Netflix supera i 301 milioni di abbonati e aumenta i prezzi negli Stati Uniti
Dopo aver ottenuto alla fine del 2024 il record di abbonamenti per singolo trimestre, il colosso dello streaming ha deciso un nuovo incremento dei prezzi, già effettivo negli USA e in altri tre paesi
Netflix ha aggiunto 18,91 milioni di abbonati nel solo quarto trimestre 2024, una cifra da record per un singolo trimestre. Gli abbonamenti sono saliti complessivamente a 301,63 milioni, ma la compagnia stima di avere un pubblico globale di oltre 700 milioni di persone, visto che nella cifra non vengono considerati gli account condivisi e gli utenti Extra. I ricavi di Netflix hanno invece raggiunto nel 2024 39 miliardi di dollari (contro i 33,7 miliardi del 2023), mentre l'utile netto è salito a 8,71 miliardi di dollari (rispetto ai 5,4 miliardi del 2023). Secondo la compagnia, l'exploit dell'anno scorso è merito di produzioni come la seconda stagione di Squid Game, Carry-On, “entrato a far parte della classifica dei 10 migliori film di sempre su Netflix” e l'incontro di boxe tra Jake Paul e Mike Tyson, diventato “l’evento sportivo più trasmesso in streaming di sempre”, senza dimenticare le due partite di football NFL trasmesse negli USA a Natale.
I brillanti risultati finanziari comunque sono accompagnati da nuovi aumenti dei prezzi, già diventati effettivi in quattro paesi: Argentina, Canada, Portogallo e Stati Uniti.
I nuovi prezzi per gli USA sono:
Netflix Standard con pubblicità: $7,99 al mese (da $6,99)
Netflix Standard: $17,99 al mese (da $15,49)
Netflix Premium: $24.99 al mese (da from $22,99)
Aumenta anche il costo per aggiungere un utente extra: da $7,99 a $8,99 al mese per ogni profilo aggiuntivo. La volta precedente in cui Netflix aveva aumentato i prezzi negli Stati Uniti risale all'ottobre del 2023, mentre in Italia circa un anno dopo. Nel 2025 la compagnia si focalizzerà principalmente sugli eventi trasmessi dal vivo e sui Netflix Games inclusi nell'abbonamento.
Fonte: Flatpanels HD