Più vendite procapite per HD DVD?

Gian Luca Di Felice 14 Novembre 2007, alle 09:57 Media, HD e 4K

L'HD DVD Promotional Group Europeo ha rilasciato degli interessanti dati sulle vendite di titoli procapite confrontando l'HD DVD con il Blu-ray e analizzando la situazione di 6 paesi tra cui l'Italia

Anche in Europa cominciano finalmente ad arrivare dei dati significativi ma che necessitano indubbiamente di una riflessione prima di giungere a conclusioni affrettate. Andiamo con ordine: l'HD DVD Promotional Group europeo ha rilasciato un comunicato in cui mette a confronto il formato HD DVD e quello Blu-ray per quanto riguarda il numero di titoli venduti per ogni lettore installato e prendendo in esame i sei mercati europei più importanti, tra cui quello italiano. Dai dati presentati e frutto di un'analisi di mercato di GFK risulta che in tutta Europa la media è di 3,8 titoli HD DVD venduti per ogni lettore installato contro gli 0,6 titoli Blu-ray.

Andando poi a verificare i dati paese per paese riscontriamo dei risultati a dir poco sorprendenti:
- In Spagna la media è di 5,7 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 14 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Italia la media è di 4,4 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 11 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Francia la media è di 5 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 8 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Benelux (Belgio / Olanda / Lussemburgo) la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 7 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Germania la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Gran Bretagna la media è di 3,7 HD DVD contro 0,8 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.

Ma questa ricerca di mercato tiene conto sia dei lettori stand-alone che delle console, ovvero della PS3, di gran lunga il lettore Blu-ray - nonché HD - più venduto in Europa, ma non certamente un acquisto volutamente dedicato alla visione dei film in HD e magari molti acquirenti della PS3 la usano solo per i videogiochi e non sanno neanche cosa sia un Blu-ray. Sul fronte HD DVD la questione è invece totalmente diversa: chi acquista un lettore o anche l'add-on HD DVD per Xbox360 lo fa perché interessato alla visione di film in HD e quindi chiaramente propenso all'acquisto. Con questo voglio dire che il dato è sicuramente interessante e significativo ma non determinante per capire la reale tendenza del mercato. Sarebbe molto più interessante poter avere dei dati sulle vendite globali (e soprattutto reali e non gonfiate dalle varie promozioni) dei due formati: della serie quante persone entrano effettivamente in un negozio e acquistano un film in HD DVD, piuttosto che un Blu-ray?

Fonte: Pocket-lint

Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Peval

    Peval

    15 Novembre 2007, 16:30

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=Hi End]Tutta l'analisi, almeno per quanto riguarda l'italia, è falza e tendenziosa a stravolgere la verità e convincere che hd-dvd sia migliore. [/QUOTE]

    Chissà perchè tutte le volte che una notizia non ci piace deve essere per forza "falza" :D :D
    Come poi arriviate a leggerci cose assurde tipo "stravolgere la verità e convincere che hd-dvd sia migliore" primo o poi ce lo spiegate.

    L'unica cosa che leggo nella notizia è che chi ha un HD-DVD in media compra più film in HD-DVD di quanti film in blu-ray compra uno col lettore blu-ray (compresa PS3): tutto lì.
    L'altra cosa evidente è che il tanto sbandierato effetto traino che doveva avere la PS3, e su cui contavano le major cinematografiche (è inutile che fingete, ci contavano eccome), a tutt'oggi non c'è stato: domani si vedrà, ma a tutt'oggi non c'è.

    Facciamolo anche noi il sondaggio: TU, per esempio, quanti film Blu ray hai comprato ????
  • naponappy

    naponappy

    15 Novembre 2007, 16:31

    Più vendite procapite per HD DVD?

    @peval
    :D :D ... per la firma
  • Peval

    Peval

    15 Novembre 2007, 16:37

    Più vendite procapite per HD DVD?

    P.s.: quanto sopra detto da uno (il sottoscritto) che entro natale si comprerà un blu ray e SICURAMENTE ne aumenterà l'AR ;)
  • Girmi

    Girmi

    15 Novembre 2007, 16:39

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=bonzuccio]vediamo come vanno gli hd-dvd a 99 euro ma la qualità del compratore sarà minore e tenderà a comprare più dvd.[/QUOTE]
    Su questo sono quasi d'accordo.
    Il prezzo è indubbiamente una discriminate o può essere motivo di confusione.
    Un player HD-DVD al prezzo di uno normale potrebbe essere acquistato da chi vuole un lettore DVD e basta, che poi è quello che fa chi compra una PS3. Vuole una consolle.
    In questo caso l'aumento delle vendite di questi lettori sicuramente non produrrà le stesse vendite di quelli di più alto prezzo, acquistati proprio per la loro fruizione in HD.

    mentre anche chi ha una ps3 prima o poi scopre che il br si vede meglio.

    Questo invece è molto opinabile per diversi motivi.
    Intanto non è scritto da nessuna parte che chi compra una PS3 sia più curioso di chi compra un lettore HD-DVD a basso costo.
    Entrambi si trovano in mano un prodotto con funzioni di che non sono quelle per cui l'hanno comprato ed entrambi hanno la stessa possibilità di "sperimentare" l'HD.

    Inoltre non bisogna dimenticare che ci sono in giro un gran numero di PS3 collegate ad un TV CRT via SCART :rolleyes:
    Anche in questo elitario forum ci sono discussioni su questi casi.

    Ciao.
  • bonzuccio

    bonzuccio

    15 Novembre 2007, 16:45

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=Girmi]
    Questo invece è molto opinabile per diversi motivi.
    Intanto non è scritto da nessuna parte che chi compra una PS3 sia più curioso di chi compra un lettore HD-DVD a basso costo.
    [/QUOTE]

    Ti dirò di più e cioè che chi compra l'hd-dvd sarà più curioso di chi compra ps3.. ma questo non toglie che (come concordavi) l'ar di hd-dvd tenderà a diminuire mentre l'"ar di ps3" tenderà ad aumentare..
    anche se magari meno di quanto sarebbe sufficiente a far incontrare le due curve prima che Toshiba tiri le cuoia :D
  • naponappy

    naponappy

    15 Novembre 2007, 16:50

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=Girmi]Inoltre non bisogna dimenticare che ci sono in giro un gran numero di PS3 collegate ad un TV CRT via SCART
    Anche in questo elitario forum ci sono discussioni su questi casi.[/QUOTE]
    Scherzi?
  • gnomopol

    gnomopol

    15 Novembre 2007, 17:02

    Più vendite procapite per HD DVD?

    Se si leggessero i forum di videogiochi, una cosa che viene detta è proprio che un a 360 in rgb e una ps3 in rgb, la ps3 ha grossi problemi nell'utilizzo del segnale standard!
    Altra cosa (anche se O.T. col discorso film in hd) per quel che riguarda la "potenza" della ps3, sempre nei forum di videogiochi e di hardware, è stato spiegato per filo e per segno il funzionamento della ps3 come cpu gpu e bus, e risulta che il cell è molto potente coi calcoli in virgola mobile (circa il doppio della cpu della 360) mentre negli altri calcoli è a pari e a volte anche inferiore di un po. Dato anche che i calcoli in virgola mobile si usano principalmente nella gestione di streaming video e di elaborazione video, questi sono usati mediamente un 20% scarso nei videogiochi, quindi le 2 cpu risultano equivalenti in tale ambito. Altra cosa, la programmazione e gestione del cell è molto difficile e in certi ambiti limitativa differentemente del 3 core della 360 (e questo lo dicono i programmatori stessi che lavorano su entrambe). La gpu in se della ps3 risulta leggermente inferiore e non ha una memoria dedicata all'AA come la 360. Per finire la memoria ram delle macchine, mentre sulla 360 è totalmente gestibile dal programma per usarla per la cpu o per la gpu, e il bus è unico, per la ps3 si ha la possibilità di usarla o tutta (512) per uno scopo o dividerla in 256 256. Per non parlare del bus che risulta più lento. Come il bus cerso la cpu stesso che (purtroppo è passato un po di tempo da quando sono usciti questi articoli ma appena li ritrovo li linco) non ricordo se in lettura o scrittura è molto lento.
    Il tutto rende la macchina difficile da gestire e programmare per ottenere alte prestazioni nei videogiochi. Attenzione non dico che è inferiore, ma che non è neanche superiore alla 360 e raggiungere pari livelli nei giochi è molto più complicato.
    Lo dimostra anche assassins creed che doveva essere esclusiva ps3, poi appena è stato presentato giocabile, stranamente girava con un pad da 360, e da li è venuta fuori la news che era in sviluppo anche su 360 e lo sviluppo stava andando molto + velocemente. Alla fine i giochi sono identici, ma come detto dai programmatori è stato più facile farlo su 360. Ce ne sono tante ma mi sto dilungando troppo.
  • Girmi

    Girmi

    15 Novembre 2007, 17:07

  • bonzuccio

    bonzuccio

    15 Novembre 2007, 17:10

    Più vendite procapite per HD DVD?

    Dallo stesso th.. dove sono i problemi? Qui addirittura in composito la vedeva bene

    http://www.avmagazine.it/forum/show...;postcount=6583
  • naponappy

    naponappy

    15 Novembre 2007, 17:12

    Più vendite procapite per HD DVD?

    Chiudendo l'OT, Assassin's creed è stato appena confrontato e risulta migliore su xbox. Putroppo IGn è stata costretta, però, a cambiare il suo commento in cui si diceva che su ps3 gira peggio. Link alla news
« Precedente     Successiva »

Focus

News