Più vendite procapite per HD DVD?
L'HD DVD Promotional Group Europeo ha rilasciato degli interessanti dati sulle vendite di titoli procapite confrontando l'HD DVD con il Blu-ray e analizzando la situazione di 6 paesi tra cui l'Italia

Anche in Europa cominciano finalmente ad arrivare dei dati significativi ma che necessitano indubbiamente di una riflessione prima di giungere a conclusioni affrettate. Andiamo con ordine: l'HD DVD Promotional Group europeo ha rilasciato un comunicato in cui mette a confronto il formato HD DVD e quello Blu-ray per quanto riguarda il numero di titoli venduti per ogni lettore installato e prendendo in esame i sei mercati europei più importanti, tra cui quello italiano. Dai dati presentati e frutto di un'analisi di mercato di GFK risulta che in tutta Europa la media è di 3,8 titoli HD DVD venduti per ogni lettore installato contro gli 0,6 titoli Blu-ray.
Andando poi a verificare i dati paese per paese riscontriamo dei risultati a
dir poco sorprendenti:
- In Spagna la media è di 5,7 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una
proporzione 14 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Italia la media è di 4,4 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una
proporzione 11 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Francia la media è di 5 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una
proporzione 8 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Benelux (Belgio / Olanda / Lussemburgo) la media è di 2,9 HD DVD contro
0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 7 volte più favorevole alla cordata HD
DVD.
- In Germania la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una
proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Gran Bretagna la media è di 3,7 HD DVD contro 0,8 Blu-ray con quindi una
proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
Ma questa ricerca di mercato tiene conto sia dei lettori stand-alone che delle console, ovvero della PS3, di gran lunga il lettore Blu-ray - nonché HD - più venduto in Europa, ma non certamente un acquisto volutamente dedicato alla visione dei film in HD e magari molti acquirenti della PS3 la usano solo per i videogiochi e non sanno neanche cosa sia un Blu-ray. Sul fronte HD DVD la questione è invece totalmente diversa: chi acquista un lettore o anche l'add-on HD DVD per Xbox360 lo fa perché interessato alla visione di film in HD e quindi chiaramente propenso all'acquisto. Con questo voglio dire che il dato è sicuramente interessante e significativo ma non determinante per capire la reale tendenza del mercato. Sarebbe molto più interessante poter avere dei dati sulle vendite globali (e soprattutto reali e non gonfiate dalle varie promozioni) dei due formati: della serie quante persone entrano effettivamente in un negozio e acquistano un film in HD DVD, piuttosto che un Blu-ray?
Fonte: Pocket-lint
Commenti (103)
-
19 Novembre 2007, 14:46
Più vendite procapite per HD DVD?
no no!
Se hai la xbox360 secondo me e' meglio l'add on.
costa poco hai film gratis ed e' ottimo.
Non come il player, ma va bene, i lettori costano ancora tanto
da noi -
19 Novembre 2007, 15:19
Più vendite procapite per HD DVD?
Se fossimo in USA no, ma da noi mi sa che hai ragione.
Purtroppo l'add-on ce l'ho da tanoto, quindi niente film gratis.... -
19 Novembre 2007, 22:47
Più vendite procapite per HD DVD?
[QUOTE=naponappy]@oxo
io non lascerei che la format war incidesse sulla mia scelta per giocare, anche se così vorrebbe sony... [/QUOTE]
Ed infatti è avvenuto l'esatto contrario: partendo dal presupposto che ho scelto, come da tradizione, la PS3 come consolle, in pratica abbraccio il BD, ma non sono assolutamente un suo fanboy.
Sinceramente finora non mi ero informato più di tanto sulle rispettive doti dei due formati, ma da quanto sto leggendo ultimamente mi sono fatto l'idea che forse, a livello cinematografico, l'HD-DVD ha qualcosina in più: da qui le ri-valutazioni cui accennavo nel mio precedente post. ;)
