"/38cm/sec equalizzata CCIR.
Fonte: What Hi-Fi