
Primi titoli HDR10+ Warner Bros e Universal
In uscita ad agosto "Godzilla: King of the Monsters" e "The Secret Life of Pets 2", i primi Blu-ray 4K in formato HDR10+ pubblicati rispettivamente da Warner e Universal, che conteranno anche le versioni Dolby Vision e HDR10
Sarà Godzilla: King of the Monsters il primo Blu-ray 4K Warner Bros in formato HDR10+. Il film verrà pubblicato negli USA il prossimo 27 agosto, tre settimane dopo la versione online. Nel disco saranno inseriti anche i metadati Dolby Vision e HDR10, rendendolo uno dei pochi Blu-ray 4K HDR multiformato in commercio. Warner Bros inoltre ha convertito in HDR10+ la maggior parte dei suoi titoli 4K HDR. Solo una parte di questi tuttavia sarà disponibile in Ultra HD Blu-ray, mentre per gli altri ci si dovrà affidare ai servizi VOD.
Warner aveva annunciato titoli HDR10+ oltre un anno e mezzo fa, in occasione del CES 2018. Risale invece all'aprile scorso l'adesione di Universal, che sempre il 27 agosto 2019 pubblicherà The Secret Life of Pets 2 (Pets 2 - Vita da animali). Anche in questo caso saranno incluse le versioni Dolby Vision e HDR10 e i titoli saranno disponibili su disco e in formato liquido. Nel settembre prossimo seguirà la trilogia horror demenziale formata da Shaun of the Dead, Hot Fuzz e The World's End. Altri studi ad aver annunciato o pubblicato film in HDR10+ e Dolby Vision sono 20th Century Fox, Amazon e Lionsgate, mentre Disney, Netflix, Paramount e Sony Pictures supportano solo il Dolby Vision.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (3)
Le specifiche dei BD UHD prevedono che ci sia obbligatoriamente HDR (come l'audio DD era obbligatorio per i DVD), poi è lecito aggiungere altre possibilità di codifica come HDR+ (come l'audio DTS nei DVD)