Più vendite procapite per HD DVD?

Gian Luca Di Felice 14 Novembre 2007, alle 10:57 Media, HD e 4K

L'HD DVD Promotional Group Europeo ha rilasciato degli interessanti dati sulle vendite di titoli procapite confrontando l'HD DVD con il Blu-ray e analizzando la situazione di 6 paesi tra cui l'Italia

Anche in Europa cominciano finalmente ad arrivare dei dati significativi ma che necessitano indubbiamente di una riflessione prima di giungere a conclusioni affrettate. Andiamo con ordine: l'HD DVD Promotional Group europeo ha rilasciato un comunicato in cui mette a confronto il formato HD DVD e quello Blu-ray per quanto riguarda il numero di titoli venduti per ogni lettore installato e prendendo in esame i sei mercati europei più importanti, tra cui quello italiano. Dai dati presentati e frutto di un'analisi di mercato di GFK risulta che in tutta Europa la media è di 3,8 titoli HD DVD venduti per ogni lettore installato contro gli 0,6 titoli Blu-ray.

Andando poi a verificare i dati paese per paese riscontriamo dei risultati a dir poco sorprendenti:
- In Spagna la media è di 5,7 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 14 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Italia la media è di 4,4 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 11 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Francia la media è di 5 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 8 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Benelux (Belgio / Olanda / Lussemburgo) la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 7 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Germania la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Gran Bretagna la media è di 3,7 HD DVD contro 0,8 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.

Ma questa ricerca di mercato tiene conto sia dei lettori stand-alone che delle console, ovvero della PS3, di gran lunga il lettore Blu-ray - nonché HD - più venduto in Europa, ma non certamente un acquisto volutamente dedicato alla visione dei film in HD e magari molti acquirenti della PS3 la usano solo per i videogiochi e non sanno neanche cosa sia un Blu-ray. Sul fronte HD DVD la questione è invece totalmente diversa: chi acquista un lettore o anche l'add-on HD DVD per Xbox360 lo fa perché interessato alla visione di film in HD e quindi chiaramente propenso all'acquisto. Con questo voglio dire che il dato è sicuramente interessante e significativo ma non determinante per capire la reale tendenza del mercato. Sarebbe molto più interessante poter avere dei dati sulle vendite globali (e soprattutto reali e non gonfiate dalle varie promozioni) dei due formati: della serie quante persone entrano effettivamente in un negozio e acquistano un film in HD DVD, piuttosto che un Blu-ray?

Fonte: Pocket-lint

Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pistu

    14 Novembre 2007, 15:38

    bha.Io la ps3 l'ho presa sia come lettore che come console.Poi in effetti a parte i giovani, chi ama i film è anche uno smanettone.Poi da quel che ho potuto vedere, vista la carenza di film per entrambi i formati(mi riferisco a vere novità, appena esce un titolo , balza subito in testa.VEdi trasformer che ha sbancato.Adesso è il turno di bd.Se bd dovesse perdere la guerra non credo che prenderò un lettore hddvd per moooolto tempo.Dvd forever.Basta farsi spennare
  • mauriziofa

    14 Novembre 2007, 16:43

    @Gianluca

    Scusa avevo interpretato male, allora se sono procapite sono dati parziali, il percorso per decretare il vincitore è ancora lungo.

    Maurizio
  • MauMau

    14 Novembre 2007, 16:50

    certo che è incredibile: fino a due giorni fa i fanboy del BR si lamentavano (con qualche ragione) che la PS3 non venisse conteggiata come lettore, adesso che quegli altri (furbescamente) li hanno soddisfatti, vorrebbero esattamente il contrario !
    Boh ...

    Se, invece di scandalizzarsi, si guardassero i numeri si vedrebbe proprio che non aveva ragione nessuno dei due (o forse avevano ragione entrambi): la PS3 è sì un lettore BR, ma produce poche vendite di film BR.

    Personalmente non sono affatto sorpreso.

    E' sbagliato quindi considerarla alla pari di un qualsiasi lettore, ma è sbagliato anche ignorarla soprattutto in virtù della grande base installata.
    Potremmo dire che la quantità sopperisce alla scarsa efficacia.

    Aggiungo che l'attach rate della PS3 è destinato a scendere ulteriormente, perchè ormai gli appassionati che la volevano come lettore BR l'hanno già presa: i nuovi acquirenti saranno perlopiù gamer-only.
  • charger2000

    14 Novembre 2007, 17:21

    a me sinceramente non frega nulla dei due formati, tanto ce li ho entrambi ... , ma e' sorprendente la poca obbiettivita' dei fanboy Blu-Ray ... !!
    Sono anche stanco di queste news che non fanno altro che scatenare solo flames.
  • gnomopol

    14 Novembre 2007, 17:57

    Bo, io ho notato solo che in italia probabilmente per il fatto che la ps3 legge i BD (e molti se nn è ps3 è na merda) si spinge come vendite (disponibilità i BD. Resta il fatto che mi pare che i film BD comunque costino d+ dei hd-dvd. Io sono contentissimo dei hd-dvd, ho il lettore per la 360 e da sta sera userò la elite in hdmi (oggi ho finalmente fatto il cambio pro-elite).
    Purtroppo da noi il nome play station per molti vuol dire figo, e lo dimostra una cosa successami pochi minuti fa. Vedo che un mio collega ha nel furgone la ps3 da 40 giga. Gli chiedo perchè la 3 e non una 360 che ha molto + giochi, e mi dice, ah bo, si ho visto che ha tanti giochi, ma la ps3 ha una grafica della m.....a (insomma sboronissima). E io gli fo, guarda che non ci son differenze con la 360, anzi! Be almeno puoi vedere i film in blue ray. e lui.. e che roba è?
    Ho l'impianto dol dolby che legge già dvd e divx...
    Gli spiego un po che cosa sono blue ray e hd-dvd.... e lui tanto ho il lettore dvd e divx... Vabbè. gli fo guarda se c'è la cartolina per richiedere il BD omaggio e poi vedi la differenza.
    Questo dimostra anche come sia possibile che da noi la ps3 vende diciam decentemente mentre in america e un po in giappone inceve no.
  • naponappy

    14 Novembre 2007, 18:01

    Il brand ps è fortissimo in Italia. Meglio per Sony. Ma chi segue un po' il mondo dei videogiochi ha visto tutti i filmini di confronto tra le 2 console e sa che sono a pari merito, anche se nella maggior parte dei casi la 360 ha una marcia in più a livello di grafica.
  • Manny124

    14 Novembre 2007, 20:39

    Doppio post.

    Il dato e' totalmente sballato e del tutto inutile se non si fornisce il numero di lettori venduti.

    Il perche' e' facilmente spiegato:

    HD-DVD lettori venduti= 10 con 44 film = attach rate 4.4
    BD lettori venduti= 100k con 10k film = attach rate 0.1!

    Ora qualunque persona sana di mente puo' facilmente capire che benche l'attach rate sia piu alto, in realta hd-dvd e' del tutto inesistente.

    Spero che questo semplice esempio (pura logica di base..) faccia riflettere i tanti che hanno postato commenti a casaccio (oserei dire al solito solo per andare contro i BD e la ps3).

    Saluti!

    Ps: E' lo stesso post che ho messo nel forum interno...
  • gattapuffina

    14 Novembre 2007, 22:11

    Originariamente inviato da: Manny124
    Il dato e' totalmente sballato e del tutto inutile se non si fornisce il numero di lettori venduti.


    Ovviamente questo tuo discorso non ha alcun senso, visto che si sa il numero in assoluto di *film* venduti, che vede certamente il BD prevalere, ma non così tanto come un eventuale calcolo di numero di lettori. Le uniche vendite che contano sono quelle dei FILM, non quelle dei lettori.

    E comunque: si sa anche il numero di lettori, che sono circa 500 mila nel mondo, a paragone dei lettori BD, che sono 5 milioni di PS3 e poca roba del resto. Nonostante questo, le vendite di film in BD NON sono 10 volte tanto quelle dell'HDDVD, ma sono solo 2 volte circa.

    Ecco che il conto di un attach-rate, almeno 5 volte più alto, più o meno torna.

    Come li rigiri, i dati non si discutono. O gli utenti HDDVD comprano almeno 5 volte di più di quelli BD, oppure delle PS3 vendute solo il 20% degli utenti le usano per vederci i film. Il che è esattamente la stessa cosa.
  • calogy

    15 Novembre 2007, 08:44

    io acquisto decisamente piu' HD DVD di BR ...
    ma e' una questione di titoli ! su BR non c'e' molto che mi stimoli
  • calogy

    15 Novembre 2007, 08:53

    inoltre rdirei che il dato piu' significativo invece e' quello del confronto tra formati HD e DVD ...
    e qui' il mercato ci dice come dei formati HD non freghi niente a nessuno a parte i 4 gatti (che saremmo noi) di questo e pochi altri forum ...

    sig sig sig ... mi vien da piangere ...
    non vorrei vedere un'altra capitolazione di altri due (ennesimi) formati HD dopo il DVD audio ed il SACD (relegati ad oggi in una nicchia per pochissimi eletti ... facoltosi tra l'altro ...)
« Precedente     Successiva »

Focus

News