Plex con funzione di ricerca universale
Il media server Plex permette ora di cercare un contenuto e accedere direttamente al servizio che lo offre, aggiungendo anche la funzione Discover per i suggerimenti personalizzati
Plex ha introdotto una nuova funzione di ricerca universale che permette di rintracciare un contenuto e indica su quali servizi streaming è disponibile. Se si è abbonati a uno o più di essi, basterà selezionare l'icona corrispondente per accedere alla pagina del titolo nell'applicazione (ad esempio Netflix) e avviare la riproduzione. La nuova app Plex inoltre aggiunge la sezione Plex Discover (beta), che suggerisce titoli nuovi e di tendenza, già disponibili o imminenti, da aggiungere alla watchlist.
Le nuove funzionalità di Plex vengono supportate dalle seguenti piattaforme:
- Amazon Fire TV (v9.0.1 e successivi)
- Apple TV (v8.1 e successivi)
- Android mobile (v9.0.1 e successivi)
- Android TV (v9.0.1 e successivi)
- iOS (v8.1 e successivi)
- macOS (desktop) (v1.43.0 e successivi)
- PlayStation (v5.34.1 e successivi)
- Plex Web App (v4.78.1 e successivi)
- Plex HTPC (v1.14.0 e successivi)
- Roku (v7.0.3 e successivi)
- Smart TV supported models (v5.34.1 e successivi)
- Windows (desktop) (v1.43.0 e successivi)
- Xbox (v5.34.1 e successivi)
- Le Plex Media Server Libraries devono usare gli agenti Plex Movie o Plex TV Series.
I servizi di streaming con cui si possono integrare le nuove funzionalità di Plex includono Amazon Prime Video, Apple TV+, Disney+, HBO Max, Hulu, Netflix, Paramount+ e diversi altri. Si sono riscontrate comunque limitazioni, principalmente con servizi locali, a volte inclusi nel sito web di Plex ma non nelle app. La causa potrebbero essere le capacità deep linking (i deep link sono collegamenti diretti con l'app invece che con un sito web o un negozio). Il deep linking non viene supportato ad esempio dai televisori LG o Samsung, con il risultato che, dopo aver trovato il contenuto, cliccando l'icona del servizio corrispondente si viene portati nella schermata iniziale dell'app e si deve digitare nuovamente il titolo.
La watchlist di Plex inoltre non si sincronizza con altri servizi, quindi si deve contrassegnare manualmente il contenuto come "guardato", né indica dove trovare la migliore qualità audio/video. Le nuove funzionalità di Plex sembrano comunque promettenti e replicano quelle offerte anche da Amazon FireTV, Apple tvOS e Google TV con un approccio multi-piattaforma. Simili possibilità sono offerte anche dall'app JustWatch.
Per ulteriori informazioni: www.plex.tv
Fonte: Flatpanels HD