Più vendite procapite per HD DVD?

Gian Luca Di Felice 14 Novembre 2007, alle 09:57 Media, HD e 4K

L'HD DVD Promotional Group Europeo ha rilasciato degli interessanti dati sulle vendite di titoli procapite confrontando l'HD DVD con il Blu-ray e analizzando la situazione di 6 paesi tra cui l'Italia

Anche in Europa cominciano finalmente ad arrivare dei dati significativi ma che necessitano indubbiamente di una riflessione prima di giungere a conclusioni affrettate. Andiamo con ordine: l'HD DVD Promotional Group europeo ha rilasciato un comunicato in cui mette a confronto il formato HD DVD e quello Blu-ray per quanto riguarda il numero di titoli venduti per ogni lettore installato e prendendo in esame i sei mercati europei più importanti, tra cui quello italiano. Dai dati presentati e frutto di un'analisi di mercato di GFK risulta che in tutta Europa la media è di 3,8 titoli HD DVD venduti per ogni lettore installato contro gli 0,6 titoli Blu-ray.

Andando poi a verificare i dati paese per paese riscontriamo dei risultati a dir poco sorprendenti:
- In Spagna la media è di 5,7 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 14 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Italia la media è di 4,4 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 11 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Francia la media è di 5 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 8 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Benelux (Belgio / Olanda / Lussemburgo) la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 7 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Germania la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Gran Bretagna la media è di 3,7 HD DVD contro 0,8 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.

Ma questa ricerca di mercato tiene conto sia dei lettori stand-alone che delle console, ovvero della PS3, di gran lunga il lettore Blu-ray - nonché HD - più venduto in Europa, ma non certamente un acquisto volutamente dedicato alla visione dei film in HD e magari molti acquirenti della PS3 la usano solo per i videogiochi e non sanno neanche cosa sia un Blu-ray. Sul fronte HD DVD la questione è invece totalmente diversa: chi acquista un lettore o anche l'add-on HD DVD per Xbox360 lo fa perché interessato alla visione di film in HD e quindi chiaramente propenso all'acquisto. Con questo voglio dire che il dato è sicuramente interessante e significativo ma non determinante per capire la reale tendenza del mercato. Sarebbe molto più interessante poter avere dei dati sulle vendite globali (e soprattutto reali e non gonfiate dalle varie promozioni) dei due formati: della serie quante persone entrano effettivamente in un negozio e acquistano un film in HD DVD, piuttosto che un Blu-ray?

Fonte: Pocket-lint

Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Girmi

    Girmi

    15 Novembre 2007, 16:05

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=bonzuccio]Ah ok ma quanti lettori (sempre in Italia) hd-dvd ad oggi sono stati venduti?[/QUOTE]
    In Italia non lo so, ma in Europa siamo a poco più di 2.000.000 per i BRD (di cui quasi 2M di PS3) e poco più di 200.000 HD-DVD con AR rispettivamente di 0.6 e 3.8.

    Anche questi dati non sono miei ma postati da altri fanboy BRD, se vuoi te linko.

    Vuoi provare a rifare i calcoli sulla base di questi?

    Ciao.
  • bonzuccio

    bonzuccio

    15 Novembre 2007, 16:11

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=Girmi]In Italia non lo so, ma in Europa siamo a poco più di 2.000.000 per i BRD (di cui quasi 2M di PS3) e poco più di 200.000 HD-DVD con AR rispettivamente di 0.6 e 3.8.
    ..[/QUOTE]

    Mi sembra chiaro che a fronte di un rapporto macchine vendute di 1/10
    per pareggiare le vendite l'AR di hd-dvd dovrebbe essere 0.6X10 e quindi 6 e non 3.8..
    e infatti torniamo al vecchio 69% a 31% in Europa :D
  • Girmi

    Girmi

    15 Novembre 2007, 16:16

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=bonzuccio]…più si va avanti più questo attach rate tende ad avvicinarsi…[/QUOTE]
    E chi lo ha detto?
    Dato per assodato che la PS3 non vende BRD, l'unico modo perché ciò accada è che si vendano più lettori BRD, ma visto il divario di prezzi con l'offerta HD-DVD la vedo dura.
    Stando così le cose il divario fra gli AR non può che aumentare.

    …anche perchè ci sono anche quelli che compreranno player br normali

    Come ho già scritto, questo è quello che dovrebbe augurarsi un fanboy BRD e lasciar perdere il presunto traino della PS3 che invece si sta dimostrando un grosso freno alla diffusione del formato.
    Non ricordo chi ha scritto, giustamente, che l'aver puntato troppo sulla PS3 sta costringendo Sony a tenere alto il prezzo dei player stand alone e di consegnuenza le licenze per i terzisti.
    In Sony l'hanno capito e stanno cercando un rimedio onorevole, ma sembra che a molti utenti invece non sia ancora chiaro :rolleyes:

    Ciao.
  • Girmi

    Girmi

    15 Novembre 2007, 16:17

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=bonzuccio]e infatti torniamo al vecchio 69% a 31% in Europa :D[/QUOTE]
    Perfetto ;)
  • bonzuccio

    bonzuccio

    15 Novembre 2007, 16:18

    Più vendite procapite per HD DVD?

    Non c'è storia raga,
    vediamo come vanno gli hd-dvd a 99 euro ma la qualità del compratore sarà minore e tenderà a comprare più dvd.. se li compra (ne compra sicuramente meno dell'early adopter)
    mentre anche chi ha una ps3 prima o poi scopre che il br si vede meglio..
    e intanto toshiba vende a 99 euro.. adesso non so se ci rimette ma è il prezzo di un normale lettore dvd a parità di caratteristiche non fosse per l'hd-dvd

    ciao :)
  • MauMau

    MauMau

    15 Novembre 2007, 16:19

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=bonzuccio]Ah ok ma quanti lettori (sempre in Italia) hd-dvd ad oggi sono stati venduti?[/QUOTE]pochi ma buoni, visto che ogni proprietario si è comperato almeno 4 film.

    Quante PS3 sono state vendute come lettori BR ?Tante ma poco efficaci, visto che più di metà dei proprietari non ha mai acquistato un film BR, e l'altra metà si è limitata ad 1 e poi basta.
  • NCC1701

    NCC1701

    15 Novembre 2007, 16:21

    Più vendite procapite per HD DVD?

    Ma se non considerassimo le predizioni dalle sfere di cristallo dei vari fan boys, di questa discussione sul sesso degli angeli cosa resta? Temo poco, probabilmente quanto le vendite in assoluto di entrambi i formati.... :D
  • bonzuccio

    bonzuccio

    15 Novembre 2007, 16:22

    Più vendite procapite per HD DVD?

    [QUOTE=MauMau]pochi ma buoni, visto che ogni proprietario si è comperato almeno 4 film.

    Quante PS3 sono state vendute come lettori BR ?Tante ma poco efficaci, visto che più di metà dei proprietari non ha mai acquistato un film BR, e l'altra metà si è limitata ad 1 e poi basta.[/QUOTE]

    Si ma basta a stare 69:31, e finchè le cose stanno cosi sony come tutti quelli del consorzio br possono pensare di starsene fermi ad aspettare (sony aspetta che chi ha ps3 si accorge che quel coso che si apre è un cassetto dove ci banno i br, gli altri vendono a prezzi mostruosi aspettando che la gente si doti di tv hd),
    ripeto imho la concorrenza non si fa sul formato specialmente se i rapporti di forza sono questi ma si fa sui lettori a parità di formato, allora si che se le darebbero di santa ragione
  • naponappy

    naponappy

    15 Novembre 2007, 16:23

    Più vendite procapite per HD DVD?

    ma questa è una topic war! :D
    ps: io ho hd-dvd come add-on e sto aspettando un player BD stand-alone (perchè è più comodo e meno rumoroso amche della ps3) con scaler Reon HQV a buon prezzo. Poi farò anch'io alzare l'AR dei BD. :D
  • MauMau

    MauMau

    15 Novembre 2007, 16:24

    Più vendite procapite per HD DVD?

    ncc1701, hai proprio ragione ! :)
    Torniamo alla vita reale, và.
« Precedente     Successiva »

Focus

News